Autore Topic: Stare fermi in equilibrio  (Letto 2393 volte)

Offline Stefano Miata

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Stare fermi in equilibrio
« il: 04 Maggio 2012, 20:41:04 »
Dal basso della mia non tecnica oltre a girovagare per boschi provo, ogni tanto, a stare fermo in equilibrio a moto spenta.

In piano rieco a stare circa 5-10 secondi, così come in discesa sulla rampa del garage, se invece mi metto in salita non riesco proprio...

Ci sono consigli per la tecnica di base? Perchè con la moto caricata in avanti (in discesa) tutto è più facile che in salita?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2012, 20:44:36 »
Devi tenere il peso più centrale possibile, quando sei in salita la tendenza è di stare indietro, ecco perchè in discesa riesci meglio!

Offline Stefano Miata

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2012, 23:07:18 »
Proverò a stare più avanzato quando sono in salita. Grazie
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline rerechan

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 15:31:13 »
Puoi anche continuare a  girare il manubrio....o alzare le ruote per spostarle un po'... ma non e' piu' stare fermo...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Stefano Miata

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012, 15:51:01 »
Puoi anche continuare a  girare il manubrio....o alzare le ruote per spostarle un po'... ma non e' piu' stare fermo...

Girare il manubrio lo faccio già e mi serve a compensare, però penso che la vera bravura stia nel caricare le pedane correttamente.

Per quanto riguarda gli spostamenti delle ruore se intendi far saltellare anteriore o posteriore sto imparando, ma prevedono di farlo già da posizioni di equilibrio sulle pedane; se invece intendi avere la prima innestata e quando si sta per perdere l'equilibrio avanzare un po'....questo semplifica molto le cose ma nei sentieri impestati non è utile.
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline Valchisun

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2012, 16:09:40 »
Anche la tecnica di bloccare la ruota posteriore con il freno aiuta parecchio nello stare fermo in surplace, perche' frenando si "schiaccia" sia la sospensione che il copertone posteriore, che aumentandone la superficie che "spancia" al suolo, aiuta a mantenere la moto in equilibrio!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2012, 16:17:34 »
 sm17  frenare da fermo schiaccia copertone e ammortizzatore?
E come è possibile? Non ci arrivo  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2012, 16:22:34 »
Sto' parlando di copertone da trial, quindi con la gomma sgonfiata a 0,35 o anche meno, soltanto flettendo le ginocchia e schiacciando il freno contemporanemante, il peso del pilota fara' "spanciare" il copertone allargandone la superificie a terra, io di peso e di (s)pancia me ne intendo, fidati! sm409 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Stare fermi in equilibrio
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2012, 18:13:42 »
 sm13
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