Autore Topic: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?  (Letto 3502 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« il: 13 Settembre 2010, 16:37:28 »
Dietro alla richiesta di Ugo ho cominciato a pensare a quale fosse la moto più adatta e dopo aver consigliato le moto da trial ora mi
viene da suggerire anche la T-Ride della Scorpa che per il loro utilizzo, pagando poco più di una ventina di kg in termini di peso hanno
però parecchi vantaggi quali:

- in generale ha un approccio più facile nell'utilizzo perchè meno estrema, comunque molto efficace nel fuoristrada impegnativo
- moto più adatta ai trasferimenti per la sella comoda e la posizione da seduti ed una rapportatura più "lunga"
- serbatoio da 7 litri che assicura oltre 150 km di autonomia
- motorino di avviamento
- maggiore robustezza dell'insieme

Questa è la moto e questo è link al test che feci della T-Ride : http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16.0



Lamberto



« Ultima modifica: 13 Settembre 2010, 16:44:34 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kayak8

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 21:42:57 »
Allora ciao a tutti sono Ugo. Come ho scritto privatamente via mail a Lamberto sono veramente colpito dal calore e l'entusiasmo con cui mi avete accolto... Non potevo neppure immaginarlo,sono ancora più fiero di essere un Vigile del Fuoco.
Comincio a raccontarvi da dove nasce l'idea di questo gruppo. Da sempre ci occupiamo di ricerca di persone disperse,ma ultimamente avevamo sentito l'esigenza di velocizzare almeno la fase iniziale delle ricerche. Escludere infatti che la persona si sia infortunata sui sentieri classici della zona in poche ore può fare sicuramente la differenza sull'organizzazione della ricerca stessa. Questo non vuol dire fare le corse: l'esperienza del nostro gruppo viene infatti da downhill con le mtb,ma l'esigenza della ricerca impone una guida lenta molto controllata e non estremamente focalizzata sulle difficoltà(stai cercando qualcuno che potrebbe essere anche soltanto mezzo metro fuori dal sentiero). Il problema che ci si è subito posto è la fatica di fare una battitura veloce di questo tipo. Proprio nell'ultima ricerca che abbiamo fatto abbiamo dovuto percorre più di 2500 m di dislivello,senza difficoltà particolari,ma la fatica è stata veramente tanta..... Ovviamente su sentieri dove le jeep non passano.Tra di noi qualcuno ha fatto un pò di enduro,qualcun'altro un pò di trial e quasi tutti facciamo le gare di Superenduro (specialità simile al downhill).
Spero di aver dato un quadro un pochino più chiaro di quelle che potrebbero essere le nostre esigenze . A presto Ugo

 
Dietro alla richiesta di Ugo ho cominciato a pensare a quale fosse la moto più adatta e dopo aver consigliato le moto da trial ora mi
viene da suggerire anche la T-Ride della Scorpa che per il loro utilizzo, pagando poco più di una ventina di kg in termini di peso hanno
però parecchi vantaggi quali:

- in generale ha un approccio più facile nell'utilizzo perchè meno estrema, comunque molto efficace nel fuoristrada impegnativo
- moto più adatta ai trasferimenti per la sella comoda e la posizione da seduti ed una rapportatura più "lunga"
- serbatoio da 7 litri che assicura oltre 150 km di autonomia
- motorino di avviamento
- maggiore robustezza dell'insieme

Questa è la moto e questo è link al test che feci della T-Ride : http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16.0



Lamberto





Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 07:19:27 »
Concordo con lamberto in merito alla SCORPA T-RIDE, le maggiori strutture della T-Ride rispetto alle moto da Trial, permetterebbero inoltre di poterla agilmente dotare di rinforzi necessari al supporto di un minimo di materiale utile per le prime emergenze

kayak8

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 07:47:34 »
La t-ride sembra qualcosa di più "facile" o meglio più adatto a quello che abbiamo in mente... Una piccola premessa ,io non ho alcun potere decisionale in merito a questa esperienza,quindi non me ne vogliate se dopo aver discusso su questa o quella moto poi finissimo su di un'altra! Tornando a noi ,quale potrebbe essere il prezzo indicativo di una moto di questo tipo? Ho letto il test di Lamberto e lo stile della ricerca penso sia simile a quella tipologia di uscita ,sempre tutto con moderazione ovviamente

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 09:16:54 »
io credo che potrebbe essere utilissimo contattare Betamotor tramite canali ufficiali ......

in primis perchè potrebbero studiarvi e prepararvi una moto da hoc per le vostre esigenze (ad esempio una Beta Evo o Rev dotata di kit sella serbatoio e qualche telaietto supplementare per portare borse attrezzi, di primo soccorso, corde, pale e quant'altro vi possa servire...)
poi perchè per loro sarebbe una pubblicità notevole poter esibire di fornire mezzi particolari per alcuni corpi dello stato ...........

