Autore Topic: Gomme da trial per Beta Alp 4.0  (Letto 27132 volte)

SANDRONE

  • Visitatore
Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« il: 07 Marzo 2012, 14:20:37 »
Salve a tutti.
Nella mia presentazione (Beta alp 200 o HM Locusta?) tutti voi mi avete aiutato all'acquisto della moto e come ben sapete ho acquistato una alp 4.0 usata (2006). A questo punto voglio esprimervi i miei giudizi per quel poco che l'ho usata.
Monta le Pirelli Scorpion MT 90 A/T e sulle strade asfaltate di montagna va veramente bene. Ha un buno spunto, si piega bene, ha abbastanza motore e l'ho trovata divertente. L'ho anche provata in off, ma dalle mie parti (in montagna) soprattutto in quota, c'è ancora un po' di neve/ghiaccio e non ho potuto così osare più di tanto. Per quello che ho potuto fare, nelle strade bianche anche con sassi/ghiaia, si comporta bene e mi sono divertito facendo un po' di enduro "facile". Ho avuto un po' di brivido quando in discesa dopo qualche tornante il freno posteriore non frenava. Problema che si è risolto subito, dopo una breve sosta. Forse il problema era il poco liquido (livello al minimo) presente e quindi la formazione di una bolla d'aria nel circuito (le pastiglie sono nuove). Nel poco off impegnativo che ho fatto, ho notato il peso e l'ingombro un po' eccessivo. Trazione sembra ne abbia, il problema sono i pneumatici che monta che non sono ideali per i sentieri. Considerato che l'utilizzo che farò sarà per lo più off-road, inteso come mulattiere e sentieri anche impegnativi, vi chiedo un suggerimento per i pneumatici da montare. Per l'utilizzo che farei, sarei più orientato per i trial piuttosto che l'enduro. Voi che gomme mi consigliate? Ho navigato un po' su qualche forum ma ho letto cose contrastanti. Confido nella vostra esperienza e competenza.
Mandi a tutti. 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2012, 22:44:38 »
Secondo me pesa troppo per la spalla di una gomma da trial, ma non ho competenza sufficiente per affermarlo con sicurezza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2012, 23:20:59 »
Potresti montare il Pirelli che ha un disegno da trial, ma e' adatto anche ad un utilizzo stradale:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road%26use%3D1

Non e' un copertone da trial gara, va' montato in abbinamento con la camera d'aria, mi pare che sia quello adottato di serie dalla Beta Alp 200!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2012, 23:35:59 »
Potresti montare il Pirelli che ha un disegno da trial, ma e' adatto anche ad un utilizzo stradale:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road%26use%3D1

Non e' un copertone da trial gara, va' montato in abbinamento con la camera d'aria, mi pare che sia quello adottato di serie dalla Beta Alp 200!



Ha ragione Valchi, l'unica gomma che può andare bene è la Pirelli!! sm13

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2012, 11:17:33 »
Grazie ragazzi.
Siete veramente una fonte impareggiabile di informazioni utili e competenti.
Bello il sito, bravi voi.
Ho provato sul sito della Pirelli che mi avete consigliato (MT 43 PRO TRIAL) inserendo il modello della moto, ma sembra che le misure e le caratteristiche non siano quelle ammesse per la Beta Alp 4.0 (Ant. 90/90 - 21 54R; Post. 140/80 -18 70R o 130/80 -18 66R).
Le MT 43 PRO TRIAL hanno misure particolari che non capisco e non so se vanno bene e precisamente:
per l'anteriore da 21 pollici 2.75-21 45P TL; per il posteriore da 18 pollici 4.00-18 64P TL.
A cosa si riferiscono le misure 2.75 e 4.00?
In sostanza posso montarle sulla mia Alp 4? 
Fatemi sapere. Grazie.
Mandi Mandi.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2012, 16:39:34 da SANDRONE »

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2012, 16:36:58 »
Ho controllato anche sul sito Beta perchè pensavo che il 350 fosse omologata anche per le gomme da trial, ma mi confondevo con il 200...

Rispetto alle Scorpion che monti, bastano le Pirelli MT21 Rallycross per avere una gomma adatta al fuoristrada (non particolarmente fangoso) e con una buona durata e tenuta anche su asfalto.



