Autore Topic: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial  (Letto 25934 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: novità 2012
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2012, 21:41:29 »
Cioè queste?

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3228.msg33547#new

Ribadisco la domanda, hanno misure da trial (pollici) o da enduro (mm) ??

 sm425



Hai visto che non sono le stesse!?!?

 sm425 sm425
le misure sono identiche BESUGO!  ciapet ciapet ciapet

kappa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2012, 21:59:44 »
speriamo che il sentiero non ne risenta troppo .......

Sicuramente ne risente il portafoglio... 95 Euro!  sm17

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: novità 2012
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2012, 18:47:23 »
le misure sono identiche BESUGO!  ciapet ciapet ciapet

Visto che si è parlato di "endutrial" potevano essere gomme da enduro trializzate o gomme da trial endurizzate!!! sm425


E visto l'utilizzi "ibrido" avrebbe senso anche produrle con entrambe le misure!  :pernacchia:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: novità 2012
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2012, 21:49:27 »
le misure sono identiche BESUGO!  ciapet ciapet ciapet

Visto che si è parlato di "endutrial" potevano essere gomme da enduro trializzate o gomme da trial endurizzate!!! sm425


E visto l'utilizzi "ibrido" avrebbe senso anche produrle con entrambe le misure!  :pernacchia:
secondo me   guardi troppe  foto di moto cinesi... fanno male alla vista...  :hehe: :hehe: :siga: sm440

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2012, 11:23:38 »
Io sono troppo curioso e non ho resistito. L'ho ordinata, è appena arrivata. Non credo che riuscirò a montarla per domani ma la settimana prossima la provo di sicuro.
Questo è il confronto accanto ad una X11.

Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2012, 14:27:30 »
Montata, domenica la provo!

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2012, 14:35:56 »
Montata, domenica la provo!

L'hai montata su una moto da trial? A che pressione pensi di utilizzarla?

Per curiosità l'ho messa sulla bilancia, è circa mezzo kg più leggera delle X11.
Considerato che ha meno tasselli e che la mescola sembra davvero morbida..... ma quanto durerà  :73:



PS
Ho controllato meglio, ho detto una fesseria: saranno 2-300 g circa
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2012, 14:44:53 da ste71 »
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2012, 15:08:58 »
perfetto ..... d'ora in avanti che i trial contribuiranno a rovinare i sentieri ....  smban smban

badate bene, questo è un parere personale ......

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2012, 16:18:34 »
perfetto ..... d'ora in avanti che i trial contribuiranno a rovinare i sentieri ....  smban smban

badate bene, questo è un parere personale ......


Guarda io apprezzo un commento di questo genere, e se devo essere sincero prima di ordinare la gomma qualche scrupolo me lo sono posto.
Tuttavia ho concluso che una tassellatura più spaziata non trasforma radicalmente la mia moto, alla fine resta sempre un trespolo da 70 kg, con una manciata di cavalli, condotto a velocità da passo d'uomo, e da un individuo che un minimo di coscienza ritiene di averla (e quindi durante l'uso certe attenzioni normalmente le ha).
Poi posso sbagliarmi, la mia impressione è che il danno che andrò ad arrecare non sarà sensibilmente maggiore rispetto ad una gomma tradizionale.
Comunque cercherò di appurarlo.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2012, 22:04:20 »
Domani partirò con una pressione 0,3 atm, mi porterò dietro una pompetta ed il manometro per fare qualche prova. Se la gomma dovesse risultare rovinosa per i sentieri rimonterò a primavera la X11. Ho comprato questa gomma per divertirmi sulla neve. Le differenze rispetto alla Michelin x11 sono le seguenti: la gomma appare più panciuta ed un pelo più larga 3-4 mm. I tasselli esterni sono più lunghi di 2-3 mm, la distanza tra gli stessi è di 1,7 mm invece di 1,2. I tasselli delle due file esterne sono posti in modo alternato e non parallelli. I tasselli interni sono più lunghi di 2-3 mm, la distanza tra le file dei tasselli passa da 1,2 a 3,2 mm. Visivamente la gomma fa impressione è la prima gomma da trial con una struttura totalmente diversa dal disegno tradizionale, era ora di proporre qualche cosa di nuovo!

