Autore Topic: Durata e conservazione della miscela  (Letto 16689 volte)

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Durata e conservazione della miscela
« il: 01 Aprile 2012, 21:22:28 »
Dando per scontato che sia sempre meglio utilizzare la miscela prima possibile, c'è un limite massimo per la conservazione della miscela?
Io normalmente riempio una tanica da 10 L di benzina, alla quale aggiungo l'olio non appena varco la porta di casa (ho il terrore di scordarmi di fare la miscela e di mettere benzina pura nel serbatoio)  sm470

A volte può capitare che parte della miscela resti inutilizzata per diverse settimane, e mi domando se ci sia in tempo oltre il quale non sia raccomandabile andare.

La tanica è di quelle in metallo, e normalmente quando vado ad aprirla anche dopo diverso tempo, la miscela ha lo stesso colore verdolino di quando era appena fatta.
Come olio utilizzo il Bardhal.
Inoltre spesso lascio della miscela in alcune tanichette di colore bianco semitrasparente, che sono quelle che uso durante l'uscita portandole nello zaino.
Oggi ho svuotato queste tanichette versandole in parte nella tanica di metallo, e in parte nel serbatoio, ed ho notato che la miscela contenuta in una di queste (forse un po' più vecchia) era di colore verde grigiastro anziché il solito verdolino.
A cosa può essere dovuto? Escludo qualsiasi tipo di contaminazione con altre sostanze. Può essere stata l'esposizione alla luce tramite la plastica semitrasparente?

Ma soprattutto.... rischio qualcosa utilizzandola??  sm443
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

matty-78

  • Visitatore
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 21:45:38 »
la miscela puoi tenerla anche un anno, intanto l'olio non evapora, devi solo avere l'accortezza di sbattere bene la tanca quando la usi, meglio utilizzare taniche di ferro, la benzina si mantiene meglio che nella plastica.
il colore più scuro è l'olio che tende ad ossidarsi.
ciao

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2012, 01:32:48 »
Mi avevano detto che alcuni olii hanno dei componenti che con il tempo perdono della loro efficacia.
Comunque quando preparo la miscela ne faccio sempre poco più del necessario cercando di avere meno rimanenza possibile e, se ne consumo poca, quella che
rimane la uso per il tagliasiepi o il decespugliatore. Ho utilizzato qualche volta miscela anche vecchiotta ma non ho avuto mai problemi, certo che l'olio deve essere
di quello "buono" e non olii da scooter.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2012, 13:16:14 »
a parer mio la miscela se è troppo vecchia non mantiene la stessa percentuale di olio
perché la benzina evapora molto più facilmente e quindi col tempo si altera il rapporto %
la prova l'ho avuta con un motore a miscela di una pompa che adoperavo saltuariamente: se non levavo tutto il contenuto di miscela dal serbatoio e dal carburatore, si "bagnava" di olio la candela...con miscela nuova non è mai accaduto  sm414

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2012, 13:18:35 »
questo  problema per me non sussiste,   ne  compro  20 lt alla  volta per la moto da trial... e dura poco!  :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2012, 13:26:01 »
Mi ricordo che anni fa', quando mi ero scassato il piatto tibiale al 5 gennaio, reaglo della befana... :73:, avevo un canister con 10 lt. di miscela che avevo poi utilizzato a luglio nella successiva prima uscita, e la moto aveva funzionato perfettamente con la miscela "vecchia" di 6 mesi.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2012, 13:32:26 »
non so se la miscela perda le sue caratteristiche dopo un po'.
quando la prepari pero' metti prima l'olio nel canister e poi la broda.
in questo modo si miscela meglio...
chiaro che se poi la usi dopo un giorno o due devi scuotere ancora...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2012, 13:38:47 »
Premessa la validità di una sana sgrullata di serbatoio o di tanica dopo tanto tempo, penso anche io che il prolema più che con l'olio possa verificarsi per la evaporazione della benzina.
Penso, perchè quel che "producevo", a suo tempo, andava regolarmente bruciato nel giro di poche ore...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2012, 13:53:29 »
Le miscele a base completamente sintetica di oggi sono gia' "premiscelate", nel senso che l'olio e' molto fluido e non c'e' bisogno che di qualche "sbatacchiata" del canister, a differenza degli oli completamente a base minerale di una volta, quelli che venivano utilizzati al % intorno al 5% e anche oltre..... sm409
Mi ricordo il mittico Catrol R30, il Sachs ricinato e il Bardhal che era gia un olio "densissimo" gia' trentacinque anni fa'...

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2012, 21:48:18 »
in effetti evaporando potresti trovare una miscela più grassa....però secondo me 6 mesi 1 anno chiusa bene non dà problemi.
vi è mai capitato di sentire l'odore di una benzina molto vecchia tipo dai 10 anni in su? è pazzesco ha una puzza terribile
 sm415

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2012, 23:06:42 »
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Nel frattempo ho anche capito il motivo della diversa colorazione della miscela.....
Reazione chimica?
Interazione con la luce?
Ossidazione?

Niente di tutto questo, durante una uscita devo avere scambiato una tanichetta con Ghino (che le ha uguali alle mie) solo che lui ha la miscela fatta con olio Motul anziché Bardhal, che ha una diversa colorazione!  :57:

Meno male che mi ha appena avvertito perché stanotte la avrei passata in bianco  sm41
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Ghino

  • Visitatore
Re: Durata e conservazione della miscela
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2012, 23:42:10 »
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Nel frattempo ho anche capito il motivo della diversa colorazione della miscela.....
Reazione chimica?
Interazione con la luce?
Ossidazione?

Niente di tutto questo, durante una uscita devo avere scambiato una tanichetta con Ghino (che le ha uguali alle mie) solo che lui ha la miscela fatta con olio Motul anziché Bardhal, che ha una diversa colorazione!  :57:

Meno male che mi ha appena avvertito perché stanotte la avrei passata in bianco  sm41

 :hehe: :hehe: