Autore Topic: Uscita in Friuli  (Letto 4949 volte)

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Uscita in Friuli
« il: 27 Febbraio 2012, 18:50:01 »
Salve a tutti, vorrei presentare un mio piccolo programma.
Sarei interessato per Sabato 3 Marzo ad andare a fare una escursione in Friuli, zona Alta Valle del Torre, per intenderci in zona Lusevera, Pradielis, Taipana, area geografica a me particolarmente cara e veramente bellissima.
Vorrei sapere se qualche motoalpinista friulano con il trial, o ovviamente anche non friulano, fosse per caso interessato a fare l'escursione insieme a me ed esplorare la zona.
Io possiedo solo un vecchio Fantic 301 ma ho ottima esperienza di guida quindi non mi spaventano eventuali tratti abbastanza hard... la mia moto, seppur vecchia è pur sempre un trial puro.
Resto in attesa di eventuali contatti, se preferite anche in MP..  :s_hi: :s_hi:

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012, 08:59:32 »
Mandi, ho visto il post e devo dire che sono un pò preoccupato per te che vuoi andare a girare in quelle zone un pò delicate.
Noi solitamente giriamo verso Sedilis, Tamar e limitrofi, ma le poche volte che ci siamo arrischiati nelle zone verso l'alta Val Torre, siamo incorsi in controlli da parte della G.F. oppure abbiamo ricevuto serie di 'benvenuto' dai locali boscaioli o proprietari di terreni della zona.
Purtroppo è difficile spiegare le proprie ragioni a gente un pò chiusa, per questo noi cerchiamo di passare da altre parti dove abbiamo trovato maggior disponibilità al dialogo.
Dovresti trovare un contatto che abita in zona e conosce usi e costumi dei residenti per girare con un pò di tranquillità, altrimenti rischi di rovinare una bella giornata, andando in esplorazione in luoghi poco conosciuti.
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2012, 12:50:37 »
Le risorgive sono ancora frequentabili senza grossi problemi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2012, 16:19:16 »
Cosa intendi per risorgive, la parte bassa del Tagliamento?
Non conosco bene la situazione in quelle zone, in quanto sono un pò più a nord, ma al massimo mi informo.
Ultimamente nonostante quello che scrive la commissione fuoristrada nazionale mi pare che le cose siano peggiorate alquanto in tutta la parte centrale del Friuli, in Carnia si sa, i carnici hanno leggi e regolamenti tutti loro.
Mandi mandi.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2012, 17:17:05 »
No, intendo quella zona che, grosso modo, va da Bertiolo a Gonars e poi giù a est fino al Carso. Le ho fatte anni fa in 4x4 ma non ho idea di come sia la situazione ora. Se pensi che in mezzo al Torre tiravamo i 120 sul greto....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2012, 18:31:42 »
Mandi, ho visto il post e devo dire che sono un pò preoccupato per te che vuoi andare a girare in quelle zone un pò delicate.
Noi solitamente giriamo verso Sedilis, Tamar e limitrofi, ma le poche volte che ci siamo arrischiati nelle zone verso l'alta Val Torre, siamo incorsi in controlli da parte della G.F. oppure abbiamo ricevuto serie di 'benvenuto' dai locali boscaioli o proprietari di terreni della zona.
Purtroppo è difficile spiegare le proprie ragioni a gente un pò chiusa, per questo noi cerchiamo di passare da altre parti dove abbiamo trovato maggior disponibilità al dialogo.
Dovresti trovare un contatto che abita in zona e conosce usi e costumi dei residenti per girare con un pò di tranquillità, altrimenti rischi di rovinare una bella giornata, andando in esplorazione in luoghi poco conosciuti.
Mandi Gianluca.


Ciao katanaman, grazie della dritta, non è che voglio andare per forza in quelle zone, ci andavo perchè le conoscevo un po' avendo vissuto da quelle parti per 5 anni e in ogni caso avrei cercato di affrontare qualche sentiero (seppur vietato come tutti) senza andare in sottobosco (che non amo particolarmente), oppure seguire la parte alta dove c'è il ghiaione immenso verso Musi. Anche altre zone andrebbero bene per me solo che non le conosco...
in alternatica potrei andare via con i vecchi del club ma loro sono trialisti puri e praticano solo zone no stop, del motoalpinismo non gliene può fregar di meno...
che triste vita quella del motoalpinista.... :tris:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2012, 19:44:32 »
Corajo vecio, è ben peggio passare una giornata intera su un paio di sassi  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2012, 20:34:27 »
Corajo vecio, è ben peggio passare una giornata intera su un paio di sassi  :bins:

Beh, passare una giornata tra due sassi non è nemmeno così male... dipende...

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012, 16:40:17 »
Per incominciare la stagione giro nel bosco fuori casa,poi aspetto che aprano le malghe (Dx Tagliamento),cosi' mi faccio qualche sentiero facile facile(consono al mezzo e alla bravura del pilota   :tris:) e poi  :singing:.Dai che ci si mette d'accordo. P.S. Fulvio dove sei sparito?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2012, 17:00:05 »
Quando aprono lì, le malghe? Qui fino a maggio inoltrato non se ne parla... in caso di neve come lo scorso anno, si va a giugno inoltrato  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012, 21:09:28 »
Per incominciare la stagione giro nel bosco fuori casa,poi aspetto che aprano le malghe (Dx Tagliamento),cosi' mi faccio qualche sentiero facile facile(consono al mezzo e alla bravura del pilota   :tris:) e poi  :singing:.Dai che ci si mette d'accordo. P.S. Fulvio dove sei sparito?
Vi leggo sempre. Propongo un'uscita in SLO dietro al Matajur, ci sono bei posti per trialare(non so se libero o no vedi report "giro estivo" ago2011). Comunque dopo aprile perchè le strade sono chiuse per neve.
PS. io fotografo, l'Alpona non permette il trial.

mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2012, 23:22:11 »
Scusate, ma da dove siete Voi ad  andare a Tolmezzo, dalle parti del passo Croce Carnica, Ravascletto, Comeglians, sarebbe troppo distante?Ci avevo fatto una Motocavalcata cinque anni fa' ed i posti erano fantastici, ci avevano fatto sconfinare in Austria, peccato che e' stato l'ultimo anno che hanno fatto la Motocavalcata, ma almeno posso dire di avere fatto enduro in Austria.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2012, 23:29:54 »
No permessi, no enduro, da quelle parti. Ma i Fradis saranno più precisi di sicuro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2012, 16:40:50 »
Anche qua aprono in maggio,visto che abbiamo le prealpi senza neve non dovrebbero rimandare le aperture(almeno quelle che frequento).Valchi,dovresti chiedere a Tobie per la Carnia.So che una volta all'anno il motoclub MMVV di Grado organizza un bel giro per le malghe sopra Sutrio(non hanno ancora pubblicato il loro calendario delle manifestazioni).Fulvio c'e' una grigliata in attesa  in Novedet (chiaramente tutti invitati).  :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Uscita in Friuli
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2012, 16:44:53 »
So che una volta all'anno il motoclub MMVV di Grado organizza un bel giro per le malghe sopra Sutrio(non hanno ancora pubblicato il loro calendario delle manifestazioni).

questo è  interessante  :PDT_Armataz_01_37:
Ma per culone o per anoressiche?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R