Autore Topic: Trialisti,che protezioni usate?  (Letto 17066 volte)

Casinsky

  • Visitatore
Trialisti,che protezioni usate?
« il: 16 Febbraio 2012, 13:51:01 »
Ho letto i vari 3d qui nel forum sulle protezioni da utilizzare,ma ho notato che a differenza delle enduro/motard/cross e anche delle stradali,nel trial non c'è un abbigliamento protettivo "standard", ma oltre al casco e agli stivali,ognuno fà a sè...... :72:

Quindi per chi,come mè,è in procinto di iniziare o ha appena iniziato la disciplina del trial/motoalpinismo,sarebbe utile un post (questo sm13) dove chi già pratica,o ha praticato,la disciplina scrive i capi che usa con i vari pregi e difetti degli stessi......che ve ne pare???  :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2012, 14:00:19 »
Bou non indossa assolutamente nessuna protezione quando si allena, perche' tutto quello che abbiamo addosso e' una specie di ingombro e molte volte avere delle protezioni troppo ingombranti rappresenta un pericolo piu' che una sicurezza, lo stesso l'ho visto fare nelle gare di mondiale di enduro, anche se ultimamente molti indossano il leath-brace per salvaguardare le vertebre cervicali, e nel trial e' obbligatorio il paraschiena in gara!
Personalmente utilizzo le gomitiere della Ufo, quelle elastiche, e le ginocchiere da minicross, sempre della Ufo, quelle piu' piccole che ci sono!

Ktm Super Duke 1290 R

Casinsky

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2012, 14:23:37 »
Valchisun,chi corre nel mondiale se cadendo si spacca qualcosa avrà una serie di dottori che li seguono e li rimettono in sesto.....la gente normale,che fà trial  per diletto,se si spacca si becca il gesso (se tutto và bene) e resta a casa in mutua  sm413


matty-78

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2012, 15:07:25 »
ti consiglio vivamente un paraschiena, e un paio di ginocchiere. Io utilizzo anche dei pantaloncini della ufo con i rinforzi sul quadricipite, molto utili. Per me il paraschiena è un obbligo!!!

gianni

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2012, 16:08:34 »
ti consiglio vivamente un paraschiena, e un paio di ginocchiere. Io utilizzo anche dei pantaloncini della ufo con i rinforzi sul quadricipite, molto utili. Per me il paraschiena è un obbligo!!!


 sm13 concordo!

io sono un "fissato" per le protezioni

su casco guanti e stivali...non serve aggiungere perchè

il parasciena perché non si sa mai...

le ginocchiere invece ho già testato che sono utilissime anche per un semplice "appoggio involontario"

le gomitiere le ho comperate troppo piccole, mi son troppo strette, per cui non le sto utilizzando

Ultimo acquisto:



...ma ancora devo testarlo  :93:


matty-78

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2012, 16:26:02 »
Gianni facci sapere sulla nuova protezione che hai preso?? deve essere una bella figata..

Casinsky

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2012, 18:44:42 »
Il paraschiena lo uso sempre con la stradale,e senza mi sento "meno sicuro", uno di quelli con in parasterno attaccati dite che è troppo??

Gianni,ma il capo che hai postato è pure termico?
A vederlo così sembra pesante  sm17

Per gli stivali,leggendo qui nel forum,mi è sembrato di capire che i Gaerne "oiled" sono i migliori,ma come altezza come vanno?

Vi spiego,,usando un gg di un mio amico sono riuscito a scottarmi il polpaccio con la curva del collettore.....quella volta indossavo solo degli scarponcini,gli stivali sono abbastanza alti,per evitare cose simili?  sm414

kappa

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2012, 21:56:34 »
Gianni facci sapere sulla nuova protezione che hai preso?? deve essere una bella figata..

E se magari riesci a fare anche qualche bel ruzzolone per testare il livello di protezione
dagli urti violenti su qualche roccia sarebbe ancora meglio.
 :bins:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2012, 21:58:18 »
Gli stivali che hai nominato vanno benissimo, ................. anche con altre marche di stivali è difficile scottarsi con il collettore, .............. Oltre al casco, stivali e guanti ti consiglio le ginocchiere, io il paraschiena quando faccio motoalpinismo non lo metto, ho lo zaino che mi ha sempre protetto , quando non ho lo zaino metto il paraschiena.

