Autore Topic: Domanda su carrello portamoto  (Letto 10953 volte)

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Domanda su carrello portamoto
« il: 14 Febbraio 2012, 15:02:16 »
Premetto che non ho mai avuto una macchina con gancio traino, e non ho mai usato un carrello portamoto in vita mia.
Normalmente per trasportare la moto utilizzo un furgone intestato ad una azienda.

Vorrei però valutare la possibilità di un carrello, ad uso esclusivo trasporto moto (nel senso che ci caricherei solo moto).
Non conosco le problematiche relative ad aspetti burocratici, normativa etc etc.

Il mio dubbio principale è se esiste in commercio un carrello in grado di trasportare 4 moto da trial.
Dando un'occhiata alle varie tipologie di carrello, vedo che esistono quelli a corsia, che ne possono ospitare al massimo 3.
Poi ci sono quelli a pianale, che sulla parte anteriore non hanno gli archetti per le ruote ma una barra dritta. Presumo che l'unico limite in questo caso sia la larghezza del pianale, e credo che con una larghezza utile di 175-180 cm sarebbe possibile disporre le 4 moto affiancate, alternandone una in avanti ed una all'indietro in modo che i manubri non si intralcino.

Esistono carrelli a pianale con questa larghezza?

Però vedo che esistono anche carrelli a pianale di larghezza più contenuta, in grado di ospitare 3 moto, ma di maggiore lunghezza (ad es. 250 cm). Mi domando se su questo tipo di carrello sia possibile disporre la quarta moto in fondo, disposta trasversalmente. Immagino debbano essere fissati dei supporti verticali particolarmente robusti ai quali poter ancorare la moto, oltre che farla appoggiare sulle ruote delle tre moto davanti.

Il proprietario di un carrello omologato può fissare nuovi elementi alla struttura? E' una operazione che spetta al costruttore, e che richiede un nuovo collaudo? Ci può essere una speranza di fattibilità?

Idee, suggerimenti o indicazioni varie sono ben accette. Grazie
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2012, 16:03:47 »
secondo me ti conviene contattare i vari produttori di carrelli (Pedretti, Ellebi ecc.) .. si possono porre quesiti tramite i loro siti web oppure chiamarli direttamente ....
in teoria, se il carrello con pianale è adibito al trasporto di attrezzature sportive, basta che queste non sporgano dalla sagoma e ci potresti caricare di tutto ......
ma dato che siamo in Italia e le leggi sono incerte e oscure, meglio chiedere prima la fattibilità a chi dovrebbe conoscere la legge (e tutti i suoi escamotage ....)  sm413

ad esempio, se l'achetto per infilare la gomma è obbligatorio, sei già fregato in partenza ......

kappa

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012, 21:06:28 »
In quelli a pianale puoi caricare anche 4 moto da Trial il limite è dato dal peso peso complessivo che non deve superare la portata del carrello e naturalmente la portata dell'auto che lo deve trainare.

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2012, 10:19:59 »
quoto kappa io ho proprio uno di quelli con gli archetti marca cresci pero sul mio 4 moto non li carichi a meno che non li strusci una con l'altra ma non credo sia il tuo obiettivo

matty-78

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2012, 10:27:49 »
il limite lo fà unicamente il peso...penso che 4 trial dovresti caricarle anche se onestamente a livello di spazi la vedo molto dura.

mick70

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012, 11:34:16 »
dipende dal carrello.... il portamoto ne carica max 3 ma se ne prendi uno portamerci ci carichi quello che vuoi... guarda il sito della humbaur e ti fai un idea...
Attento però che la massa macchina+rimorchio non superi i 35 q.li o che la massa a pieno carico del carrello non superi il peso a vuoto della macchina se no ti serve la patente B-E

