Autore Topic: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial  (Letto 25946 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #75 il: 01 Marzo 2012, 22:17:17 »
Kappa secondo me su un'enduro quella gomma dura non 17 ore ma 1,7 ore e poi la butti..

Sono daccordo con te e mi tengo le mie dunlop  sm13

Ghino

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #76 il: 02 Marzo 2012, 13:28:06 »
l'x11 non perde pressione perchè ha un bello scalino laterale che aderisce al cerchio.


Almeno non di solito....apparte la mia... :73:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #77 il: 02 Marzo 2012, 15:35:38 »
l'x11 non perde pressione perchè ha un bello scalino laterale che aderisce al cerchio.


Almeno non di solito....apparte la mia... :73:

Smonta la gomma e pulisci bene il cerchio interno, vedrai che non perde più .................. a meno che tu non abbia qualche forellino!!

Ghino

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #78 il: 02 Marzo 2012, 18:43:36 »
l'x11 non perde pressione perchè ha un bello scalino laterale che aderisce al cerchio.


Almeno non di solito....apparte la mia... :73:

Smonta la gomma e pulisci bene il cerchio interno, vedrai che non perde più .................. a meno che tu non abbia qualche forellino!!

Ottimo provvederò  :singing:
E nel caso anche a verificare se ci fossero perdite extra  :grazie:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #79 il: 05 Marzo 2012, 21:11:16 »
 :s_hi:  della gomma da gara si sà qualcosa??
EVO potente tutto il resto è niente

emi

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #80 il: 08 Marzo 2012, 22:22:49 »
un mio amico le gomme le sostituisce quando sono senza taselli e poi le compera sempre usate  perche dice che con le gomme nuove tutti sono capaci di andare  :hehe:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #81 il: 18 Marzo 2012, 15:09:37 »
Altro aggiornamento.
Ho seguito il consiglio del produttore (gentilissimi nel rispondere e nel fornire immediato supporto) ed ho risolto alla radice il problema delle perdite a basse pressioni.
Ho montato una mousse dello stesso produttore (credo 120/90-18).
L'ho usata lo scorso weekend sulla neve e ieri su terra morbida, terreni compatti e pietre asciutte. Direi che va benissimo, mi sembra un ottimo setup. Empiricamente direi che corrisponde ad una pressione di 0.5 bar o appena un po' di più, mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di scendere a 0.4 (dove la mia gomma non aveva tenuta in pressione e si sgonfiava subito).
Più che altro, vista la morbidezza della mescola, il rischio di forature è veramente alto e in questo modo ho scongiurato il problema.
E infatti ieri sera, lavando la moto, ho verificato che ci sono due grossi fori sul pneumatico che con ogni probabilità avrebbero necessitato di riparazione per terminare il giro. Curiosamente sono due buchi identici, in posizione diametralmente opposta, causati da non so cosa.






Usura precoce a parte (dopo ogni uscita vedo scomparire il profilo dei tasselli) sono comunque soddisfatto della Trialera in tutte le condizioni in cui l'ho utilizzata: fango, neve, pietre, terreni asciutti. Non vedo enormi benefici sulle pietre viscide, proprio dove un principiante come me avrebbe bisogno di un aiutino. A questo punto alla luce delle buone prestazioni con la mousse penso che la adotterò come gomma definitiva per tutte le stagioni, anche se l'usura è elevata. La mia impressione da motoalpinista di scarso livello è che la trazione sia superiore o nella peggiore delle ipotesi uguale a quella della tradizionale X11 (che però si usura in maniera infinitamente più lenta).
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #82 il: 18 Marzo 2012, 15:15:57 »
Azzardo due chiodi posizionati "volutamente" per bucare una ruota? Visto che i due buchi sono in posizione opposta sulla gomma! sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #83 il: 18 Marzo 2012, 15:58:11 »
Azzardo due chiodi posizionati "volutamente" per bucare una ruota? Visto che i due buchi sono in posizione opposta sulla gomma! sm17

Mah non saprei.... le dimensioni dei fori sono ben più grandi di quello che avrebbe causato un chiodo (a volte mi è capitato e tutto quello che resta è un piccolo forellino/intaglio nella gomma, non una specie di voragine come questa).
Inoltre nessun danno all'anteriore, né ai due amici che erano con me. Se fosse stata una tavoletta con chiodi nascosta dal fogliame forse avrebbe fatto altri danni alle altre ruote.
Ora però mi domando, visto il non trascurabile vantaggio di non forare: ma una mousse all'anteriore ha un senso, su una moto da trial/motoalpinismo? Meglio una camera rinforzata? Oppure in virtù di migliori prestazioni occorre rassegnarsi e portare cacciagomme e camera di scorta?

O meglio ancora stare in monoruota più che si può?  :72:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #84 il: 18 Marzo 2012, 16:12:30 »
Temo che la mousse per "frollata" che sia, non possa arrivare alle pressioni bassissime adatte alla pratica del trial, in genere la pressione massima da adottare sull'anteriore non va' mai oltre i 0,4 Bar, ma il problema, piu' che di pressione di gonfiaggio e' la "risposta" elastica della mousse che non e' adatta alle esigenze del trialista/motoalpinista,quando la ruota impatta dentro ad un ostacolo/scalino, la mousse tende a dare una risposta molto piu' "legnosa" e non fa' rimbalzare la ruota, lo stesso vale per la gomma posteriore, certo che la "pizzicata" della camera d'aria anteriore e' una bella noia, mentre con le "liquirizie", cioe' il mastice che si vulcanizza a freddo, la riparazione del tubeless posteriore e' diventato uno "scherzo" che si risolve in pochi minuti!L'unica soluzione e' quella di evitare di procedere a "vita persa" in discesa  sui senteri con molto pietre piantate... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #85 il: 19 Marzo 2012, 10:08:38 »
mah, facendo 2 conti ( mmmmhhhhh .... ultimamente li faccio spesso .. non è che ho qualche antenato genovese?  :73: ) se x montare la trialera (che si consuma a vista d'occhio) devo anche acquistare le mousse tanto vale che quando ho un'X11 con tasselli al 50% gliene tolgo qualcuno e la uso così ....

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #86 il: 19 Marzo 2012, 15:27:59 »
La Golden Tyre, come ho già scritto, nelle situazioni di precaria aderenza è superiore a qualsiasi altra gomma. Ieri la solita sfida tra trialisti: 2 montesa 4rt, una con la Golden Tyre quasi distrutta l'altra con la Michelin Light nuovissima, una Beta con la Dunlop nuova. Una collinetta innevata con 20- 30 cm di neve, ci lanciamo a chi sale più in alto. Risultato: la 4rt con le Golden sale in vetta senza nessun sforzo, la 4rt con le Light e la Beta con Dunlop si fermano a metà....Ho utilizzato la Golden per circa 7-8 uscite la fila dei tacchetti centrali e praticamente distrutta, non ho mai bucato, non ho avuto perdite di aria. La pressione di utilizzo sulla neve ghiacciata è stata di 0,3  mentre su secco o misto 0,45 atm. In definitiva le Golden hanno grandi pregi (grande aderenza nel viscido, sottobosco, radici bagnate, neve) ma anche grandi difetti (spalla troppo morbida, sul secco sembra di portare una gomma sgonfia, mescola troppo fragile, aderenza a volte incontrollabile e inaspettata, sono caduto perchè su una salita piena di radici la gomma a fatto talmente presa che la moto ha fatto un salto in avanti ed in alto come ci fosse asfalto. In definitiva questa gomma dovrebbe essere migliorata nella spalla e nella mescola, direi che l'idea è buona. Se posso dare un consiglio alla Michelin o alla Golden, gomma con mescola e spalla X11 disegno Golden Tyre....
« Ultima modifica: 19 Marzo 2012, 15:43:31 da ghisa »

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #87 il: 19 Marzo 2012, 16:21:54 »
Più o meno quello che ha fatto nonnomiki.
Alla sua X11 ha tagliato con i tronchesi una fila sì e una no di tasselli, facendola esteticamente uguale alle Goldentyre! sm13

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3315.0

« Ultima modifica: 19 Marzo 2012, 16:33:01 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #88 il: 19 Marzo 2012, 19:55:26 »
si però non ha  funzionato.
la  golden ti porta su perché è morbidissima, una  x11 è  relativamente dura quindi  lo stratagemma è servito a poco.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #89 il: 23 Marzo 2012, 18:30:09 »
perchè li ha tagliati una fila si e una no. Io avrei provato con un tassello centrale ogni due file di laterali....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R