Per tutte le altre protezioni chiedi a Lazzaro lui è un esperto, .............. dice che da quando ha picchiato i testicoli si mette anche il para maroni!! :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2012, 22:01:13 »
Rispondo a Casinsky: gli stivali da trial arrivano in genere a coprire quasi completamente il polpaccio, mi pare che gli unici un po' piu' bassi  sono i Si.di da trial, ovviamente c'e' polpaccio e polpaccio, e gli stivali da motocross/enduro sono leggermente piu' alti ma inutilizzabili a fare trial/motoalpinismo perche' troppo rigidi di suola e di tomaia oltre ad avere la punta in acciaio, tremenda se si cammina sulle pietre bagnate... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2012, 22:57:21 »
Gianni facci sapere sulla nuova protezione che hai preso?? deve essere una bella figata..

E se magari riesci a fare anche qualche bel ruzzolone per testare il livello di protezione
dagli urti violenti su qualche roccia sarebbe ancora meglio.
 :bins:


 :bins: :bins: :bins: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

gianni

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2012, 23:04:10 »
Gianni facci sapere sulla nuova protezione che hai preso?? deve essere una bella figata..

E se magari riesci a fare anche qualche bel ruzzolone per testare il livello di protezione
dagli urti violenti su qualche roccia sarebbe ancora meglio.
 :bins:

l'ho testato sull'asfalto...e non era quello...ma so per certo che le protezioni alle articolazioni limitano di parecchio i danni!
Nel 2006 ho fatto un'incontro ravvicinato con un'auto mentre guidavo la moto stradale:
nell'impatto mi sono fratturato il tallone...ma grazie alle protezioni del mio abbigliamento nel volo conseguente, 5 metri oltre, non mi son fatto altri danni!
Conta molto una buona dose di fortuna...ma aiutarla con un abbigliamento adeguato, aiuta parecchio! :93:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2012, 10:52:17 »
protezioni? io non uso nulla di nulla di nulla .......  sm441 sm441
sono ingombranti, limitano i movimenti e fanno sudare da bestia in estate ......  :sig: :sig:  :PDT_Armataz_01_37:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2012, 13:35:10 »
Io ho cominciato lo scorso anno quindi ho poca esperienza di motoalpinismo/trial ma per quanto riguarda cadute, ruzzoloni ed ammaccature varie sto bruciando le tappe  sm414

Ho cominciato con stivali e ginocchiere (secondo me fondamentali per evitare di farsi DAVVERO male), ma subito dopo ho acquistato le protezioni per i gomiti. Ogni caduta, o anche quando mi appoggiavo su un fianco, i gomiti battevano sempre contro una pietra o un albero.

Per uscite "tranquille" mi sembra una dotazione sufficiente. A volte però, soprattutto in compagnia di amici più smaliziati, capita di osare dei passaggi (per me) più difficili e mi sono accorto di avere altre zone "scoperte" che inevitabilmente vado ad ammaccare.
Sto cercando una protezione contemporaneamente efficace, ma non troppo invasiva per fianchi e coccige. Si trovano facilmente protezioni di questo tipo per cross/enduro, ma le trovo molto scomode.
Il mio rivenditore a breve dovrebbe avere in negozio l'intimo con protezioni della Sixs, in catalogo c'è un pantaloncino con protezioni su fianchi e coccige, proprio quello che sto cercando. E assieme prenderò anche la maglietta a manica corta con paraschiena integrato.
Paradossalmente a volte a me capita di cadere proprio quando, per la paura di farmi male, non affronto l'ostacolo con la necessaria decisione. Sentirsi protetti secondo me dà anche un aiuto psicologico tutt'altro che indifferente
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

gianni

  • Visitatore
Re: Trialisti,che protezioni usate?
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2012, 13:43:35 »
Il mio rivenditore a breve dovrebbe avere in negozio l'intimo con protezioni della Sixs, in catalogo c'è un pantaloncino con protezioni su fianchi e coccige, proprio quello che sto cercando. E assieme prenderò anche la maglietta a manica corta con paraschiena integrato.
Paradossalmente a volte a me capita di cadere proprio quando, per la paura di farmi male, non affronto l'ostacolo con la necessaria decisione. Sentirsi protetti secondo me dà anche un aiuto psicologico tutt'altro che indifferente

...la maglia della foto è della Sixs  :sig:

concordo anche con "l'aiuto psicologico" che le protezioni infondono ha chi ha pagato dazio altre volte

ovviamente sono scelte soggettive...ma è in base alle propie necessità ed esperienze che si fanno le scelte....