Autore Topic: Quale sarebbe l'enduro piu' adatto?  (Letto 30943 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« il: 04 Febbraio 2012, 15:22:02 »
Visto che c'e' questa nuova "ventata" di moto da enduro, vera o presunta non si sa' ancora... :57: Volevo aprire un dibattito su quale potrebbe essere l'enduro ideale da cinquantenne, con panza e gambe corte.... :73: sm444
Lasciando perdere le moto "trasversali" cioe' quelle ne' carne ne' pesce che stanno per andare di moda, ma che temo che di emozioni ne diano molto poche....
Purtroppo non esiste l'enduro ideale, ma occorre cercare una moto di compromesso che soddisfi maggiormente le nostre esigenze, chi ama andare a fare trial con le enduro sara' magari piu' incline a cercarsi una moto a due tempi di 300 cc., ma poco adatta a fare trasferimenti asfaltati, anche se con la mia Gas Gas Ec 300 ho fatto piu' di una volta oltre 250 km. in una giornata tra asfalto, colle dell'Assietta, Jafferau, Colomion, Colle delle Finestre e rientro su asfalto e sono sopravvissuto... sm409
Chi apprezza di piu' i giri da "ampi sterrati" dovrebbe cercarsi una quattro tempi da 400 cc. in su', con la mia Ktm Exc modello 2002 ci ho girato mezza Sardegna tra sterrate, sentieri da trial o quasi ed asfalto da Olbia a Cala Gonone piu' sterrate nell'interno, oltrettutto con i rapporti corti e le gomme da enduro/gara, piu' altro giro in Corsica, asfalto e sterrate, e anche li' sono sopravvissuto... sm414
Se si cerca una soluzione di compromesso tra tutte queste tipologie di moto io direi che una moderna 250 a quattro tempi potrebbe essere la soluzione ideale, ancora meglio le varie 310, 350 cc. che uniscono la leggerezza e la maneggevolezza quasi uguale alle enduro a due tempi alla maggiore "consistenza" di tiro del motore ai bassi regimi delle 400 cc. in su', se avete occasione di provare un moderno 250 cc. a quattro tempi a posto di carburazione, magari una Yamaha Wr 250 F, penserete di essere saliti su un 400 cc.!
Io voto questa, anche per un discorso di affidabilita' e praticamente, zero manutenzione:

« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 08:06:19 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 15:30:37 »
Lo sai già come la penso, comunque lo ripeto qui: se vuoi fare percorsi estremi, prendi una trial, specie se hai 50 anni. Se invece vuoi fare belle strade anche impegnative, a 50 anni, se non si è allenati per via del lavoro o perchè si riesce a ritagliare nella giornata lo spazio per un minimo di attività fisica occorre una enduro facile. Leggera, con una schiena molto lunga e che non ti strappi le braccia dalle spalle, finendoti in un men che non  si dica.
E magari bestemmierò, ma con mappature diverse l'optimum sarebbe non già la WR, ma proprio la bastarda, che col suo V2 non pistona, non strappa, permette percorrenze giornaliere senza sforzare, non surriscalda, non cala di potenza. Insomma sarebbe perfetta se non avesse un carattere decisamente sopra le righe per uno che è arrivato a 50 anni passati nelle mie condizioni.
Quanto all'altezza, la ritengo un discorso che non sta in piedi ed è meramente psicologico, dal momento che in enduro prima o poi (prima piuttosto che poi) il piede proprio dove c'è il buco lo devi mettere, e allora non c'è statura che aiuti.
Quanto alle strade tipo via del sale, ho talmente tanti sassi qua attorno che mi bastano e avanzano. Ed anche i panorami. Per quelle userei la Culona, con la Bastarda mi romperei le balle in modo assassino.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 15:36:47 »
posso dirti qual'è la moto ideale per un endurista (quasi) cinquantenne di panza e gambe lunghe se vuoi. prima di tutto moto dall' erogazione buona ma facile, quindi 4t, modelli? beh io preferisco husaberg 390, husky 310, hm crefx 300 perchè ci si diverte, mi dicono anche beta 350 (ma non la conosco) con queste motorizzazioni non viene voglia di fare i pirla nei boschi per eccesso di cv e adrenalina e soprattutto sono il mezzo ideale per chi si vuole divertire senza rompersi il collo secondo me
 :72:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012, 15:43:19 »
Senza contare che sotto i 400cc una moto costa veramente poco per assicurazione e tassa di possesso, mentre se li superi sei praticamente allo stesso livello di chi ha una 1200cc.... solita roba italiana  sm470