qualcosa sulla falsariga che Fiat e Alfa omeo fanno con Polizia e Carabinieri ......

kayak8

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2010, 11:26:14 »
Buongiorno a tutti.Ho contattato ovviamente anche Beta,che si è resa veramente disponibile nei confronti di questo progetto. Devo fare  i complimenti per la velocità e la disponibilità con cui mi hanno risposto. Aggiungo qualche altra necessità:nella scelta di un eventuale mezzo devo anche fare una relazione per quel che riguarda la rete di assistenza e la reperibilità dei pezzi. Inoltre nel presentare un preventivo per l'acquisto di un mezzo devo redigerne almeno cinque per uno stesso prodotto.... Quindi vi chierei aiuto anche per individuare quei concessionari che storicamente sono più sensibili al mondo dell off road o coni quali magari avete già trattato.
Altra informazione: abbigliamento secondo voi più consono alle mie esigenze ( in questa fase deve essere anche relativamente economico...anche perchè probabilmente lo compreremo di tasca nostra),sempre modelli e rivenditori. Continuo a ringraziarvi perchè mi state facendo sentire già uno di voi. A prestissimo

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2010, 12:38:17 »
in Italia, come rete di assistenza, Beta è imbattibile ....
poi dipende da regione a regione, ad esempio in Lombardia anche Scorpa è forte (l'importatore è a Cantù) mentre ad esempio in Piemonte è carente....
GasGas e Sherco hanno gli importatori in piemonte e concessionari un pò da tutte le parti.

per quanto riguarda l'abbigliamento ci sono alcuni siti on-line specializzati (ad esempio trial shop, Shock moto ecc.) che ogni tanto fanno promozioni di magazzino e prezzi competitivi, altrimenti sempre SRG-SPIN (importatore Scorpa e Ossa a cantù) ha un pò di abbigliamento in vendita.

Ma il vostro è un progetto su base nazionale oppure regionale (o provinciale?) se una di queste ultime, di che regione e/o provincia si tratta (così si può restringere il campo di ricerca...) io ho alcuni concessionari da consigliarti, ma è inutile che te ne dico uno in zona Bergamo se voi siete in Sicilia .....

kayak8

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2010, 11:45:40 »
Ciao Lazzaro. La sperimentazione per ora sarà (speriamo ) su base provinciale, Comando di La Spezia ,liguria quindi. Finito di risponderti andrò sui siti che mi hai consigliato. Ci sentiamo più tardi
in Italia, come rete di assistenza, Beta è imbattibile ....
poi dipende da regione a regione, ad esempio in Lombardia anche Scorpa è forte (l'importatore è a Cantù) mentre ad esempio in Piemonte è carente....
GasGas e Sherco hanno gli importatori in piemonte e concessionari un pò da tutte le parti.

per quanto riguarda l'abbigliamento ci sono alcuni siti on-line specializzati (ad esempio trial shop, Shock moto ecc.) che ogni tanto fanno promozioni di magazzino e prezzi competitivi, altrimenti sempre SRG-SPIN (importatore Scorpa e Ossa a cantù) ha un pò di abbigliamento in vendita.

Ma il vostro è un progetto su base nazionale oppure regionale (o provinciale?) se una di queste ultime, di che regione e/o provincia si tratta (così si può restringere il campo di ricerca...) io ho alcuni concessionari da consigliarti, ma è inutile che te ne dico uno in zona Bergamo se voi siete in Sicilia .....

matty-78

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2010, 11:59:08 »
Beh essendo Ligure ti consiglio sicuramente di contattare Sergio di Promotor di campomorone, persona sempre disponibile e sensibile a qualsiasi tematica.
Comunque la vostra mi sembra veramente una buona iniziativa! smbrv
 sm51

kayak8

  • Visitatore
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 19:23:30 »
[Contattato promotor,il quale mi ha già richiamato per definire i dettagli del preventivo:perfetto. Inoltre sempre su vostro consiglio ho mandato una mail anche a trial shop.. Vi saprò dire.

quote author=matty-78 link=topic=219.msg1483#msg1483 date=1284631148]
Beh essendo Ligure ti consiglio sicuramente di contattare Sergio di Promotor di campomorone, persona sempre disponibile e sensibile a qualsiasi tematica.
Comunque la vostra mi sembra veramente una buona iniziativa! smbrv
 sm51
[/quote]

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vigili del fuoco - quale la moto migliore ?
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2012, 14:36:46 »
Chissà che fine ha fatto, sia lui che il progetto. Certo che da qui a pochi giorni di opzioni ce ne saranno decisamente di più  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R