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2012, 12:19:55 »
Riporto gli ultimi sviluppi, magari possono far comodo a qualcun altro.
Ho esposto i miei dubbi alla Ellebi, e dopo un paio d'ore sono stato contattato dal venditore di zona (tra l'altro non indicato nell'elenco rivenditori sul sito).
Persona molto competente e disponibile, di grande professionalità e cortesia. Dopo avere ascoltato attentamente le mie esigenze, mi ha consigliato di fare la prova con le quattro moto su una ipotetica sagoma di 142 cm di larghezza per 250-260 di larghezza, disponendo le 4 moto in un modo in cui, scioccamente, non avevo considerato:
- due moto rivolte in avanti, con la ruota davanti a contatto con la parte anteriore dell'ipotetico carrello
- due moto rivolte all'indietro, alternate alle prime due, con le ruote davanti a contatto con la parte posteriore dell'ipotetico carrello, in pratica a scacchiera.

Considerando che un carrello portamoto standard capace di trasportare 3 moto da enduro allineate ha la larghezza standard di circa 125-130 cm, a suo avviso queste dimensioni potrebbero essere sufficienti per caricare 4 moto più piccole, disposte nel modo descritto. Credo anche io che sia possibile, ma devo fare le prove.

Ovviamente mi suggerisce queste misure perché esistono in catalogo dei carrelli standard con queste dimensioni, e restiamo ancora nel campo di quelli economicamente "abbordabili". Per dimensioni maggiori i prezzi partono per la tangente.

Intanto grazie a tutti per le informazioni.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2012, 12:36:30 »
Esisto tre categorie di rimorchi: i carrelli appendice, i rimorchi e i TATS.

I carrelli appendice non hanno targa propria e vanno accoppiati ad un autoveicolo preciso di cui diventano appunto un'appendice. Questo autoveicolo e' il solo che li puo' trainare e se il carrello non viene "scorporato" prima della vendita dell'autovettura usata, il carrello gli resta legato come proprieta' . Sono piccoli e corti, e quini poco idonei al trasporto di moto.

I rimorchi invece hanno una targa propria e pagano bollo e assicurazione. Possono trasportare cose fino al limite di massa per cui sono omologati e purche' il carico non vada fuori sagoma.

I TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) sono un particolare tipo di rimorchio che viene omologato per il trasporto di moto, barche, alianti... ecc...ecc.... e che solitamente spuntano un prezzo d'acquisto inferiore. I nostri carrelli porta moto solitamente fanno parte di questa categoria, e quello che si puo' caricare e' ben definito. Per esempio su un TATS porta barche a due assi di 7 metri di lunghezza e con capacita' di carico di 2,5 tonnellate, se caricate una motina da trial di 70 kg... siete in contravvenzione!

Nel tuo caso per portare 4 trial ti serve un bel rimorchio normale, con le sponde o magari telonato, che abbia una capacita' di carico di almeno 350 kg e un pianale che ti permetta di caricare le trial senza uscire di sagoma. Su detto pianale poi puoi installare dei sostegni che ti permettano di assicurare il carico convenientmente
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2012, 13:11:31 »
I rimorchi invece hanno una targa propria e pagano bollo e assicurazione. Possono trasportare cose fino al limite di massa per cui sono omologati e purche' il carico non vada fuori sagoma.

non mi risulta almeno mai pagato un bollo per un rimochio trasporto cose ma sapevo dell'obbiligo per i tats

matty-78

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2012, 15:28:10 »
ragazzi ho un tats e ci pago il bollo!!!! i trasporti cose non lo pagano!!!

kappa

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2012, 18:36:07 »
I tats non pagano il bollo.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2012, 19:01:55 »
e si vede che lui ha un tasto col bollo....  :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2012, 19:25:11 »
I tats non pagano il bollo.

certo che lo pagano!  :72: :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2012, 20:39:49 »
lo pagano si, cavolo sono 10 anni che lo pago!!!!
è poco per carità son 10 euri

kappa

  • Visitatore
Re: Domanda su carrello portamoto
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2012, 21:48:41 »
Mai pagato.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012, 22:48:39 da kappa »