Autore Topic: Modifica pompa Acqua...  (Letto 4159 volte)

Ghino

  • Visitatore
Modifica pompa Acqua...
« il: 15 Febbraio 2012, 13:21:14 »
In riferimento a questo:
Scritto da Valchisun.
Citazione
un altro problema che persiste anche sulle moto attuali e la difettosita', dopo comunque parecchie ore di utilizzo, della pompa di raffreddamento, dove lavora la girante della pompa ci puo' essere uno scambio di olio ed acqua, perche' si consumano le "pareti" dove circolano i due liquidi, quindi ti potresti trovare dell'acqua nel carter e viceversa dell'olio nel circuito del raffreddamento! Comunque e' un danno di poco conto perche' esiste un apposito kit di riparazione!

Vorrei sapere se qualcuno sà di preciso di cosa si tratta...e cosa in pratica c'è da fare...
Ah!! domanda di riserva....ma è vermanete d'obbligo mettere olio Nils for clutch nella GG ??
O esistono valide alternative...io mi son sempre trovato bene con il Motul...ma sembra che la GG esiga il Nils  :96:
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012, 13:24:29 da Ghino »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012, 19:27:41 »
T'è piaciuta la bicicletta?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 21:27:34 »
T'è piaciuta la bicicletta?  :93:

Cattivo  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Vabbè dai se è per i problemi che può avere una moto...anche te con l'Aprilia se ti gira storto...la usa più il meccanico che te !!!!
Almeno nel motard ricordo che non erano proprio degli esempi di perfezione... :hehe:


E poi dove cavolo è Valchisun ???
Quando serve non c'è mai...almeno uno che difenda i colori ...
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012, 21:29:13 da Ghino »

kappa

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2012, 21:45:51 »
L'olio per la miscela va bene di qualsiasi marca, basta che sia sintetico.
Poi per un trial di quella cubatura usato per le passeggiate che differenza vuoi che faccia il tipo di olio.

PS: L'hai voluta la moto Spagnola?   :bins:
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012, 21:47:43 da kappa »

Ghino

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2012, 21:59:37 »
L'olio per la miscela va bene di qualsiasi marca, basta che sia sintetico.
Poi per un trial di quella cubatura usato per le passeggiate che differenza vuoi che faccia il tipo di olio.

PS: L'hai voluta la moto Spagnola?   :bins:

Parlavo di olio cambio, non per la miscela...
E poi è lei che voleva me  :hehe:

kappa

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2012, 22:39:40 »
E poi è lei che voleva me  :hehe:

Andiamo bene...  :bins: :siga:

Offline VENZAGG

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2012, 11:01:16 »
per quel che so io il discorso dell'olio Nils (che uso) nasce da uno sviluppo che è stato fatto congiuntamente tra la stessa Nils e la GasGas.
Teoricamente puoi usare un po' olio che ti pare ma usando il Nils sai che la frizione non andrà a fare quel rumore da "sfregamento" quando la strapazzi o sei nell'attacca e stacca.
Poi ti dicono anche che i tempi di sostituzione sono un po' piu' lunghi ma quaesto aspetto mi fa francamete sorridere (io in ogni caso un paio di volte l'anno l'olio lo cambio).

Per quanto riguarda la pompa non so aiutarti...cambio la moto prima che si verifichi il problema :hee20hee20hee:
GasGas TXT 300
Fantic trial 1986
Honda CRE 250
Yamaha SuperTenerè 1990

Ghino

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2012, 13:04:29 »
Grazie!!
Per l'olio sono d'accordo con te...
Per la pompa mi sono informato... Non esiste una girante maggiorata...ma nel caso ne esiste una in ergal/alluminio...al posto di quella in plastica...nessuna miglioria...solo più durata...

ghisa

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2012, 00:20:32 »
vai sul sito mototekna, troverai la pompa maggiorata del 30%.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2012, 00:30:30 »
Guarda che non c'e' nessun bisogno di maggiorare la pompa dell'acqua, e' un motore a due tempi, mica scalda come un quattro!Se ti interessa ho messo l'olio Nils da un paio di mesi e da almeno una decina di uscite, l'olio continua ad essere di un bel colore blu, trovo il folle da fermo senza problemi, cosa che non altri olii cambio mi sarei sognato, la frizione e' uno spettacolo!
A proposito, ieri ho provato due Evo 300, modello 2012, vedessi che frizione ha la Evo...... sm453 sm453 sm453 sm453 Ogni volta che tiri la frizione stacca in modo diverso, e' una moto che "sorprende"...... sm409 sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Modifica pompa Acqua...
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2012, 09:41:32 »
vai sul sito mototekna, troverai la pompa maggiorata del 30%.

Oltre al fatto che possa servire o meno...
Parlando con joe di mototekna mi ha detto che quella girante è solo enduro, niente trial..
Io poi di trial ne so veramente poco, anzi meno...quindi sempre disponibile ad imparare...
@valchisun
Anche io sono fresco di tagliando con olio nils...
Ma trovare la folle è tutt'altro che facile!!!
Pero almeno quando metto la marcia la moto sta ferma e non scappa da sola come una evo di mia conoscenza....hi hi hi hi hi hi
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 09:43:12 da Ghino »