Autore Topic: Ducati Scrambler  (Letto 12038 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Ducati Scrambler
« il: 22 Febbraio 2012, 10:26:03 »
Ragazzi, ho un sogno nel cassetto. si chiama Ducati Scrambler!   sm97 sm97 sm97    forse molti di voi la conoscono, io non ancora, ma sono rimasto stregato da foto e video in circolazione. Noto con piacere che si dice che sia affidabile (è vero?) i pezzi di ricambio, facciamo le corna, si trovano? ho sentito che il 250 e 350 sono piu affidabili del 450. ho sentito anche però che la messa in moto è difficoltosa con la pedalina, è vero? spingere per me non sarebbe un problema, ma la moto si rovina? insomma, a me piace e si vive una volta sola. quando e se mai avrò i soldi mi piacerebbe prenderla. intanto vorrei informarmi e iniziare a sognare... avete consigli su questa moto? opinioni di qualcuno che l'ha guidata/avuta?
Non finirò mai di ringraziarvi per gli ottimi consigli che siete soliti dare su questo forum e per la vostra simpatia!  :siga:
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 10:40:38 »
l'ho desiderata sin da quando avevo 12 anni o giù di lì. E' anche uno dei miei sogni, ma lo lascerò nel cassetto, troppe priorità  sm444
Iniziamo a dire che costicchiano, esemplari ben restaurati li ho visti anche a 7000 neuri.
350 prima di tutto per la affidabilità. Tieni però presente che mi affido al tam-tam riportato, e non a esperienza diretta.
I ricambi sono abbastanza reperibili e il loro costo è ancora accettabile, se teniamo conto che si tratta di un pezzo degi inizi anni '70.
ha il fascino del tempo, col suo manubrio largo, il serbatoio colore+cromatura, romanticismi come il filtro aria a paglietta, che si lava con un po' di benzina, e il Dell'Orto con le colature di benza rossa. Il contattone sul faro CEV che fa uno scatto da innesto industriale....da magone.
La messa in moto è da imparare, non è che sia impossibile. Sempre usare l'alzavalvole, e poi basta cercare il PMS e sparare il calcio con gran decisione e senza incertezze. Come per tute le altre del periodo, infatti, è quella esitazione, o titubanza, che ha riempito i reparti di ortopedia.
E come le coetanee, ovviamente ha la fase da sistemare spesso, vibra e va fatta scaldare per bene altrimenti apriti cielo.
Ma 13o chili per la tecnologia di allora possono ben essere tuttoggi un riferimento, ora che una scrambler deve pesare almeno 190 chili  :73:
Tutto Ducati il rombo, la distribuzione a coppie coniche. Italianissimo il cambio, a destra con prima in alto. Dovrai abituarti a non scalare col freno  sm444 perchè se a salire la cosa è intuitiva, l'istinto porta a usare il piedino sinistro per scendere di marcia.

In sostanza ti invidio, ma in modo buono. Facci sapere come procede la caccia  sm13
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 10:46:00 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2012, 10:52:11 »
ti rispondo da  ex possessore, e  non andrò nel tecnico.
l' unica da prendere è la 350,  la 250 è troppo " molle"  mentre la  450 è pericolosissima  per la messa in moto, molti anzi troppi si sono lesi il tendine di achille  per il  violento  contraccolpo del  kick.
non  sognarti nemmeno di   far partire un 450 a spinta, non  riusciresti.
per il resto niente di speciale,  ricordati che frena molto poco.
ciao
D.


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2012, 12:38:09 »
riporto l'impressione di un'amico che l'aveva ........

''vibra talmente tanto che se ti fermi a far pipì, contemporaneamente  ti fai anche una s@ga senza rendertene conto .... ''  sm442 sm442 sm443

più chiaro di così ...  :hehe: :hehe:

se interessa qui da me c'è un rivenditore che avrà almeno 30 ducati d'epoca, tutte nuove e mai utilizzate ..... mi pare che abbia anche una Scrambler (forse la 250)

a suo tempo presi una Ducati 125 regolarità ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2012, 13:29:12 »
''vibra talmente tanto che se ti fermi a far pipì, contemporaneamente  ti fai anche una s@ga senza rendertene conto .... ''  sm442 sm442 sm443

