Autore Topic: Una mattina dallo spacciatore di carote.  (Letto 4106 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Una mattina dallo spacciatore di carote.
« il: 24 Marzo 2012, 11:10:07 »
Attendevo che la gentile impiegata inserisse tutti i miei dati per il tracking (la moto a KTM risultava ancora intestata al primo proprietario) e intanto facevo quattro chiacchiere in giro. In breve, chiunque si nascondeva dietro pile di copertoni, si lanciava sotto un banco di lavoro o fingeva di essere presissimo da un foglio di carta con su tre righe, che leggeva per almeno cento volte pur di non potermi prestare il fianco  sm444
Insomma, sono diventato uno di quei temutissimi personaggi che imperversano nelle concessionarie e nelle officine il sabato mattina. Però ho saputo che:

- AKRAPOVICH: sulla 690 sono solo un costo, la mappa che ti prescrive KTM la rende un po' più fluida, ma senza benefici reali. Sulla 990 EFI invece qualcosina fa, ed esistono varie mappe, che però non si possono scegliere. Decide quale installare la stessa KTM direttamente da Mattighofen, in base a parametri desumibili dal numero di matricola e da quelli che risultano dalla diagnosi, che possono vedere anche loro in tempo reale. sm414
Comunque, il beneficio delle Akra è di breve durata, almeno nel caso in cui uno non si dia da fare per sostituire la paglia metallica ogni anno. Perchè dura veramente poco, e da quando si deteriora è solo un peggioramento prestazionale. Son cose che ti dicono solo se scendi in officina, su in concessionaria è sempre rose, fiori e prestazioni da MotoGP  sm444
- FREERIDE: interessante sapere che ne hanno già vendute 3 al buio, la prima l'hanno adirittura già fatturata e devono ancora riceverla. Per vederne una se ne parla dopo la metà di aprile quindi, e nelle concessionarie circostanti la situazione è pressoché identica. Praticamente, il primo lotto è abbondantemente piazzato. Insomma non mi pare che ci siano state difficoltà a piazzare la motoretta di nicchia. Questi son capaci di saturare la fascia di mercato prima che si siano dati una svegliata in Scorpa, per non parlare di Ossa che non si sa che fine abbia fatto.
- TAGLIANDO: praticamente ho la moto nuova. Tranne i pistoni, ora viaggio con sospensioni revisionate, DOT nuovo, liquido di raffreddamento nuovo, ecc ecc. Devo dire che adesso la forca pare proprio comportarsi da enduro, e non mi piace granchè. Insomma non è frenata come prima, copia molto ma mi son perso quel poco di sensazione di avantreno che mi dava feeling totale. Dietro invece non sento particolari differenze se non nel ritorno meno sfrenato. Il motore pare essere più corposo ma più tranquillo in accelerazione. Insomma prima davo una smanettata e lui partiva cattivo, adesso mi sembra che abbia un allungo meno nervoso che non mi piace un granché. Eppure giù in officina mi dicono che le pre-2010 vanno decisamente meglio quanto a prestazione pura, anche se hanno quei 3-4 cavallini in meno. Dopo hanno messo su delle mappe un po' bolse per via dei parametri, e risentono di riscaldamento precoce e più necessità di Akrapovicizzare, con le premesse di cui sopra. Ho la istintiva convinzione che la maggior tranquillità del motore, dopo il tagliando, sia dovuta all'allineamento delle farfalle.
Ma non saprei come motivarlo   sm452
« Ultima modifica: 24 Marzo 2012, 11:15:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2012, 14:01:58 »
Alex,che dire.......non compro piu' riviste del settore.Leggo le tue impressioni e sono a posto  :72: .Pero' cambia moto molto spesso. :hehe:

kappa

  • Visitatore
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2012, 18:14:18 »
 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2012, 18:42:21 »
Si ma........alla fine qunato hai speso? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2012, 19:07:31 »
sm444

Hazzo te ridi!  :hehe:

In fattura 516, 27 euro.
117  smban sono di batteria. 29  smban smban smban di filtro pompa benzina. Il resto è ragionevolissimo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2012, 19:09:08 »
sm444

Hazzo te ridi!  :hehe:

In fattura 516, 27 euro.
117  smban sono di batteria. 29  smban smban smban di filtro pompa benzina. Il resto è ragionevolissimo.

ovvero...   sulla distinta della  fattura appariva la  voce " ragionevolissimo" ?  :hehe: :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2012, 19:10:32 »
no, è mia valutazione  :pernacchia:
Se ci tieni, dopo scendo a prendere la fattura e te la copio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2012, 20:24:50 »
toccandomi gli ammenicoli, quella cifra non l'ho nemmeno avvicinata negi ultimi 2 ANNI (diconsi 2 anni) ..... per 2 (diconsi 2) moto da TRIAL ...... 

cmpra, compra K .....  :hehe: :hehe:  :bins: :bins:  :siga: :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2012, 21:56:59 »
stai cercando di farmi credere che non hai "fatto" mai le sospensioni? Mai cambiato un filtro? Un tagliando?  sm441
Metti tutto assieme in una volta e poi mi dici quanto hai pagato.
Anche con quei catarri che compri tu  :pernacchia: Ma poi che caxxo di paragone è con le trial?  sm17
Accetto critiche da gente con una moto, e solo da loro  sm453

 :siga:
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012, 08:47:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2012, 23:22:48 »
Accetto critiche da gente con una moto, e solo da loro  sm453

 sm13 sm13 sm13 sm453 sm453 sm453 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2012, 23:27:09 »
Intendi dire che questa non e' una moto?



 sm470 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2012, 09:40:26 »
paragonare la manutenzione di una moto da trial a quelle di una enduro-stradale di 1000cc è demenziale come non ritenere una trial una moto!  :93:

...che poi i concessionari si approfittino della situazione...è un dato di fatto!  :73:

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2012, 12:01:23 »
non sono paragonabili è chiaro, certo che 500 euri di tagliando non sono pochi.
quando faccio il tagliando alla mia macchina che è un 2000 diesel spendo meno...
detto questo io per primo spendo cifre senza senso per accessori spesso e volentieri inutili... quindi non sto dando giudizi. è solo che 500 carte per un tagliando mi colpiscono...
PRODUCI CONSUMA CREPA

gianni

  • Visitatore
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2012, 15:27:16 »
bhe per dirla tutta anni fa avevo la Fiat Punto: auto economica e dai costi di gestione contenuti...i tagliandi erano sempre sopra i 300-350€
...ho avuto la Yaris per 6 anni e non ho mai pagato 250 euro un tagliando!

Alla BMW non ho mai dovuto fare lavori "extra"...e quando mi son lamentato per un ritardo di riparazione (ho dovuto portare la moto in altra officina) mi hanno "regalato" il tagliando successivo!    :festa:

...ma si sai quelli dell'elica sono dei privilegiati!  sm450

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una mattina dallo spacciatore di carote.
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2012, 21:41:55 »
Calma, ho specificato, evidentemente male, che la sistemazione delle forche e del mono è un extra. Per quanto il tagliando in sé ammonti comunque alla non economicissima cifra di circa 280 euro, anche se va riconosciuto che sono stati fatti controllo (e non registrazione valvole, in quanto perfette) CO e TPS. Cambio di tutti i filtri e di tutti i liquidi/oli. Che normalmente uno per spender meno dice di lasciare così come sono. Dovendo fare anche la revisione (a proposito, nel totale c'è anche quella) refrigerante e DOT li ho cambiati. meglio una cinquantina di euro spesi piuttosto che un fading giù per un passo alpino.... ma a pensarla così sono io. Anzi, avrei dovuto, secondo il mio modo di vedere la cosa, cambiare anche le gomme, che sono all'80% ma hanno 3 anni di vita. Esagerato, dite?
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012, 21:44:43 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R