Autore Topic: Cosa ne pensate della Honda Integra?  (Letto 9166 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #30 il: 12 Marzo 2012, 09:08:16 »
Per questo non riesco ad intendere la moto come un utile e funzionale mezzo di trasporto, ma come strumento di divertimento. Se ad esempio vado a lavorare in moto non è perché trovo più facilmente parcheggio, ma perché quel breve tragitto su due ruote, esposto al vento, dondolando (piu che piegando) a destra e a sinistra in ogni curvetta, mi mette il buonumore e mi rilassa. Anche darle un occhiatina attraverso finestra mi da un certo piacere.

Capisco che per molti può non essere così, ma per quanto mi riguarda non solo i vari scooteroni, ma anche i funzionalissimi economci affidabili Versys, V-strom etc etc potrebbero anche non esistere  :s_hi:

Sono assolutamente daccordo con te.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #31 il: 12 Marzo 2012, 09:38:37 »
E io pure
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #32 il: 12 Marzo 2012, 12:06:12 »
Vabbè, ormai che ci siamo mi espongo definitivamente al pubblico ludibrio. In un forum di fuoristradisti, trialisti, motoalpinisti, adventuristi etc etc probabilmente il concetto di moto divertente (ma anche utile, o comunque interessante) è un po' diverso.
La moto che uso per il mio "divertimento" su strada è questa qua.
E' pesante, lenta, non frena, non protegge dall'aria, vibra, consuma abbastanza, costa molto a comprarla e a mantenerla. Ha un carburatore un po' "scorbutico" che risente del clima, periodicamente andrebbe ricarburata per farla andare come deve. Scarichi un po' aperti, filtro aperto, cammes e centralina di accensione con curva programmabile. Non tanto per andare più forte, ma per farla andare "meglio". E' una edizione non limitata, ma commemorativa del centenario HD (1903-2003), personalizzata con diversi accessori scelti con moltissima cura tra gli infiniti disponibili a catalogo.
Dal punto di vista razionale, è un dinosauro costoso e tecnologicamente obsoleto che non avrebbe ragione di esistere.
Però a me piace. Ho cura di lei, periodicamente la lavo, la lucido, faccio i tagliandi più frequentemente di quanto consigliato dalla casa, le monto gli accessori più ricercati, e lei mi ripaga tutto l'affetto scorrazzandomi per andare al lavoro, o per un giretto sulle colline toscane, o per una vacanza in due con il suo piacevole borbottio che mi fa compagnia.
Ogni tanto qualche scooterone iper-tecnologico mi svernicia. Spesso non riesco a parcheggiarla dove ci sta uno scooter, ad esempio in centro a Firenze è un calvario trovare posto nei parcheggi. Se piove o anche se è bagnato in terra mi infradicio, protezione quasi zero (c'è il parabrezza ma non lo monto quasi mai).

Detta così, nel confronto con lo scooterone (e con tante altre moto) perdo su tutta la linea. Poi però quando sono in strada ogni tanto mi guardo nel retrovisore e mi ritrovo a sfoggiare un inconsapevole sorriso, e penso che dal punto di vista motociclistico non potrei desiderare di meglio.  :festa:

Per questo quando vedo l'ennesima proposta da parte di un colosso dell'industria di una moto razionale e intelligente ma irrimediabilmente arida, non posso che restare assolutamente indifferente.

Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

egos3

  • Visitatore
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #33 il: 12 Marzo 2012, 12:28:01 »
sono completamente d'accordo con te, la passione e le sensazioni non sono omogenee e non sono uguali per tutti, ognuno trova i propri "perché" nella più ampia scelta di moto possibile. per tornare ad un conceto che mi è caro, vorrei sottolineare come spesso (secondo me) si tenda a confondere il concetto di moto "facile" con la moto "arida" o "intelligente" (o "furba" come usano dire adesso), il concetto di "moto facile" non ha nulla a che vedere e a contrastare con l'emozione, per me la moto facile è quella con molta coppia ai bassi regimi (tipo mono o bicilindrici di qualche anno fa) e sono convinto che la moto "facile" sia più prestazionale per chi come me, non è un'agonista e preferisce tornare a casa dalle gite, sostanzialmente integro. facilità non significa in assoluto lentezza o scarsità di emozioni, significa solo permettere a tutti di godere di un mezzo meno scorbutico e più adatto a delle della maggior parte dei motociclisti, anche perché quando vedo per strada motociclisti a bordo di 200 cv (o di 50 sui tasselli delle racing), molto spesso vedo anche dei grandissimi incapaci, magari felicissimi del loro mezzo, ma incapaci di guidarlo come dio comanda

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #34 il: 12 Marzo 2012, 14:53:12 »
La mia voleva solo essere una provocazione a proposito delle nuove proposte, sullo sdoganamento di Honda del nuovo concetto
di scooter e su tutta una serie di considerazioni a proposito della moto intelligente da parte dei "duri e puri" del forum.
Mi sembra comunque che la discussione, soprattutto con la deviazione sulla Benelli, a mio avviso abbia sortito l'effetto desiderato.


Come ogni cosa anche l'interesse per la moto da parte di ognuno di noi ha una sua evoluzione e affinamento che passa attraverso momenti apparentemente statici, balzi e stravolgimenti radicali.
A me adesso le prestazioni interessano poco o nulla, mentre apprezzo molto di più l'essenzialità, l'efficenza tecnica e industriale, e praticità del mezzo (oltre che l'estetica), mentre a 16/20 anni era quasi l'opposto.

Moto come Versys, V-Strom o NC700X le trovo tutt'altro che insipide.
Avere prestazioni più che sufficenti all'uso comune, praticità, estetica e prezzo contenuto, ne fanno un'insieme assolutamente apprezzabile per quanto riguarda il loro "motivo di esistere".  E' un concetto che lo trovo di per sè alla stregua di "un'opera d'arte da contemplare" e da solo mi farebbe essere fiero di possederle.

Non sono in grado di scindere passione da razionalità, se in una moto non trovo un senso non può suscitare in mè emozioni.
E soprattutto, se mi suscita emozioni significa che ha un "senso" che non sono ancora riuscito a definire.

E questo capita a tutti in maniera più o meno consapevole, anche chi prende una sportiva per girarci solo nel weekend a manetta su pista, fa una scelta che è anche "razionale e pratica".
Ovviamente non gli serve come mezzo di locomozione ma non è solo questo che si può definire "razionale e pratico". In questo caso si apprezza la possibilità di sfidare sè stesso e gli altri raggiungendo il limite del mezzo. Serve per identificare sè stessi con le cose a cui si attribuisce valore, una volta reggiunta questa consapevolezza si inizia (o si dovrebbe iniziare) a cercare qualcosa di valore gerarchicamente superiore, senza rinnegare ciò che si è cercato in precedenza (anche se a volte appare così) ma subordinandolo.
Raggiungere consapevolezze superiori è ASSOLUTAMENTE RAZIONALE E PRATICO perchè permette di gestire ogni realtà che ci circonda da una posizione più alta, con una visuale maggiore e quindi con risultati superiori in ogni campo, salute, vita privata, lavorativa e sociale.

La "passione" è "l'intuito" che ci guida verso il significato delle cose, la spiegazione razionale sul suo vero valore viene soltanto dopo.


L'aspetto negativo della passione (ma in tal caso non è tale ma diventa disperazione) è appiattirsi sulle emozioni positive che suscita una volta raggiunta, senza subordinarla alla "verità superiore" che già da quel momento si inizia ad intuire, anzi facendo consapevolmente l'opposto.

P.S. Sono stato troppo "pirlosofico"??? :57:  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #35 il: 12 Marzo 2012, 20:28:20 »
Sono rimasto senza parole.....La verita' "superiore" sarebbe una cilindrata piu' grande? sm444 A quel punto potrei "accontentarmi" della Honda di Stoner.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #36 il: 13 Marzo 2012, 13:35:59 »
Se uno in quel momento vede solo i cv... allora sì!! sm444

Ma un'esempio più pratico e comprensibile è quando da bambino ti piace giocare con le macchinine, da grande non ti darebbe più soddisfazione farlo ma quelle sensazioni le ritrovi in parte guidando quelle vere!!    :93:

Da piccolo ci passavo giornate intere, adesso a giocarci con il mio nipotino mi vengono du'palle tante!!!  sm444 sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #37 il: 13 Marzo 2012, 23:07:40 »
A me invece mi vengono du palle tante quando vado in auto.....
Invece della Harley Davidson penso che mi piacciono tantissimo da vedere quando sono ferme, ma tutte le volte che ci salgo sopra mi cadono le b....e per terra, poco male perche' le Harley sono basse....Ho guidato una Sporster 1.200, ma non sono riuscito ad entusiasmarmi nemmeno un po', sicuramente e' perche' la si paragona immediatamente ad una moto "tradizionale", non riesco a dissociare la moto dal suo aspetto sportivo, mentre con l'Harley bisogna entrare in un altro mondo, guardarsi attorno e "assaporare" la passeggiata al piccolo trotto, ma sono cose che si possono fare con uno scooter, come vedi non ci "riesco".... smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #38 il: 14 Marzo 2012, 07:52:29 »
 sm17 Effettivamente mi rendo conto di aver semplificato e generalizzato molto... la realtà è complessa, non è che uno debba per forza vederci le stesse cose...

Provo ad usare un'esempio più legato alla mentalita del forum. Probabilmente a tutti piace o piaceva tirare sgasate scavando nel terreno con la ruota dietro o tagliare per un campo anzichè seguire il sentiero.
Da giovane te ne freghi, oppure semplicemente non ci pensi o non sai, con il tempo ti rendi conto che la sensazione che provi è da subordinare ad una realtà più complessa (verità superiore) e, se hai buonsenso, ci rinunci riuscendo comunque a goderti il giro in moto in maniera più consapevole.
Ovviamente non "rinneghi" quelle sensazioni perchè se le condizioni lo permettono, cava o terreno privato, puoi fare il pirla a più non posso!!! sm13 sm444


P.S. Sputer e custom non piacciono neppure a me, anche se un po' meno di un tempo... :67:
 :hehe:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #39 il: 14 Marzo 2012, 10:07:28 »
Attenzione! Posto la foto per chè trovo simpatica la battuta in quella situazione, e non in quanto d'accordo con il commento sulle HD  :72:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate della Honda Integra?
« Risposta #40 il: 14 Marzo 2012, 10:27:31 »
Attenzione! Posto la foto per chè trovo simpatica la battuta in quella situazione, e non in quanto d'accordo con il commento sulle HD  :72:



Allora approfitto della divagazione e metto una immagine che nelle discussioni tra harleysti ricorre con una certa frequenza  :hehe:





Vabbè, per par condicio riporto anche una barzelletta non molto edificante per le motociclette di Milwaukee  :57:

Due Harleysti parcheggiano vicino ad un giardinetto.
Scesi dalle moto notano un bambino che nella sabbiera sta impastando della me**a!!!
alla scena assiste anche un centauro appena sceso da una sfolgorante Ninja che sorridendo li guarda e dice: "incredibile vero? mi ha detto che sta facendo una Harley".
I due bikers increduli vanno allora verso il bimbetto e gli domandano: "hei, piccoletto, cosa stai facendo?"
il bimbo risponde: "una moto".
"E che moto?" Chiede subito uno dei due.
"un Ninja" risponde il pargoletto.
I due bikers allora tirano un sospiro di sollievo e fanno per andare quando il bimbo continua: "all'inizio volevo fare una Harley ma poi ho visto che non mi bastava la me**a!"
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC