Autore Topic: I filtri racing  (Letto 4853 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
I filtri racing
« il: 22 Febbraio 2012, 17:28:35 »


I filtri originali, montati dalle case costruttrici però svolgono anche la funzione di ridurre il rumore di aspirazione e mantenere le emissioni entro i paramentri di omologazione, solitamente di carta con rete metallica antifiamma sono poco permeabili all’aria sacrificando le prestazioni sull’altare delle regole di omologazione.

Quello in foto di apertura thead (risicatina, per la verità) è il BMC per la mia RVX. Ma potrebbe essere K&N, o qualsiasi altro.
Oltre alla versione filtro standard, BMC tra gli altri ha studiato la versione “RACE”, ossia un filtro aria con la medesima forma di quello standard, ma con un differente pacco filtrante, progettato appositamente per far affluire al motore una quantità d’aria maggiore a qualunque altro sistema tanto in schiuma di poliuretano quanto in carta, naturalmente senza diminuire il potere depurante delle stesso.

Per ottenere risultati avvertibili, però, il filtro in cotone va abbinato a una serie di lavoretti non proprio trascurabili, almeno economicamente: uno scarico racing e una eventuale lavorazione agli air-intake della cassa filtro. Il che prelude ad una sola cosa: rimappare di conseguenza. Non si tratta di una vera e propria mappatura dedicata (anche se alcune case ed i concessionari tentano spesso di farcelo credere), ma di un adeguamento del CO tramite strumento apposito, ossia una nuova regolazione dei parametri di miscela benzina-aria in funzione ottimizzata per la nuova configurazione. In parole povere, basta ricarburare.  sm471

Nota: questi filtri necessitano dela stessa manutenzione di quelli in schiuma, per cui la procedura è praticamente la stessa, se non per il fatto che il vostro spray potete metterlo in cima allo scaffale: occorre fare un bagnetto col lubrificante apposito.

La procedura dicevamo:
Il lavaggio
Estraete il filtro dall'airbox e lavatelo come al solito fate per gli altri in spugna.
Rimosso tutto lo sporco, con un getto abbondante di acqua, dall’interno, sciacquatelo (sarà completamente sciacquato quando non formerà più la “schiumetta” bianca data dall’emulsione dall’olio residuo di cui il filtro era impregnato e che i solventi, durante lavaggio, hanno disciolto).

L’asciugatura
Con una pistola per soffiare col becco lungo, avendo cura di tenerla ad una distanza tale da non rischiare di “strappare” la tela, soffiate per rimuovere l’eccesso di acqua, esponendolo poi al sole (o ad una fonte di calore) per essiccarlo completamente (il tessuto è molto sottile, e si asciuga bene in poco tempo).

L’impregnatura
Ora che il filtro è asciutto, deve essere impregnato di olio. Ogni produttore di questi filtri usa e propone il suo, io son giunto alla conclusione che uno vale l'altro, esattamente come per i filtri stessi.
Alternativa rock'nRoll: Versate un po’ di olio pulito in un comunissimo “spruzzino”, lo spruzzino non “polverizzerà” l’olio perchè più denso di un liquido a base di acqua, ma produrrà un “filo” della giusta quantità, adatto ad essere depositato in ciascuna piega del filtro e impregnarne uniformemente il tessuto (al termine dell’operazione il filtro NON deve grondare olio, ma al tatto le dita devono ungersi leggermente).
Alternativa tradizionale: bagnetto in bacinella e strizzatura.

Il montaggio
Ripulite le estremità del filtro, appoggiatelo in posizione orizzontale su un panno pulito e controllate, infilando la mano nel airbox, che la guarnizione sul condotto del lato opposto sia pulita e nella giusta posizione, inserite il filtro nel airbox (il filtro è correttamente posizionato quando solo la parte anteriore sporge dall'airbox), montate il condotto, avendo cura di inserire correttamente la guarnizione e il manicotto (all’estremità del condotto) sul convogliatore anteriore. Rimontate la copertura del convogliatore e le plastiche (qui non vi dico niente, ognuno conosce le sue).

