Autore Topic: Quale sarebbe l'enduro piu' adatto?  (Letto 30946 volte)

Offline alex

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2012, 18:09:09 »

Provocazione: Quindi tu pensi che il trial sia una moto per i diversamente giovani?  sm17

affatto! Ritengo invece che percorsi hard non vadano fatti con una enduro, ma con una moto da trial. Per rispetto delle coronarie si, ma soprattutto del fondo e del senso con cui nasce una moto specialistica. Riprovo anche la tendenza, nei campionati, di prevedere la prova appunto "hard". Poi non lamentiamoci se il bosco è tutto scavato da quelli dell'hard domenicale che non so bboni a farlo. Secondo me sarebbe proprio da proibire, a chi ha una enduro. Questo intendo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline menca

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2012, 18:12:23 »

Provocazione: Quindi tu pensi che il trial sia una moto per i diversamente giovani?  sm17

affatto! Ritengo invece che percorsi hard non vadano fatti con una enduro, ma con una moto da trial. Per rispetto delle coronarie si, ma soprattutto del fondo e del senso con cui nasce una moto specialistica. Riprovo anche la tendenza, nei campionati, di prevedere la prova appunto "hard". Poi non lamentiamoci se il bosco è tutto scavato da quelli dell'hard domenicale che non so bboni a farlo. Secondo me sarebbe proprio da proibire, a chi ha una enduro. Questo intendo.

 :PDT_Armataz_01_37: sm13 sm08

lazzaro54

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2012, 09:28:15 »

Provocazione: Quindi tu pensi che il trial sia una moto per i diversamente giovani?  sm17

affatto! Ritengo invece che percorsi hard non vadano fatti con una enduro, ma con una moto da trial. Per rispetto delle coronarie si, ma soprattutto del fondo e del senso con cui nasce una moto specialistica. Riprovo anche la tendenza, nei campionati, di prevedere la prova appunto "hard". Poi non lamentiamoci se il bosco è tutto scavato da quelli dell'hard domenicale che non so bboni a farlo. Secondo me sarebbe proprio da proibire, a chi ha una enduro. Questo intendo.

bravo!!! da te non mi aspettavo una simile saggezza ..... anche se devo dire che certi tratti hard fatti con l'enduro sono molto adrenalinici ........

x Egos .. come ho già scritto da un'altra parte (e Kappa non è d'accordo) trovo che il K250 2T sia molto più facile e fruibile del K300 ... il contrario accade esempio per Gas Gas, dove il 300 è più trattabile ai bassi regimi rispetto al 250 (e queste le ho provate entrambe....)

egos3

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2012, 09:39:52 »
@ lazzaro, beh sì certo in effetti forse dipende molto dai singoli modelli. io di 2t proprio non me ne intendo e non ne ho mai provati (forse l'ultimo su cui sono salito era un fantic 125 negli anni 70 o giù di lì) ho visto solo (ma non provato) la husky 300 (la gervasona) di recente e mi è sembrata un mostro. comunque se non ricordo male e senza rileggere tutto, nei precedenti post parlavo di raffronto tra 250 e 300 ma sempre in chiave 4t

kappa

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2012, 22:09:18 »
Per esperienza diretta sono assolutamente daccordo che i modelli ktm 250, almeno a partire dai modelli del 2005 in poi sono più gestibili rispetto al 300. Detto questo però dobbiamo considerare che nel fuoristrada, secondo me, il mezzo conta per un 20% il resto lo fa il pilota.
Un buon pilota con un Fantic trial 125 dell'82 è in grado di salire dove io con la Beta EVO 300 mi ribalto.

ssskid

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2012, 23:01:23 »
Per esperienza diretta sono assolutamente daccordo che i modelli ktm 250, almeno a partire dai modelli del 2005 in poi sono più gestibili rispetto al 300. Detto questo però dobbiamo considerare che nel fuoristrada, secondo me, il mezzo conta per un 20% il resto lo fa il pilota.
Un buon pilota con un Fantic trial 125 dell'82 è in grado di salire dove io con la Beta EVO 300 mi ribalto.

secondo me è anche molto imporante la moto, io non scorderò mai cosa riuscivo a fare dopo aver cambiato la fantic 303 serie 2 con la fantic 307. era come andare di giorno invece che di notte, tutto nell'arco di pochissimo tempo, una settimana più o meno per arrivare fresco come una rosa dove fino allora arrivavo con la lingua di fuori.  sm414

Offline alex

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2012, 23:13:03 »
Si, ma tu eri sempre tu, quindi una variabile sola: la moto  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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egos3

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2012, 08:38:31 »
ecco perchè invece a me fa l'effetto contrario! io vado meglio con la vecchia poi, prima di prendere mano sulla nuova, ci metto un tot, ma fino al tot che pena gente...  sm403

lazzaro54

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2012, 09:31:59 »
Per esperienza diretta sono assolutamente daccordo che i modelli ktm 250, almeno a partire dai modelli del 2005 in poi sono più gestibili rispetto al 300. Detto questo però dobbiamo considerare che nel fuoristrada, secondo me, il mezzo conta per un 20% il resto lo fa il pilota.
Un buon pilota con un Fantic trial 125 dell'82 è in grado di salire dove io con la Beta EVO 300 mi ribalto.

secondo me è anche molto imporante la moto, io non scorderò mai cosa riuscivo a fare dopo aver cambiato la fantic 303 serie 2 con la fantic 307. era come andare di giorno invece che di notte, tutto nell'arco di pochissimo tempo, una settimana più o meno per arrivare fresco come una rosa dove fino allora arrivavo con la lingua di fuori.  sm414

sono d'accordo ... premesso che è sempre il pilota a fare la differenza in QUALSIASI specialità (F1, MotoGp, trial e fuoristrada in genere ecc. ecc. ecc.), a parità di pilota, sempre a mio parere, il mezzo conta tantissimo ...... per le moto che ho provato, trovo delle differenze anche notevoli (specie se di annate diverse) .... poi ognuno si adatta e preferisce un certo tipo di mezzo, ad esempio io in enduro preferivo il 2T anche col bagnato e viscido, bastava salire col gas puntato e non avevo problemi ....... c'è chi invece col 2T non si trova e preferisce il 4 ......

Offline nonnomiki

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2012, 13:53:37 »
Secondo me TUTTO dipende dal tipo di "enduro" che si vuole fare .....e dai gusti personali....è inutile che stiamo a girarci intorno!!!! Io personalmente , sempre pensando al tipo di enduro che mi interessa fare, non comprerei mai e poi mai un 4t di piccola cilindrata e men che meno una 2t...questione di gusti e di modo di utilizzo, la mia Beta 525rr la uso per sterrate a volte anche quasi trialistiche ed apprezzo moltissimo l'erogazione dolce, ma corposa in basso che ti da "l'effetto Landini" così lo chiamo io, nel senso che nelle partenze al brutto : motore al minimo o con un filo di gas, lasci dolcemente la frizione e lei parte e ti tira su come uno skilift, certo che ci vuole un pò di confidenza con la manopola destra, ma l'erogazione dolce ed un minimo di pratica....ed il gioco è fatto.
Fase 2: in mezz'ora d'orologio sostituisco le ruote con le stradali(sempre 18-21, ma con pneumatici pirelli Scorpion) , il pignone da 15/14 corona 45, questa già montata sulla ruota stradale ...ed ecco che ho una "dual" che su per i colli dice la sua ,non disdegnando qualche variante da "ampi sterrati"....divertentissima.
Fase 3: montando pneumatici Michelin desert sulle dune della Tunisia ....una libidine, quando la senti sprofondare un pò...qualsiasi marcia sia inserita ...una manata al gasssss e ti ritrovi in cima alla duna!!!!
Poi è sempre e comunque questione di gusti, ma riuscire a fare BENE queste cose con una sola moto ci vuole per forza una enduro di grossa cubatura 
Ripeto e non vorrei essere frainteso e tanto meno offendere qualche sostenitore "a spada tratta " delle 2t o piccole 4t , il mio è un parere personalissimo, dimostrabile, ma anche non condivisibile!!!!!! :siga: :siga: :siga: 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

gianni

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2012, 21:57:13 »
...se fosse una 2t

questa è la più bella di tutte!  :baci:




Offline alex

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2012, 22:00:32 »
azz gianni, in questo caso mi tocca essere d'accordo al 100% con te quanto a gusti .....  sm444
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Offline Valchisun

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2012, 22:01:55 »
La Husaberg a due tempi e' in realta' una Ktm pero' rispetto a queste ha il grosso vantaggio di montare il serbatoio da 12 litri anziche da 8 delle Ktm, e la Wp e' a cartuccia chiusa invece che la forcella tradizionale montata dalla Ktm, oltre a diverse piastre di sterzo, piu' belle quelle montate di serie sull Husby! :PDT_Armataz_01_37:
Almeno su quella si puo' rischiare anche di acquistare un usato, a rifare un motore ad un due tempi te la cavi con 300 Euro, su un quattro tempi di 250  cc. spremuto e' un bagno di sangue!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2012, 22:03:55 da Valchisun »

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gianni

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2012, 22:11:53 »
quella della foto è la versione 2011 col telaio nero...è una KTM colorata diversamente...ma sarà per i cerchi BLU...e per le plastiche leggermente diverse...ma esteticamente è propio bella!

...fascino svedese?  sm412


Offline Valchisun

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Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2012, 22:16:24 »
Ma la tieni in giardino quella?E falla entrare daiiii! :festa: :festa: sm472 sm472 sm472

Ktm Super Duke 1290 R