Autore Topic: E a VOI che frocerie hanno montato?  (Letto 7417 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
E a VOI che frocerie hanno montato?
« il: 07 Febbraio 2012, 20:08:40 »
Insomma, se siete passati in ortopedia, che cosa vi hanno messo, come aftermerket?  sm444

Io:
- gessatura scafoide sinistro
- gessatura metacarpale dx
- 2 fili Kirschner primo metacarpo dx
- fasciatura di Gilchrist testa omerale sx
- collare Philly
- collare ??? nonmmiricordo
- busto dorso-lombare
- tutore articolato ginocchio dx
- tutore con cuscino scapolo-omerale
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2012, 20:30:52 »
Ecco per fortuna dei buoni motivi per stare lontano da una moto da Enduro  :hee20hee20hee:

gianni

  • Visitatore
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2012, 20:35:12 »
...sinceramente a me hanno "ricomposto" le cose dopo la mischiata che gli avevo dato io...più volte! ...ma nessun "oggetto" aggiunto!  sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2012, 21:22:22 »
Ecco per fortuna dei buoni motivi per stare lontano da una moto da Enduro  :hee20hee20hee:

neanche una con l'enduro....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2012, 23:02:00 »
Ecco per fortuna dei buoni motivi per stare lontano da una moto da Enduro  :hee20hee20hee:

neanche una con l'enduro....

 :hehe: :hehe:
Ops!!
Sorry meglio cosi...per cosi dire  :hee20hee20hee:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012, 05:54:03 »
Insomma, se siete passati in ortopedia, che cosa vi hanno messo, come aftermerket?  sm444

Io:
- gessatura scafoide sinistro
- gessatura metacarpale dx
- 2 fili Kirschner primo metacarpo dx
- fasciatura di Gilchrist testa omerale sx
- collare Philly
- collare ??? nonmmiricordo
- busto dorso-lombare
- tutore articolato ginocchio dx
- tutore con cuscino scapolo-omerale


A me una buona parte di quello che hanno messo se lo sono poi ripreso.
Con un totale di 17 ossa rotte ho collezionato un certo numero di gessature, tutori e busti. Da qualche parte devo avere il filo di Kirschner per una frattura multipla scomposta della clavicola.
Temporaneamente ho avuto l'installazione di cateteri e drenaggi di ogni tipo ma solo per il tempo trascorso in officina.
In ogni caso non è rimasto niente montato sul telaio, anzi in occasione dell'ultimo botto hanno addirittura pensato di alleggerire la struttura eliminando il superfluo, ed hanno deciso di tenere la milza per sé  sm414
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

egos3

  • Visitatore
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2012, 09:14:37 »
130 punti di sutura fanno classifica??
  :pugni:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2012, 10:06:36 »
tutto aiuta!  sm444
Quelli non li ho contati perchè avrei dovuto suddividere tra catgut e graffette, ma comunque sono poca cosa, una dozzina in tutto.
22 fratture, più la cartilagine del setto nasale tentando di attraversare un cespuglio sono il mio palmares. Devo dire che il tributo maggiore l'ho elargito su bitume, e 11 di quelle fratture le ho messe a budget tutte insieme.
Anche io ho restituito tutto l'equipaggiamento  :93: anche se ormai al loro posto ci vorrebbero delle spare parts nuove, ma non trovo l'indirizzo del ricambista  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2012, 12:10:40 »
130 punti di sutura fanno classifica??
  :pugni:

ma....  lavoravi al  centro sperimentale della Singer?  sm453 :hee20hee20hee:

fra le tante la mia peggiore è stata una composta maxilo facciale con  sfondamento del  pavimento delll'  occhio, li erano 14 fratture tutte insieme... che botta...
e poi ...  omero,  una 20 ina di costole  fra incrinate e rotte, tagli e squarci a non  finire.
però non ho parti metalliche addosso... che  ciapet  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2012, 12:18:28 »
che palle le costole rotte! Per quanto una frattura "minore" sono le più carogne. Non puoi farci nulla e appena te ne dimentichi... ti ricordano che sono lì  sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2012, 14:21:25 »
che palle le costole rotte! Per quanto una frattura "minore" sono le più carogne. Non puoi farci nulla e appena te ne dimentichi... ti ricordano che sono lì  sm91


Già... per non parlare che a volte, quando si rompono, le estremità possono essere tanto acuminate da lacerare un polmone.... che brutto risvegliarsi sull'asfalto completamente rimbecilliti, e non riuscire a respirare....

E comunque anche a distanza di tanti anni, ad ogni starnuto, colpo di tosse o anche un respirone, loro sono sempre lì a riaprirti una finestra sul passato.... ma ci si fa l'abitudine, l'importante non è non cadere, ma riuscire a rialzarsi!  :57:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

egos3

  • Visitatore
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2012, 15:18:07 »
a volte ci sono anche dei dolori più "psicologici" che reali, nel senso che dopo essere rimasti seduti a bordo a strada a tirare fuori dalla lacerazione sullo stinco i sassolini d'asfalto incastratisi dentro, guardando lo stinco anni dopo, pare di avere ancora della ghiaia vagante all'interno  sm415

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2012, 15:23:27 »
mio figlio ha  dovuto farsi crescere la  barba,  girava  con lo scooter e un modulare ovviamente aperto... a distanza di  anni ha ancora il mento  grigio!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2012, 15:52:15 »
a volte ci sono anche dei dolori più "psicologici" che reali, nel senso che dopo essere rimasti seduti a bordo a strada a tirare fuori dalla lacerazione sullo stinco i sassolini d'asfalto incastratisi dentro, guardando lo stinco anni dopo, pare di avere ancora della ghiaia vagante all'interno  sm415

Me li hanno tolti da un gomito e da un fianco con olio e pinzette, fa uguale?  :57:
Regalo di una striscia di gasolio in un tornante che mi fece "scrubbare" con il 125 atterrando molto più avanti  sm408

Il bello è che stavamo partendo per le ferie e mia madre mentre uscivo di casa mi disse "non ti sporcare, che è tutto in valigia!"  :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012, 15:54:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: E a VOI che frocerie hanno montato?
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2012, 08:54:15 »

Me li hanno tolti da un gomito e da un fianco con olio e pinzette, fa uguale?  :57:


Anche quando pensi di averli tolti tutti ma proprio tutti, a distanza di mesi vedi riaffiorare quelli più piccoli sotto la pelle.... ma in realtà non sono così dolorosi.
Io ho trovato molto peggio i frammenti di vetro del terzo finestrino laterale (quello fisso, per intenderci) di una Fiat Tipo. Travolto dalla Tipo, sono andato a sbattere con una natica sul finestrino, infrangendolo in un miliardo di piccoli pezzi. Una frazione non proprio inconsistente di questi frammenti me li sono ritrovati nel gluteo. Nello schianto non me ne ero nemmeno accorto. Mentre ero sulla barella in attesa per la sala gessi, un infermiere notò che stavo sanguinando dal fondoschiena, e armato di pinze e tanta pazienza cominciò a tirarli fuori uno ad uno. Diciamo che ho ingannato l'interminabile attesa per la sala gessi. Alla fine era un bel mucchietto di vetro.... ma a distanza di settimane, con la ferita ormai cicatrizzata, scoprii che qualcuno era rimasto dentro  :censura:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC