Autore Topic: Riflessioni di uno sfigato  (Letto 4756 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Riflessioni di uno sfigato
« il: 13 Marzo 2012, 09:35:32 »
Arrivano alla sera, quando sei stanco e abbassi le difese. E’ allora che se ne approfittano e ti piombano addosso come vietcong, spuntando da chissà dove. Sono quei fottutissimi pensieri che per tutto il giorno tieni da parte col decisionismo e con il sapere come si fa, quelli che ti insinuano il dubbio e che ti mandano in vacca lavori portati avanti con coerenza, pianificazioni perfette, timing da meccanismo fatto a Schaffausen.
Nella fattispecie, dopo le 22 quando invece di andare a dormire ciondolo per casa come un vitello bolso, sbucano i pensieri oziosi sulla moto ideale per accompagnarmi su questo viale del tramonto fuoristradistico.
Da un canto mi attira la moto facile, e mi dico “surdimensiono l’attitudine del mezzo all’uso estremo e poi me ne vado per mulette medio-impegnative, quelle che, adesso, se sono in compagnia affronto come la scala del patibolo, e se son da solo a volte rifuggo vergognosamente per garantirmi autonomia fino all’ora di cena. Una motina leggera, con le quote giuste e un motorino che non strappa gli omeri dalle spalle. Ma poi inizio a chiedermi: ma lo sai dove vivi? Vivo in un posto dove posso permettermi poco più che gli ampi sterrati, sempre che non si voglia rischiare di farsi fare un mazzo così ad ogni uscita. Dove per fare una di quelle mulette medio-impegnative sono costretto a caricare tutto l’ambaradan sul carrello per sciropparmi una trasferta di qualche ora. Il che potrà capitare quante volte, in un anno, 3, 5, 7? Settemila euro in garage per goderteli al massimo 7 volte l’anno mi pare eccessivo, e mi secca avere pensieri simili, quando per una vita me ne sono fregato dei costi della passione. Perché la passione non si budgettizza. Eppure adesso lo faccio, e mi odio.
Poi inizia la solfa: ma sono proprio sicuro che per arrivare a sera mi andrà bene un motore “che fa quel che può”? Quanto ci metterò a stufarmi? Mi viene in mente il povero Pegaso, liquidato in meno di tre mesi perché dovevo tenerlo sempre a chiodo e una volta su due cercavo un’altra marcia che non esisteva. Poi ancora: un piccolo 2T mi darà un briciolo di emozione, che è ancora l’unica cosa che cerco quando esco in moto? Va tenuto sempre alto, occorre giocare continuamente di cambio e frizione, almeno 5 volte tanto rispetto a un 4T di media cubatura, va fatto scorrere e tenuto veloce. Ma sono poi sicuro che sia quel che voglio? In effetti sono sicuroe sattamente del contrario. Ora ci saranno commenti sul come i pacchi lamellari bla-bla…sui moderni motori derivati dal trial… si ma sempre un 200, un 250, un 280 a 2 tempi resta, e si guida così, lo si tiene allegro e veloce, altrimenti in uscita di curva ci si ritrova piantati con un povero cadaverino agonizzante che riprova a recuperare la coppia per andare avanti. Un motore a miscela lo si può evolvere quanto si vuole, ma rimarrà sempre confinato su rendimenti ad alto regime ed a schiena di coppia altalenante. Per sua propria conformazione. Le G-Force o similari hanno solo spostato un po’ più sotto il problema. O almeno io lo vedo come problema. Ed è a me che interessa, al di là dei discorsi di carattere generale. Insomma, per come la vedo io, per il mio scopo specifico, non mi soddisferebbe. Fosse un Kappino 200 o una X-Ride.
Allora riprende piede la corrente di pensiero che dice “ti tieni la Bastarda a tempo pieno” e impari ad andarci dove puoi e come puoi, tanto non tornerai mai più quello che pesa 6 chili in meno ma indossa una giacca 2 taglie più grande. che poi, in fondo, a me piace come va, solo che devo ricordarmi che non ci posso andare dove osano i duemmezzo, per limiti tecnici e fisici soprattutto. E psicologici. E forse, scendere a patti col fatto che sono quel che sono è la cosa migliore, ed è inutile girarci attorno. Emozione garantita, forse un ripiego comunque, ma almeno quando giro il gas mi arriva la botta di adrenalina. Dopotutto, è adrenalina anche quando ci si caca sotto
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2012, 13:01:47 »
Carissimo Alex,
spesso le tue sono anche le mie riflessioni.  sm440
L'avere in garage una bella enduro racing è gratificante e non ti nascondo che ultimamente mi prudono le mani, poi se ripenso ai tanti anni
trascorsi mi rendo conto che la moto per quanto la più sfigata in termini di problemi creati è stata la T-Ride, in lei mi identifico come con in
nessun altra moto proprio perchè è a parte, bastarda (nel senso che non appartiene a nessuna specialità) e rustica, con una identità tutta
sua che ai più risulta essere incomprensibile.
Con lei io e Gianni ci siamo tolti delle belle soddisfazioni.
Certo con la EVO mi trovo molto bene e penso proprio che a meno di novità veramente eclatanti ho intenzione di tenerla per quanto mi piace.
D'altronde mi sono sempre barcamenato tra enduro e trial e mai mi sono identificato in nessuna delle due specialità sicuramente per la mia scarsa predisposizione alle moto cosi segnatamente specializzate.
L'attesa di provare le nuove produzioni, ovvero Free Ride, T-Ride e Explorer, è molto forte perchè so già che morirò li sm444 sm444
La bella racing, come dicevo sopra, è gratificante sotto tanti punti di vista però la soddisfazione di salire su mule impestate al limite del
trialistico con la T-Ride non ha eguali, credimi, l'essere arrivati in cima supera ogni adrenalinica sensazione.
Trovando queste soddisfazioni sono, mio malgrado, diventato più utilitaristico e minimalista.
Quindi io ti consiglio di provare queste nuove produzioni e sono quasi certo che troverai il bandolo della matassa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2012, 13:48:21 »
Eh, Bert, al di là del provare o meno, il mio punto di partenza, quello che fa il distinguo, sta obbligatoriamente qui:
Ma poi inizio a chiedermi: ma lo sai dove vivi? Vivo in un posto dove posso permettermi poco più che gli ampi sterrati, sempre che non si voglia rischiare di farsi fare un mazzo così ad ogni uscita. Dove per fare una di quelle mulette medio-impegnative sono costretto a caricare tutto l’ambaradan sul carrello per sciropparmi una trasferta di qualche ora. Il che potrà capitare quante volte, in un anno, 3, 5, 7?
e non posso ignorarlo. Altrimenti non ci sarebbe nessun vietcong a rompermi le scatole la sera  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2012, 13:54:40 »
Cambi casa e ti trasferisci dove si può girare, è una soluzione semplicissssima!!! sm443

 :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2012, 13:55:17 »
Mi rendo conto della "menata" di doversi spostare con carrelli o simili, d'altronde la fortuna di avere posti belli e vicino a casa non sono così
tanti ad averli, quindi do per scontato che partire dal garage ed andare in mulattiera diventa per me una realtà solo quando sono in Liguria
per il resto vado di carrello.
D'altronde la moto agile, che sia un trial o una free ride, ben poco si presta a spostamenti su bitume.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2012, 13:57:23 »
Ecco. Ma anche si paga una instabilità secca non appena si prova a tenere una andatura sciolta. Cioè o vai a mule da massacro dove l'obbiettivo è arrivare in cima (e a me non interessa) o soffri. Insomma, anche se mi duole ammetterlo (per non dargli soddisfazione) dovrei fare come dice Coz...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2012, 14:08:18 »
Potrei anche spingermi oltre... :57: ovvero consigliarti una di quelle motorette che interessano a me!  :93:

 sm444 sm444 sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2012, 14:09:28 »
La Free Ride KTM non l'ho ancora provata ma ti posso assicurare che la T-Ride non è assolutamente instabile come verrebbe da pensare
vedendo il limitato interasse, invece ha una bella tenuta e si è portati, data l'agilità, a dargli del gas  :hee20hee20hee:


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2012, 14:16:39 »
 sm41 smban non dovevi dirlo questo, non dovevi dirlo!!!  sm425

E adesso?  :73:







:hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2012, 18:49:46 »
Un vecchio pompone 600cc raffreddato ad aria di fine anni 80...ma che vvelodicoaffà... sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2012, 22:04:33 »
Allora, concludendo, ordino una Freeride anche per Alex?  sm13


Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2012, 08:04:35 »
Io continuo a fare la "goccia" finchè non mi sommergete di insolenze... :bins:

Ma il Caballero 200???? sm442

La T-Ride 250 provata da Motociclismo aveva sui 15 cv alla ruota per 103 kg a secco, provata da InMoto aveva sui 22 cv (forse senza strozzature €3 sm17), il caballero 180cc dovrebbe avere sui 18/19 cv originale e pesare sui 108 kg.
A parte l'altezza sella non ci vedo gran differenze, almeno pare una MOTO!  :hehe:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2012, 08:37:48 »
Allora, concludendo, ordino una Freeride anche per Alex?  sm13



Piaaaaano! Me sto  informà...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2012, 16:29:28 »
Io continuo a fare la "goccia" finchè non mi sommergete di insolenze... :bins:

Ma il Caballero 200???? sm442

Ho un amico che vende un Caballero 200 come nuovo. Se vuoi ti mando un contatto.  sm13

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni di uno sfigato
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2012, 17:43:15 »
Il mio consiglio era per alex, comunque se non mi prende in permuta il DRZ non mi interessa.





E comunque sono già in dolce attesa.... :67:
 :festa:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403