ssskid

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2012, 00:06:08 »
comunque a vederla così sembra ci sia anche più spazio per eventuali forature da spine legnetti acuminati ecc...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2012, 16:18:31 »
Domani partirò con una pressione 0,3 atm, mi porterò dietro una pompetta ed il manometro per fare qualche prova. Se la gomma dovesse risultare rovinosa per i sentieri rimonterò a primavera la X11. Ho comprato questa gomma per divertirmi sulla neve.

detta in quest modo potrebbe essere interessante, fammi sapere comeva che magari per il prox anno ci faccio un pensierino ..... se Nonomiki riuscisse a procuramene una al prezzo dichiarato potrebbe interessarmi ....

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2012, 16:18:58 »
Prime impressioni sulle prestazioni della Golden Tyre nelle situazioni di scarsa aderenza: neve, radici bagnate e rocce con ghiaccio da una aderenza sconosciuta, secondo me si apre un nuovo capitolo nella storia del Trial, mi sembra di riprovare le stesse sensazioni di quando montai la prima Michelin radiale. Nella neve battuta anche nelle situazioni più difficili è sempre possibile ripartire da fermo in salita e addirittura si può impennare!!!! sm409 . Questa gomma fa scoprire il limite della Michelin anteriore, il davanti tende continuamente a scappare per l'enorme differenza di gripp tra anteriore e posteriore. La moto si è fermata solo con neve fresca in salita quando il paracoppa strisciava sulla neve, anche in questa situazione se mi sedevo sulla "sella" la moto avanza anche se lentamente, mi sono fermato per non surriscaldare il motore. Penso che questa straordinaria gomma da motoalpinismo dovrebbe essere testata anche da qualche campione. Per gli utenti normali è una manna che cade dal cielo, conclusioni....mi sono divertito come un bambino nel primo giorno di mare, cosa volere di più! :57: :57: :57: :93: :72:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2012, 16:34:25 da ghisa »

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2012, 16:53:48 »
Sono riuscito a montarla anche io stamani presto prima dell'uscita.
Da queste parti però non c'era più neve, tranne qualche chiazza qua e là. L'ho provata su terreni fangosi, fogliame umidiccio del sottobosco e grosse pietre viscide.
Sono partito con 0,4 atm.
Su terreni molli come fango e fogliame, la ruota fa impressione! Sembra che prenda il suolo a morsi, un grip impressionante. Ciononostante, sarà per la morbidezza dei tasselli, il peso della moto, le scarse potenze, la guida in aderenza o forse tutte queste cose assieme, non mi sembra così devastante dal punto di vista ambientale. Sono passato anche dove c'erano le tracce di qualche enduro, assolutamente niente di paragonabile. Certo che se vi vuole a tutti costi sgasare e sgommare, probabilmente il sistema di far danno si riesce a trovare (ma credo anche con la tassellatura tradizionale).

Dove non ho trovato molti benefici è stato sui pietroni umidi e viscidi: qui ahimè è il manico che fa la differenza. Forse a me ci vorrebbe una gomma con le ventose  :57:

Forse per un montaggio non perfetto, durante l'uscita perdevo lentamente pressione. Contrariamente a quanto sperimentato con le gomme tradizionali, a bassa pressione sui grossi sassi viscidi la trazione mi pareva moooolto peggiore. Su una lunga pietraia ad un certo punto proprio non andavo, arrivato in cima ho controllato la gomma, visivamente si era un po' afflosciata ed il manometro segnava 0,2. L'ho riportata a 0,4, ridisceso e risalito: un milione di volte meglio.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

ghisa

  • Visitatore
Re: E' arrivata la nuova gomma Goldentyre da endu/trial
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2012, 17:08:55 »
Sulla mia Montesa la gomma non ha perso pressione. Ho fatto anche delle foto e qualche filmato, possono essere viste su facebook sulla mia bacheca. Cesare de Silvestri.