Importante
* E’ difficile dire ogni quanto effettuare la pulizia del filtro aria, dipende dai percorsi e dalle condizioni di percorrenza (presenza di polvere, sabbia, pioggia) nel dubbio, rispettate almeno i suggerimenti della Casa costruttrice.
* Ricordatevi di annotare l’operazione sul vostro “diario di manutenzione”. Eh? Non ce l'avete? Vergogna...  sm425   sm444
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 17:32:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 18:22:19 »
Ci sono anche quelli in poliestere come gli Sprintfilter Supercompetition, non si oliano e non c'è bisogno di lavarli, basta soffiarli! sm414  sm13

Dovrebbero far passare più aria di quelli in cotone e filtrare anche meglio, sulla seconda però avrei alcuni dubbi... sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2012, 19:47:45 »
anche io.....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2012, 11:46:34 »
Qualcuno ha esperienza diretta sulla differenza di resa tra un filtro in spugna ed uno in cotone rispetto ad uno originale in carta?





La differenza di prezzo è esagerata, quelli in cotone costano quasi 10 volte tanto e hanno pure una manutenzione un po' più rognosa, ne vale la pena??? sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2012, 11:52:48 »
ma un  K&N non ti piace?

cassio

  • Visitatore
Re: I filtri racing
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2012, 12:37:34 »
il filtro in cotone della mia moto lo sbatto in lavatrice... e lo stendo assieme al bucato, quando è asciutto lo rimonto

se c'è il polverone in giro lo cambio tutti i giorni

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2012, 18:35:37 »
ma un  K&N non ti piace?

Costa 105 € contro 15€ circa di quelli in spugna, con una media di un paio di mesi di lavoro all'anno (se va bene) vedi te... sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2012, 19:09:33 »
il filtro in cotone della mia moto lo sbatto in lavatrice... e lo stendo assieme al bucato, quando è asciutto lo rimonto

se c'è il polverone in giro lo cambio tutti i giorni

ma lo lavi col bianco o coi  jeans?  a  30 o 60° ? e la centrifuga la fai? ammorbidente quanto?  orsù vogliamo sapere tutto!
 :sig:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012, 19:42:16 »
il filtro in cotone della mia moto lo sbatto in lavatrice... e lo stendo assieme al bucato, quando è asciutto lo rimonto

se c'è il polverone in giro lo cambio tutti i giorni

ma lo lavi col bianco o coi  jeans?  a  30 o 60° ? e la centrifuga la fai? ammorbidente quanto?  orsù vogliamo sapere tutto!
 :sig:

Ma sopratutto il bucato in casa tua chi lo fa? Dicci!!! :57:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 20:04:27 »
io ho montato un filtro in stoffa  bmc sul mio 990, già corredato di akrapovich, risultato:
moto un pochino più pronta in accelerazione, più rumorosa  ( si sente il rumore in aspirazione), altro non mi pare di aver guadagnato.
penso sia più che altro una fisima mentale, io l'ho sostituito all'ultimo tagliando, in alternativa a quello originale.
per cui, su un mezzo come il 990 e se non si è smanettoni ma " turisti" la sostituzione dipende unicamente dal gusto.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 20:59:58 »
Occhio perche' non mi risulta che i filtri "non" in spugna siano adatti alla marcia in fuoristrada, perche' non essendo oliati, la carta o il cotone non riescono a trattenere la polvere!Non mi risulta che sulle moto da fuoristrada vengano impiegati i filtri in carta..... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: I filtri racing
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2012, 21:24:38 »
io lavo la roba da fuoristrada con una lavatrice specifica da fuoristrada e un detersivo specifico per il trial :72:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2012, 21:25:58 »
io lavo la roba da fuoristrada con una lavatrice specifica da fuoristrada e un detersivo specifico per il trial :72:
spero  per te che sia omologata sta lavatrice... con targa frecce e specchietto!  sm425

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2012, 21:42:13 »
La targa sbatte un po' durante la centrifuga...... :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I filtri racing
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2012, 22:43:51 »
Occhio perche' non mi risulta che i filtri "non" in spugna siano adatti alla marcia in fuoristrada, perche' non essendo oliati, la carta o il cotone non riescono a trattenere la polvere!Non mi risulta che sulle moto da fuoristrada vengano impiegati i filtri in carta..... sm17

i K&N o tutti quelli in cotone vengono impregnati. Coz, costano 10 volte tanto ma sono eterni  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R