Autore Topic: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro  (Letto 7285 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« il: 25 Febbraio 2012, 21:31:39 »
Oggi durante il giro nel fango e nella neve, mentre mi divertivo a fare anche dei pezzi scorrevoli piu' adatti alla moto da enduro che non quella da trial, pensavo che il grosso vantaggio di girovagare sui sentieri nei boschi senza una meta, facendo proprio del free ride nel vero senso della parola, utilizzando una moto da trial e non un'altra tipologia di moto, perche' con la moto da trial non si rischia di dovere tornare indietro nel caso che il viottolo prenda una "piega" troppo impegnativa, anzi e' proprio quello il gusto del motoalpinismo, quello di cercare dei tratti piu' tecnici, anche se si possono tranquillamente affrontare dei sentieri piu' enduristici, nei limiti ovviamente di avere una minore stabilita' del telaio, minori escursioni delle sospensioni, ed un minore comfort di guida nei tratti dove su un enduro ci si puo' "appoggiare" sulla sella, in definitiva si puo' andare ad "esplorare" qualsiasi tipo di viottolo o di mulattiera, mentre su una moto da enduro, molte volte si e' costretti a gettare la spugna e girare il "mulo" verso qualcosa di piu' accessibile e meno impegnativo!
Mi stavo chiedendo come sarebbe stato il giro di oggi utilizzando queste moto qui che dovrebbero arrivare a breve dai concessionari:

Ktm Free Ride 350:



Ma mi "intriga" di piu' questa qui, per via dell'utilizzo del motore a due tempi:

Sherco 290 X ride



Nel senso di avere delle moto "facili" con cui giocare facendo fuoristrada, con un 'altezza sella non proibitiva e con delle prestazioni di telaio, motore e sospensioni adatte a anche a superare qualche passaggio piu' trialistico, ma nel contempo permettere qualche tratto piu' scorrevole a "vena chiusa", ho guardato sia il Sito ufficiale della Scorpa e della Sherco, ma di quelle due novita' esposte all'Eicma 2011 nessuna traccia come moto 2012, la Ktm invece e' in arrivo presso i concessionari nel mese di marzo  :PDT_Armataz_01_37:

Ma se ascoltassi il cuore e non la testa che tanto e' vuota  sm470....la moto giusta sarebbe questa:

Ktm Exc 125


 :baci: :baci: :baci: :baci:
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2012, 22:01:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012, 23:26:14 »
io penso che  per  gli sterrati  " ampi " la tua apriliona  sia eccellente,  mentre invece per  l' hard... si fa col trial.
Hai presente un enduro oggi   come si sarebbe divertito a spingere?
Si certo qualche pezzo lo avresti fatto seduto, ma gli altri?   :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2012, 23:31:21 »
Bisognerebbe vedere se la nuove Ktm 350 Free Ride e Sherco e Scorpa X ride, se mai queste usciranno... sm17 saranno in grado di affrontare dei passaggi piu' tecnici senza che i piloti siano dei Jarvis o dei Blazusiak, certamente nei tratti piu' scorrevoli sono piu' stabili e sicure delle moto da trial, ma se vogliamo "veramente" andare dappertutto o quasi, il trial rimane l'unica moto adatta! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2012, 00:03:42 »
Sono anch'io del parere vostro al 100% Il giretto di oggi, nei tratti scorrevoli, sarebbe stato divertente con l'enduro, ma nei tratti più tecnici  :57: :57: :57: si sarebbe spinto....non poco, vanificando o comunque diminuendo di molto il divertimento, per cui anche a parere mio nell'hard ....trial 4ever :72: :72: :72:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2012, 00:20:08 »
Diciamo che un trial con la sella si avvicina gia' molto a quelle moto che si chiamano Free Ride, pero' un trial con la sella proprio non riesco a sopportarlo, anche se in certe condizioni la sella permette di "zampettare", mentre senza la sella e' molto piu' difficile farlo.... sm470
Ma siamo di nuovo da capo, una moto da enduro "piccola", anche se con le sospensioni a minore escursione, nei tratti tecnici sara' sempre troppo alta... :73: sm41
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2012, 00:22:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2012, 00:49:36 »
Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità  sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?



Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2012, 00:52:17 »
Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità  sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?



portadocumenti omologato.   sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2012, 00:56:21 »
Veramente sarebbe la cinghia di appiglio per il passeggero, era una cosa presente sulle moto di trent'anni fa', voi ggiovani non ve lo ricordate... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2012, 03:36:43 »
Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità  sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?




è per infilare il Plaid da camporella, sm443 sm443 ...................ma cosa velo dico a fare, che tanto non lo capite!!!!! :hee20hee20hee:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2012, 13:05:12 »
Veramente sarebbe la cinghia di appiglio per il passeggero, era una cosa presente sulle moto di trent'anni fa', voi ggiovani non ve lo ricordate... :sig:

Guarda che c'è anche sul mio DRZ!!!  sm425

Se la moto è omologata per il passeggero (in foto si vedono le pedane posteriori) deve avere o le maniglie o l'inutile cinghietta.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2012, 18:20:27 »
secondo me è il sistema di fissaggio della sella  :hehe:
Io non penso che sui tratti hard si possa andare con le freeride. Insomma, dubito che si arrivi a tanto beneficio. Come ho già detto, ed è stato ben ripetuto qui sopra, l'hard si fa con il trial, e il resto si fa con l'enduro. Meritiamoci almeno la tolleranza, se proprio non vogliamo parlare delle faticacce e delle tombole a testa in giù  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2012, 18:25:13 »
allora per il tuo compleanno ti devi regalare un trial, oramai hai firmato.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2012, 18:30:13 »
Manco se mi cascano i maroni!  :96:
Io quando sarò finito al 100% (ora sono attorno al 96  smban) appenderò la moto al chiodo e accetterò con spirito Zen.
Intanto pensavo al discorso di ritornare indietro con l'enduro. In effetti il problema non sarebbe quello. Il problema vero è quando vorresti farlo ed invece puoi solo andare avanti!  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2012, 18:33:14 »
Quelli "bravi", ma anche alti.... :73: riescono a girare la moto da enduro con la classica impennata a moto ferma e piede a terra su cui fanno perno e fanno poi ricadere la moto nel senso opposto di marcia, oppure si fanno aiutare dal brigadiere della Forestale... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo vuole dire non dovere tornare indietro
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2012, 18:43:39 »
Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità  sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?




è per infilare il Plaid da camporella, sm443 sm443 ...................ma cosa velo dico a fare, che tanto non lo capite!!!!! :hee20hee20hee:
io la capisco eccome porca miseria... passano gli anni!