Se no pare che esistano gomme da trial con misure in mm ma non mi ricordo la marca e non so se le misure del posteriore siano quelle dell'Alpona. sm17
« Ultima modifica: 08 Marzo 2012, 16:38:51 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2012, 16:46:38 »
Grazie Coz.
Tu pensi che con le Pirelli MT21 Rallycross montate sulla Alp 4 possano rendere quest'ultima adatta a fare un po' di trial tenendo conto dei limiti della moto naturalmente? Avranno una buona presa come uana gomma da trial?
Grazie.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2012, 18:56:18 »
Sinceramente non ho mai usato nè i rallycross nè le gomme da trial... Io sull'enduro avevo i Dunlop Trailmax che sono simili a quelle che monti adesso.

So che i Rallycross sono la gomma ideale per un utilizzo dual della moto, tasselli ampi e abbastanza duri per una buona resa su asfalto discreti ma non eccelsi in off (soprattutto fango).
Quelli da trial dovrebbero avere un'aderenza superiore su pietre e terreni non fangosi (grazie a mescola e carcassa più morbida) ma altrettanto limitati sul fango. Inoltre su asfalto si consumano prima e per il profilo squadrato tengono peggio in curva.

Comunque se non hai le misure a libretto adatte alle trial io le eviterei, per una moto come l'alpona i rallycross dovrebbero essere l'ideale.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2012, 21:48:18 »
Il problema dell'Alpona è la posteriore da 130. L'altra pssibilità sarebbe la MT83, che però non consiglierei nemmeno a un nemico, se non per fare solo strada mantenendo un look pseudo-offroad
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2012, 13:51:56 »
Grazie Alex, grazie Coz.
Probabilmente, mio malgrado, gomme da trial per una moto da quasi 140Kg. non sono state pensate. Ripiegherò quindi, se non vengono fuori altre possibilità, alle Pirelli Rallycross che senz'altro per l'off andranno meglio delle Scorpion MT 90 A/T cho ora ho montato.
Grazie ancora e Mandi.

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2012, 15:46:36 »
Grazie Alex, grazie Coz.
Probabilmente, mio malgrado, gomme da trial per una moto da quasi 140Kg. non sono state pensate. Ripiegherò quindi, se non vengono fuori altre possibilità, alle Pirelli Rallycross che senz'altro per l'off andranno meglio delle Scorpion MT 90 A/T cho ora ho montato.
Grazie ancora e Mandi.

L'Alp 4.0 di serie monta (almeno sulla mia era cosi') gia' le Pirelli Rallycross; vanno benissimo per un uso misto, si comportano abbastanza bene sia su asfalto che su sterrato "pietroso" ma con il fango e/o sull'erba hanno poca trazione.
Le ultime gomme che ho montato sono state le Metzeler MCE 6 Days Extreme, gomme forse un po' fuori luogo per l'Alp  sm413 ma ti assicuro che nel brutto sono eccezionali  :098:
Per contro sull'asfalto devi fare un po' piu' di attenzione e non puoi farci lunghi viaggi, durano di meno e se guardiamo alla lettera il codice di carico per l'Alp non c'e' (le misure si pero')
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2012, 15:54:52 »
nel poco tempo che ho avuto l'Alp 4.0 avevo montato i Dunlop 756 (mi pare, oppure 856 .....)
buona trazione e perfetti per l'off anche tosto ... peccato che invece la moto non lo fosse ......

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2012, 12:11:50 »
Grazie ragazzi,
Tucs 666, le Metzeler MCE 6 Days Extreme che mi hai suggerito per l'off mi sembrerebbero buone, peccato che non rispettano l'indice di velocità del libretto M anzichè R. Anche se di fatto con l'Alp 4.0 non andrei comunque più di 130 km/h, ma se mi fermano ....
Credo che le MT 21 Rallycross siano in buon compromesso
Mandi.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2012, 12:30:23 »
Puoi montare pneumatici con codice evlocità uguale o superiore  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2012, 16:05:30 »
Infatti le Metzeler MCE 6 Days Extreme hanno indice di velocità M (130 Km/h) nel libretto dell'Alp 4.0 è richiesto un indice R (170 km/h).
Proverò a vedere le Dunlop 756 o 856 proposte da lazzaro che mi pare volesse dire che i pneumatici hanno un ottimo grip nel fuoristrada anche se l'Alp 4.0 non sia tanto all'altezza per i percorsi un po' impegnativi; vero lazzaro?.
....ah, bello Alex il filmatino della salita delle scale lato "B".....
Mandi.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 16:09:10 da SANDRONE »