Autore Topic: Targa orginale obbligatoria in gara  (Letto 2416 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2012, 22:40:33 »
Si può dire che la ritengo un'immensa CAXXATA  sm409

Non ha senso...a mio vedere...e come se si obbligasse la superstock a correre con targa,fari e frecce dentro al mugello...son dell'idea che i mezzi devono essere assicurati in qualche modo...e quindi immatricolati..ma non vedo l'obbligo di montare la targa che utilità o sicurezza possa avere   :tris: si parla che anche sul trial vogliano attuare una cosa simile...il che ancora più pericoloso in caso di caduta...la targa rischia di farti davvero male...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012, 23:01:51 »
Sulle moto da enduro ho sempre avuto la targa originale e le frecce montate e non ho mai rotto niente, anche se, di sicuro, nell'utilizzo agonistico e' molto piu' facile distruggerla o perderla, ma in ogni caso la targa su un enduro non sara' mai in regola con l'inclinazione entro i 30°, e quindi non ha nessun senso, a quel punto si dovrebbe adottare una direttiva identica agli altri paesi europei, non penso proprio che nel mondiale enduro sia obbligatoria la targa originale, o tutti o nessuno!

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012, 23:32:27 »
Sulle moto da enduro ho sempre avuto la targa originale e le frecce montate e non ho mai rotto niente, anche se, di sicuro, nell'utilizzo agonistico e' molto piu' facile distruggerla o perderla, ma in ogni caso la targa su un enduro non sara' mai in regola con l'inclinazione entro i 30°, e quindi non ha nessun senso, a quel punto si dovrebbe adottare una direttiva identica agli altri paesi europei, non penso proprio che nel mondiale enduro sia obbligatoria la targa originale, o tutti o nessuno!
Esatto...
O in ogni caso per le competizioni studiare un targhino di dimensioni ridotte...che non possa creare problemi...ma ripeto parlo di Gare e non di uso privato...o gite domenicali...li sappiamo bene che in teoria non si potrebbe  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2012, 07:31:12 »
ma in ogni caso la targa su un enduro non sara' mai in regola con l'inclinazione entro i 30°,

Dici?



Io come vedete sono ancora più radicale, targa e tutto il resto nei canoni anche se le gare al massimo le guardo in TV.
Se viene richiesto lo si fa, anche le tasse le odio, eppure le pago  smban
La norma mi pare di carattere non tanto repressivo, ma per così dire "divulgativo". Cioè non solo è doverosa se si compete su strade aperte al traffico (e quindi non al Mugello  sm471) ma serve a creare una "cultura della legalità" al posto di quella della strafottenza che si è creata oggi.
Che poi andrebbe agevolata tale cultura dando una targa (anche a pagamento9 resistente e magari ridotta per la pratica del fuoristrada, concordo. Anche se non carrellando, poi, il rompiballe che tornando a casa ti chiede la targa originale lo si troverebbe sempre.  sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2012, 08:33:12 »
Io come vedete sono ancora più radicale, targa e tutto il resto nei canoni anche se le gare al massimo le guardo in TV.
Se viene richiesto lo si fa, anche le tasse le odio, eppure le pago  smban
La norma mi pare di carattere non tanto repressivo, ma per così dire "divulgativo". Cioè non solo è doverosa se si compete su strade aperte al traffico (e quindi non al Mugello  sm471) ma serve a creare una "cultura della legalità" al posto di quella della strafottenza che si è creata oggi.
Che poi andrebbe agevolata tale cultura dando una targa (anche a pagamento9 resistente e magari ridotta per la pratica del fuoristrada, concordo. Anche se non carrellando, poi, il rompiballe che tornando a casa ti chiede la targa originale lo si troverebbe sempre.  sm91
[/quote]
ti quoto, ti condivido, sottoscrivo integralmente, sono d'accordo con te, hai tutto il mio sostegno!!! quando si comincia?? scherzi a parte se leggi nelle risposte su moto.it ho scritto la stessa cosa!!!

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2012, 09:22:01 »
chiaro che il buon senso direbbe che un targhino o semplicemente una copia in scala 1:1 della targa sarebbero l'ideale.
ma il codice della strada è un'altra cosa.
secondo me, un conto è dire che il codice della strada va cambiato e un conto è non mettere la targa originale.
le nostre moto girano seguendo il codice della strada, anche quando sono in gara, perchè le gare di enduro non si fanno in pista.
quindi bisogna rispettare il codice.
nel frattempo si puo' chiedere di modificarlo.
ma fino a quando il codice è questo non si puo' girare senza targa e se ti fanno la multa protestare e fare le vittime.
la legge è questa, puo' essere sicuramente sbagliata ma fino a quando è così, ogni alternativa... è fuorilegge.
poi ci sono quelli che dicono: allora bisogna mettere le frecce... il clackson... ecc.
beh... a rigor di logica si, poi... se oggi le guardie chiedono la targa e magari non stanno troppo lì a guardare l'inclinazione... perchè dobbiamo fare gli integralisti bastian contrari?
se mettere la targa male inclinata basta a calmare le acque... perchè polemizzare su frecce, silenziatori ecc.
insomma... il nostro è uno sport che nasce fuorilegge, inquina, fa casino, disturba... possibile che nonostante questo bisogna sempre farne una questione di principio?

anche perchè poi... la maggior parte di quelli che non vuole la targa lo fa per estetica... mica perchè ha il polso buono che la spacca al primo salto...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2012, 09:57:34 »
Ma legare la targa con un cordino di sicurezza o rinforzare il tutto con una piattina in alluminio che parta dal telaio e metterle attorno alla targa profili in gomma per non tagliarsi (tipo quelli per le portiere per auto), non è sufficiente??? sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

egos3

  • Visitatore
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2012, 12:26:59 »
ma non so se i rimedi fatti in casa possano ritenersi efficaci al 100%, io quando l'ho persa ho avuto il fondoschiena di ritrovarla (grazie ai vigili di alzate b.za) e la targa era regolarmente montata su un supporto in plastica originale fissato con le viti originali, il supporto si è miseramente rotto e il vigile (motociclista) mi ha consigliato un portatarga in ergal e in effetti, con quello che ho trovato della rizoma, credo di avere effettivamente risolto il problema, la traga vibra anche molto meno e soprattutto è compllessivamente più ferma. tieni presente che il portatarga suddetto ha anche una piccola luce mimalista ma efficace, per illuminare la targa. certo il costo non è dei più economici... ma piuttosto che riperdere la targa!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2012, 13:08:21 »
Anche a me si è rotto 2 volte il portatarga originale a causa delle vibrazioni, la seconda volta ho pure perso la targa che ho ritrovato facendo la strada al contrario.
Adesso il pezzo rotto è fissato con fascette da elettricista, muovendosi un po' smorza le vibrazioni e regge più del pezzo originale integro!!! sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

matty-78

  • Visitatore
Re: Targa orginale obbligatoria in gara
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2012, 20:42:05 »
Purtroppo siamo in Italia, quindi di cose inutile ne sono state fatte e ne fanno continuamente. L'unica soluzione è omologare un targhino come in Spagna per le moto da fuoristrada race.
La targa montata se la moto viene usata per fare enduro serio non dura più di una giornata, già testato più volte...se invece si fà un uso più soft allora si possono montare anche le frecce.