questa è da cappottare  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2012, 15:07:31 »
...detta così sembra la moto adatta ai periodi di "carestia sessuale" ...una moto da "single" come si direbbe oggi!  :hee20hee20hee:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2012, 18:19:10 »
Ho avuto il 450 e lo sconsiglio se non per farci pochi km.
Vibrazioni tali da obbligarti a controllare i bulloni ogni 100 km con il rischio di perdere pezzi per strada.
Dopo 200 km. ti dimentichi di fare la tua firma per un paio di giorni.
Avviamento difficoltoso e pericoloso per la caviglia.
Moto che aveva ed ha il suo fascino ma inguidabile.

gianni

  • Visitatore
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2012, 18:51:04 »
...quella dell'avatar di Alex deve essere appena scesa dalla Ducati Scrambler ...oppure è una deglio operai che lavorano col martello pneumatico sotto casa mia!  :gno:

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2012, 20:31:57 »
Mio fratello (più vecchio di me di 8 anni) ebbe in regalo per i 16 anni il 250 cc.
Dopo un po' di anni ruppe la biella e la abbandonò in garage.
Quando arrivai ai 18 anni trovai un motore 450 e lo montai, ma per non far vedere la cilindrata più grande
montai il coperchio dell'albero a camme, dove era scritta la cilindrata, del 250.
Il problema fu che non aveva il decompressore!!!!!!!!
Ero l'unico che riusciva ad avviarla!!!
Mi ricordo che nel 1983 andammo a vedere il gran premio di Yugoslavia del motomondiale al circuito di Grobnik
sopra Fiume. La moto era già allora un residuato bellico, e uno slavo incuriosito volle provarla sulla pista dell'aeroporto attiguo.
Come posò il piede sulla pedivella, non sapendo la tecnica giusta, scalciò in maniera mostruosa,
risultato: salto mortale e, secondo noi, rottura di tibia o perone.
Dimenticavo, per arrivare da Padova a Fiume ho perso 2 volte la marmitta, perso i bulloni del serbatoio, specchietti e qualcosa altro che non ricordo.
Alla sera per prendere sonno bisognava farsi di Tavor......

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 16:34:04 »
Proprio cosi'.
Fu la moto che mi insegno' ad uscire con "tutte" le chiavi al seguito piu' una tascata di bulloni e dadi.
Come sempre ti mancava quello che avevi perso.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2012, 17:14:10 »
 :hehe:  http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=FXwrKupSAKA

Nonostante tutto, ne sono sempre innamorato.  :baci:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2012, 17:15:48 »
Par condicio (e con le ciabatte)

http://www.youtube.com/watch?v=SGARMShxJHo&feature=related

vedi mo', il 350?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2012, 19:37:11 »
ha ha ha proprio dopo aver visto quel video sul 450 mi era venuto in mente se si poteva spingere.... sm409 non è piu comodo?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2012, 08:05:33 »
A spinta non parte.
A meno che tu ci carichi un elefante e la spinga con un tir.
Non si riesce a vincere la compressione.

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Ducati Scrambler
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2013, 09:21:50 »
Ho avuto lo scrambler 450, poco meno di vent'enne e con la fidanzata di allora, epico viaggio, partito da Bolzano e udite, udite, arrivato fino in Scotland, via Suisse, France....
Molto romanticamente e dopo la visione del film Quadrophenia (Mods vs Rockers, Sting ecc. ecc.), vi ricordate le immagini delle belissime scogliere a strapiombo e del volo della Vespa, pensavo che se il motore mai mi avesse abbandonato, li ed in quel modo avrei voluto salutarla..
Ma invece, nonostante qualche polpaccio gpnfio per il rinculo dello kick starter, nient'altro...
Mi ha fedelmente riportato a casa.. bellissimo viaggio, grazie all'azzardo e l'incoscenza dellagioventù, allora salutarsi tra motociclisti in viaggio aveva davvero un senso di condivisione, mutuo aiuto, amicizia, tanto pochi ce n'erano, e quando ci si fermava nei paesi la gente incuriosita, chiedeva voleva sapere, chi eri da dove arrivavi.. :s_hi:.il viaggio con tutte le sue incognite era Avventura!!!