Autore Topic: L'elettrico è una bufala?  (Letto 5398 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2012, 20:22:22 »
qualche ora fa sono passato in mezzo a centinaia di pale eoliche. Almeno 20 metri ognuna. regalano energia pulita a costo zero? Cosa costa ogni bestione di quelli, cosa c'è voluto per fonderlo, laminarlo, piegarlosaldarloassemblarlo, spedirlo?


 smbrv
e vogliamo parlarne dell'impatto ambientale??

nucciosan

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2012, 20:52:02 »
Vedo che quasi tutti preferiscono il "turbodiesel" piuttosto che l'elettrico.
Perchè è meglio avere il serbatoio pieno e 1200 Km di autonomia per andare al supermercato a fare la spesa o al bar a prendere le sigarette.
Magari stando un pò in coda a scaricare i gas su quello che stà dietro, tanto noi abbiamo l'aria condizionata e l' "Arbre Magique" che ce la profuma così non capiamo che respiriamo i gas dell'auto davanti a noi.
Ho un nipotino di 15 mesi che ogni tanto porto fuori a giocare e respirare gli scarichi del traffico.
Certo che SE un'auto o una moto elettrica avesse l'autonomia di 1200 Km e non dovesse essere smaltita e se l'eolico fosse invisibile ed i pannelli fotovoltaici fossero costruiti col "Lego" allora si che potremmo lottare contro le "lobbi" ed il mio nipotino potrebbe respirare senza paura di prendersi un cancro nei polmoni!
In attesa che ci piova dal cielo questo miracolo, W il Diesel

Nonno preoccupato
« Ultima modifica: 27 Maggio 2012, 21:41:12 da nucciosan »

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2012, 14:53:34 »
È stridente che una persona fortemente critica con il modello di motorizzazione tradizionale a scoppio possa essere appassionata di uno sport motoristico, se la coerenza non è un opinione tanto varrebbe che certe persone andassero SEMPRE a piedi, ma siccome la questione è sostanziale e la salute di tutti bambini e di noi adulti, ci sta a cuore, auspicherei delle scelte strategicamente corrette a lungo termine. Detto questo, sappiamo bene come qualunque motociclista sia legato al motore a scoppio e quindi preconcettualmente avverso a tecnologie alternative, però il mercato concretamente, offre davvero poco e nessuna casa costruttrice possiede in listino un mezzo accattivante, capace di replicare le prestazioni dei veicoli tradizionali. D’altra parte esiste una forte corrente di pensiero, costituita molto spesso da non appassionati (ma non per questo meno agguerriti e preparati) che non sapendo cosa proporre concretamente, si limita ad auspicare un non meglio specificato “qualcosa” all’insegna della minor emissione di CO2, senza badare all’effettiva convenienza, questo generalismo fa da sponda ad alcune case costruttrici che investono poco in ricerca e piazzano una batteria sotto ad un motore elettrico fregiandosi poi del titolo di ecologisti e spesso di contributi statali, che di questi tempi non guasta mai. La realtà è ben diversa, tutti sanno che la produzione di energia si basa principalmente sull’uso dei combustibili fossili e quindi finché l’alternativa è genericamente quella elettrica per i produttori di carburanti poco cambia, é chiaro a (quasi) tutti che ad oggi non esistono batterie in grado di sostenere la mobilità odierna, quindi finché si parla di mobilità elettrica non si spaventa nessuno, il vero spauracchio per i petrolieri invece è il bio-etanolo e più in generale gli oli vegetali, che non richiedono l’invenzione di motori nuovi, ma solo alcuni piccoli e semplici adattamenti. Ecco perché essere contro la mobilità elettrica non è moralmente scorretto ma rappresenta invece la spinta ad una soluzione sostenibile  nettamente migliore

nucciosan

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2012, 23:53:30 »
Dopo 42 anni di motociclismo praticato di cui 37 di regolarità, enduro e cross anche con qualche esperienza competitiva, mi sento di dire che sono un appassionato di gare motociclistiche sopratutto di fuoristrada.
Come tale non ho disdegnato il provare un veicolo che non fa rumore. Mi sono avvicinato a questo mezzo senza preconcetti e solo così sono riuscito ad assimilarne la filosofia.
Non sarà certo la soluzione finale a tutti i problemi di inquinamento, ma in attesa delle soluzioni al lungo termine, a me piace fare subito quello che si può fare oggi.
Parto dal presupposto che l'elettricità in se stessa è la forma energetica più "pulita". La sua generazione può essere anche altamente inquinante, ma questa è una scelta che si può cambiare.
Quando ero piccolo, perciò parlo di tantissimo tempo fa, l'energia elettrica che serviva per la luce di casa nostra e di tutto il paese, veniva generata da una dinamo mossa dall'acqua di un canale per irrigare la campagna.
Sono passati tanti anni ed ora è l'Enel a decidere come generare energia elettrica e quel generatore non esiste più ma è rimasto nella mia mente come stimolo a fare anch'io qualcosa per ricreare quell'equilibrio magico di energia ed aria pulita.
Non solo parole quindi
Nuccio

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2012, 23:58:22 »
Moto da fuoristrada con propulsore a motore elettrico = 15 minuti di autonomia su percorsi in piano, trd. =  ndo' vai in 10 minuti, al cine.....forse! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #20 il: 30 Maggio 2012, 08:38:00 »
Moto da fuoristrada con propulsore a motore elettrico = 15 minuti di autonomia su percorsi in piano, trd. =  ndo' vai in 10 minuti, al cine.....forse! sm409
hai ragione al 100%, oggi vale la filosofia del "fare qualcosa", ma cosa di preciso? non si sa, ma per taluni è bello poter dire di farlo...  sm470

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #21 il: 30 Maggio 2012, 09:03:58 »
mah, ritengo precoce lo sviluppo dell'elettrico per i motivi che avete elencato, ma va pur detto che il pionierismo da un canto è necessario, dall'altro è sempre stato guardato con diffidenza....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nucciosan

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #22 il: 30 Maggio 2012, 11:15:32 »
L'autonomia più scarsa delle moto elettriche che ho realizzato è stata di un'ora in in campetto da cross/enduro, tanto che ho dovuto farmi aiutare da un mio amico perchè non avrei avuto il fiato per arrivare a scaricare la batteria da solo.
Invece il prototipo a cui stò collaborando avrà più di 2 ore di autonomia o 100 Km ad andatura normale. In un campo da cross ed in mano ad un crossista esperto durerà almeno un'ora.
E' fuoriluogo pensare di farci dei viaggi oppure di usarla per escursioni di cui non si conosce la distanza, ma se venisse usata questa invece delle 4T forse qualcuno dei campi da cross che sono stati chiusi potrebbero essere ancora utilizzabili.
Magari anche l'enduro potrebbe trarne dei vantaggi.
Se pensiamo che la maggior parte della corrente che usiamo viene generata da fonti inquinanti, dovremo rinunciare?
Per essere coerenti dovremo rinunciare anche alla luce di casa e nelle strade, alla televisione, al telefono/ino alla lavatrice ecc.
Credo che occorra fare qualcosa ora e non aspettare chissà quanto per una soluzione migliore.
Ma non bisogna pensare a fare dei Suv a trazione elettrica o moto da 200 all'ora, l'elettrico non è adatto ad un utilizzo che spreca così tanta energia (a parte i treni, che però non si devono portare dietro l'energia ma la prendono sul posto).
Veicoli piccoli e leggeri per uso quotidiano e per gli sport a corto raggio. Dobbiamo farci insegnare queste cose dalla Cina?
Nuccio
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 11:20:00 da nucciosan »

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #23 il: 30 Maggio 2012, 12:24:22 »
L'autonomia più scarsa delle moto elettriche che ho realizzato...
Nuccio


caro nuccio mi congratulo con te per l'impegno profuso e spero vivamente di poter vedere la tua realizzazione, non solo sui giornali ma di persone, io amo le novità  smbrv però ti faccio una domanda un po' retorica ma fondata: che diresti se, nel vituperato 4t, con poche modifiche all'anticipo e probabilmente una sostituzione delle valvole con altre di materiale più idoneo (ma non è detto che sia necessario per tutti i motori) tu potessi fare il pieno con carburante vegetale coltivato anche su quei terreni oggi non sfruttati perchè inquinati? un carburante che derivi dallo sfruttamento di risorse agricole non alimentari. con le automobili accade già in tutto il sud america e l'uso degli oli vegetali consente di immetere meno adittivi volatili nell'atmosfera e meno co2 (nell'ordine di un terzo rispetto ad un motore equivalente alimentato tradizionalmente) ed è una tecnologia a basso costo che già esiste non c'è nulla da inventare o sperimentare, al massimo migliorare! il resto può tornarci utile ma è un po' come voler risolvere un problema già risolto e sperimentato da almeno 10 (dieci) anni

nucciosan

  • Visitatore
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2012, 13:24:35 »
Sono stato in Brasile qualche anno fa e ho visto di persona quello che si può fare per usare il meno possibile il petrolio.
Non so se si potrà fare una cosa del genere in italia, noi non abbiamo quelle enormi distese di canna da zucchero da sfruttare su vasta scala (compresi gli "schiavi" che le tagliano). Sopratutto non abbiamo la volontà politica di farlo!
Anche quì l'estrazione di energia non è del tutto pulita, ad iniziare dalla raccolta (infatti prima del taglio, i campi vengono incendiati) , dalla lavorazione e dalla distribuzione.
La "soluzione" perfetta non esiste. Accontentiamoci del male minore e cerchiamo di avere un impatto zero almeno sul luogo di utilizzo.
Quella di usare i motori a scoppio alimentati ad alcool è una cosa che potrebbe fare ognuno di noi, risparmiando anche.
Ho studiato anche questa possibilità come applicazione diretta sul motore a scoppio, però l'ho scartata perchè non sposta di una virgola il problema circolazione in fuoristrada.
Invece vedo possibile questa soluzione su piccoli generatori elettrici da usare come "Long-Range Kits" da montare come optional sulle moto elettriche.
Ciao

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2012, 14:03:43 »
ma volevo anche ricollegarmi al precedente post...
l'aria compressa... sembra comunque un buona soluzione, c'e' solo il costo della corrente per la ricarica, inquinamento zero...
poi se uno si deve portare nello zainetto un compressore, o si può utilizzare uno di quelli che hanno i benzinai... lo si vedrà
intanto rimangono solo i costi di costruzione o conversione, non ci sarebbero le batterie dell'elettrico da smaltire...
vedarem!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2012, 21:08:23 »
L'aria compressa e' costosissima da produrre!
Moooolto piu' costosa di qualsiasi altra energia.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'elettrico è una bufala?
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2012, 22:46:34 »
L'aria compressa e' costosissima da produrre!
Moooolto piu' costosa di qualsiasi altra energia.
ma come tecnologia del veicolo?
a vederla cosi' ci sono veramente ore di studio, ma poi realizzazione e costi di esercizio non sembrano alti, dove sono? bombole e raccordi?
http://www.omnimoto.it/magazine/8485/o2-pursuit-la-moto-ad-aria-compressa-dean-benstead-motore-di-pietro

certo questa e' un po' estrema

http://www.youtube.com/watch?v=_ZXVH-r684o
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape