Autore Topic: Esplorando...  (Letto 4526 volte)

gianni

  • Visitatore
Esplorando...
« il: 25 Settembre 2010, 20:59:11 »
Oggi altra uscita con le ns. Montesa. Ci si vede di prima mattina con Lamberto per rientrare in un orario non troppo lontano da quello del pranzo.
Ieri ha piovuto ad intermittenza, ma specialmente dopo cena.
Il meteo di oggi però era favorevole e in effetti le prospettive non sono male



Il trasferimento ci porta a provare nuovi percorsi...quei sentieri e mulattiere che non hanno peculiarità enduristiche sono il nostro obiettivo.





 Quindi colazione a Isla Buena...e si parte!
La mulattiera è subito tostissima! Tornanti che si susseguono in sequenza con gradoni di vario livello. :-\
Per fortuna la filosofia costruttiva di questi sentieri era la percorribilità con animali da soma...per cui i moderni “muli a motore” riescono a portarci su, malgrado qualche frana, ma con grande soddisfazione si sale! sm97



Il sentiero è molto bello! ...i panorami pure! sm29



...scopriamo pure che esiste la possibilità di ricollegarsi a strade già note! Ed è un bella cosa per la nostra conoscenza del territorio!
La voglia di fare non viene meno...e andiamo a scoprire un nuovo sentiero in discesa. Il bosco lascia il posto alle campagne coltivate finchè incontriamo un signore del luogo che, non apprezzando come riducono il suo sentiero i continuo passaggi di moto ci apostrofa:
“...ma non purei anda pe' figa ansiche andà in giru cun e moto a fa i abelinai!...”
(non potete andare a donne anziché fare gli stupidi con le moto!)
Il disagio è compensato dalla battuta del brav'uomo...e andiamo a riprendere un'altra mulattiera che, percorsa tempo fa, aveva un bivio interessante...





L'inizio è di quelli tosti! Il fondo non è su selciato di sassi ma un sentiero da escursioni. Per fortuna è stato pulito a dovere dall'esuberanza della vegetazione...ma ogni tanto qualche passaggio è da “zone”...ma le nostre Cota digeriscono tutto! E noi stiamo imparando a migliorarci!
Ad un bivio sbagliamo la scelta del sentiero e una pianta caduta ci impone una deviazione non “tracciata”...e mi torna alla mente un ricordo scolastico:“...mi ritrovai per una selva oscura...” ...perchè anche noi smarriamo la retta via!



...tornati sui nostri passi recuperiamo la giusta direzione: ma la mulattiera non “spiana” e riserva sempre delle sorprese e passaggi più “tecnici”
Inizia a farsi tardi...e l'intenzione di tornare verso la “civiltà” è un sentiero in completo stato di abbandono...le sterpaglie lo stanno facendo sparire! Un peccato non poterlo attraversare e un grande dispiacere che nessuno si adoperi più per tenere in vita queste vecchie vie di comunicazione!
...la Forestale è impiegata solo a sollevare contravvenzioni...di sollevare zappe e falcette nessuno ne ha più voglia!  sm40
Proseguire non è possibile...e a malincuore dobbiamo girarci indietro. smsm
Non abbiamo il tempo per continuare verso la vetta...che è avvolta dalla nebbia



...ma qualcosa da scoprire la prossima volta dobbiamo lasciarcelo ancora!

smche Gianni smche

« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 14:23:52 da gianni »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2010, 21:50:22 »
Cosa fate le giovani marmotte che esplorano il territorio? :D :D

Complimenti per il giro!! ................... Chissa se riuscirò a venire dalle vostre parti a scoprire nuovi territori!!
 sm51

kappa

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2010, 22:26:21 »

 smbrv smbrv
Queste sono le uscite che piacciono a me

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2010, 01:13:03 »
Bel report Gianni!!
Oggi le quasi sette ore di uscita continua mi hanno "cotto" più del solito, soprattutto l'ultima mulattiera scoperta
è stata bellissima da percorrere per le difficoltà trialistiche.
Comunque Santa Cota da Montesa è un'arma incredibile, oggi l'ho apprezzata particolarmente nei tornantini ripidi dove
con in mano la frizione facevo girare il motore a 100 giri al minuto e questa mi spingeva su dolcemente senza perdere
aderenza, insomma uno spettacolo.

Lamberto
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 01:44:28 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2010, 07:14:58 »
Citazione da: menca link=topici =321.msg2173#msg2173 date=1285444222
Cosa fate le giovani marmotte che esplorano il territorio? :D :D

Complimenti per il giro!! ................... Chissa se riuscirò a venire dalle vostre parti a scoprire nuovi territori!!
 sm51

...bhe ora col trial ci andiamo a infilare in ogni anfratto che porti da qualche parte...

...Se invece riesci a unirti qualche volta a noi...sarai certamente il benvenuto!
...i posti son belli...ma purtroppo siamo lontani da tutti! :-[


 smbrv smbrv
Queste sono le uscite che piacciono a me
...anche a  noi! smco2

gianni

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2010, 07:20:01 »
...
Comunque Santa Cota da Montesa è un'arma incredibile, oggi l'ho apprezzata particolarmente nei tornantini ripidi dove
con in mano la frizione facevo girare il motore a 100 giri al minuto e questa mi spingeva su dolcemente senza perdere
aderenza, insomma uno spettacolo.

Lamberto


Quoto in pieno le tue sensazioni! sm08
...sono anche riuscito a districarmi a "zero"...in qualche bel passaggio tosto! sm49

...peccato che la botta al piede mi abbia guastato parzialmente la soddisfazione della bella uscita! smsm

smche Gianni smche

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2010, 09:20:42 »
...a proposito come va ?

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2010, 09:26:06 »
...a proposito come va ?

Lamberto

...ho un dito che sembra un ultrà della fiorentina...violaceo ::)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2010, 11:46:03 »
...a proposito come va ?

Lamberto

...ho un dito che sembra un ultrà della fiorentina...violaceo ::)
sm85 sm85

Gianni vedrai che prima o poi ci facciamo un giro insieme ........................... magari con altri merenderi!! sm019

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2010, 13:13:02 »
Poi dovete venire nel Cuneese prima che inizi a nevicare, dove Nonnomiky ha scovato e  pulito dei sentieri e poi andremo a visitare questo Sito archeologico:
http://www.ghironda.com/vallepo/rubriche/bboves.htm

Se non penso io ad "acculturarvi" un pochino, voi avete in testa solo le moto....... :) sm019

Tra l'altro mi e' sembrato di aver visto Gianni in bianco e nero, che sia un cambio di "fede calcistica"? smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2010, 14:25:52 »
Tra l'altro mi e' sembrato di aver visto Gianni in bianco e nero, che sia un cambio di "fede calcistica"? smbrv smbrv smbrv

...ho fugato le tue perplessità! :P

smche una Fede, un Mito, un Amore Infinito... smche

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2010, 14:54:08 »
Come sempre bravi ed estremi.
Per il mio prossimo giro una cosa piu' da pensionati! grazie. ;)
Menca esprimi un desiderio e San Claudio provvedera'. Forse. sm25

Claudio.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2010, 19:25:21 »
è da tanto che mi piacerebbe girare in zona LmbGianni, ma la distanza e la lunghezza della trasferta mi hanno sempre bloccato ......
se si riuscisse a fare una bella combriccola per partire assieme e dividere spese e viaggio io ci sto .....
se è un giorno infrasettimanale è pure meglio .......

Val, com'è la situazione neve dalle tue parti? mi piacerebbe venire sul percorso autorizzato entro un mesetto, se faccio ancora in tempo ......

matty-78

  • Visitatore
Re: Esplorando...
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2010, 21:24:11 »
Se vai dimmelo pure a me...
 sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Esplorando...
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2010, 22:43:41 »
Se aspetti ancora un po', puoi iscriverti alla gara sociale di slalom sul "panettone" di Sestriere.... :)

Ktm Super Duke 1290 R