Autore Topic: Ieri,Festa.  (Letto 4813 volte)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Ieri,Festa.
« il: 01 Aprile 2012, 22:20:59 »
Erano anni che pensavo di andarci e assieme al mio collega Gianni,abbiamo colto l'occasione di fare l'arrampicata,complici altri due amici che si trovavano sulla mulattiere ma per ben altra attivita'.            Eccolo lassu', si tratta di una fortificazione della Prima Guerra Mondiale.    Gli amici stavano collaudando il tiratronchi autocostruito e Gianni da valente tecnico meccanico a dispensato i suoi consigli.Li lasciamo e incominciamo a salire.      Ad un certo punto si apre un pianoro che ospitava gli alloggi dei soldati.    Dietro una curva,eccolo, sembra un maniero medievale. Questa e' una parte della struttura che ospitava 4 postazioni e da quella parte si nota la maggiore via d'accesso verso l'Austria.Dalla sommita' della struttura principale le moto sembrano piccine piccine.                         La struttura principale ospitava 3 piazzole ed e' ad un altezza di 1065 m. con un dislivello di 700 m.La vista e' magnifica,a nord si apre la vista(scuate la ripetizione) sulla via che porta alla meravigliosa Carnia.  A sud la zona pedemontana con il lago  e uno scorcio di pianura .Qui' Gianni sta' gia' studiando la prossima uscita Per chi volesse saperne di piu' sulla fortezza segnalo questo sito: www.fortificazioni.net/Udine/FESTA.htm  Per ultimo,questi sono gli unici fiori che ho visto sbocciati lassu' e li dedico alle persone che hanno costruito e combattuto sul forte per la nostra Patria.                                         

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 22:31:06 »
Gran posti, Vincenzo,  davvero  belli.
Devo  assolutamente venirti a trovare,  presto o tardi!!! smbrv

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2012, 22:37:46 »
Mi sono letto la storia del forte , un vero peccato che sia stato abbandonato! :tris:
Ancora complimenti per i vostri giri! sm13

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2012, 00:55:51 »
Bellissimi posti e complimenti per il report!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2012, 07:26:11 »
Bello bello, devo ASSOLUTAMENTE venirti a trovare! Sentiamoci dopo Pasqua.

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

kappa

  • Visitatore
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2012, 09:07:57 »
Bellissimo report.  sm419

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2012, 15:44:26 »
Stupendo, il giro e anche il sito storico...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2012, 21:23:17 »
... è bello vedere l'incuria riservata alle opere della grande guerra nel nostro paese...... certo che se fossero state auto blu, allora...... :tris:
comunque complimenti per il report, il motoalpinismo serve anche a questo, rendere omaggio ad angoli d'italia altrimenti dimenticati dai più. smbrv
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2012, 15:49:54 »
Devo ringraziare Vincenzo per la splendida idea che mi ha fornito col suo post, una gita in....Festa.
Stamani aprofittando di due orette di libertà ho deciso di salire con la Muccona verso il forte, più di una volta l'idea mi era balenata in mente, ma sempre mi ero fatto 'rallentare' dal cartello biancorosso che adorna la strada che porta a questo splendido e crudo luogo di battaglia.









Credo che la salita di Cota & co. sia stata più veloce della mia, dopo le pioggie cadute nei giorni scorsi qualche canaletta si era formata e qualche bel sassone è rotolato sulla via, ma non ci si può fermare e allora avanti, anche se i 200 e passa della mucca spesso ti portano apprensione.
Il lago da quassù è sempre un belvedere, anche se la famigerata e spettacolare autostrada ha sicuramente inquinato la vista che potevano ammirare le nostre truppe alpine, progresso!?!










Compagni di strada 3 crucchi in mountain bike che ho incontrato poi negli ultimi tornanti prima del forte e che mi hanno detto che nonostante la fatica si sono sicuramente divertiti più di me non dovendo portare a spasso quintali di ferro e plastica.
Ho chiesto loro di fare cambio per la discesa moto-bici, ma sorridendo hanno detto che si volevano ancora fun e con heavy bike non era possible!!!!







Sudato e accaldato ho riguadagnato quote asfaltate e via a casa a fare da mangiare.
Grazie per lo spunto Cota, ora mi tocca andare a cercare anche le sorgenti del Palar.
Mandi Gianluca.










Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

gianni

  • Visitatore
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2012, 16:16:53 »
belin Gianluca sei salito con gli slick!  sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2012, 17:53:06 »
 sm470    :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2012, 18:29:18 »
Complimenti  sm13


A proposito: chi si ricorda del forumista che tanto tempo fa su Motortrip faceva dei report stupendi andando in giro con una Honda stradale? mi sembra una specie di shadow sm17

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2012, 18:36:35 »
 adoremus adoremus
accidenti! devo andare a infilarmi su qualche sterrata anch'io!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2012, 19:16:48 »
sto  luogo diventa sempre piu intrigante!

Fiver

  • Visitatore
Re: Ieri,Festa.
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2012, 19:58:23 »
Foto e posti bellissimi..... sm414

 sm419 sm419 sm419