Mica per niente ho iniziato a rompere le balle con la Husky 310.....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 15:54:07 »
Senza contare che sotto i 400cc una moto costa veramente poco per assicurazione e tassa di possesso, mentre se li superi sei praticamente allo stesso livello di chi ha una 1200cc.... solita roba italiana  sm470

Mica per niente ho iniziato a rompere le balle con la Husky 310.....
ma pensa che io invece avevo già in garage (si fa per dire...) la husaberg 390, ne avevo trovata una usata con pochissime ore e mi hanno convinto a non prenderla, poi la moglie ci ha messo il becco ( caxxo hai già una moto e cosa vuoi mettere su la scuderia e poi non sei più un ragazzino!) e addio... ma secondo me non era male, anzi mi è rimasta lì come una ciulatina incompiuta. cmq anche io sto crcando un 310 a pochi soldi e se arriva non ci sono storie
 :hehe:

kappa

  • Visitatore
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 18:04:35 »
Se il cinquantenne poco allenato, basso e con la pancetta (mi fa pensare a qualcuno che conosco bene)  sm17 non vuole più infilarsi in posti estremi e non ha velleità corsaiole, ma comunque preferisce fare del buon fuoristrada, possiamo chiamarlo anche escursionismo, per visitare delle belle zone di montagna dove si può arrivare con l'enduro, penso che una moto 4T con cilindrata massimo di circa 300 CC sia l'ideale. Tutte le case  hanno attualmente a listino moto del genere e tutte valide. La WR 250 che suggerisce Sergio è sicuramente un ottimo mezzo e soprattutto proverbialmente affidabile per questi scopi. Ultimamente mi hanno parlato molto bene della Honda 300, che comunque è leggermente più "racing" della Yamaha, Le Suzuki e Kawasaki 250 4T non le considero mezzi da enduro perchè sono semplici moto da cross immatricolate, infatti non hanno nemmeno l'avviamento. Le giapponesi in generale hanno però prezzi più alti e quindi le "papabili" per me rimangono le Husqy 250/310 e la Ktm 250/350.

Al contrario di Sergio però io penso che le moto "trasversali" nè carne nè pesce siano la soluzione ideale.










« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 18:10:10 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 22:44:04 »
Lo sai già come la penso, comunque lo ripeto qui: se vuoi fare percorsi estremi, prendi una trial, specie se hai 50 anni.

Provocazione: Quindi tu pensi che il trial sia una moto per i diversamente giovani?  sm17

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2012, 00:23:33 »
ottimo ragazzi, molto interessante questo thread sm419

si sa mai che vendo il trial per l'endurina 300 cc.  :hee20hee20hee:
Yamaha WR 250 F

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2012, 10:14:14 »
Chi pensa che il trial sia per "diversamente giovani" non ha ,probabilmente,mai fatto del motoalpinismo serio.
Comporta una preparazione fisica,tecnica e mentale di primissimo livello che solo per l'enduro semiprofessionale sono richieste.
Si superano in continuazione ostacoli impensabili per un endurista ,anche di buona levatura,il fisico e la mente sono sempre al massimo anche
quando si procede lentamente e si deve baciare il terreno.
Un buon endurista ,quando passa al trial,si trova normalmente in difficolta'.
Comperai la Montesa dopo che il medico mi disse di appendere la moto al chiodo in conseguenza della rottura del tendine d'Achille,il mio pensiero
fu--mi compro una motina da pensionati,leggera,facile,tocco sempre,trazione infinita--anche un andicappato con una gamba sola ci puo' andare.
Inizialmente fu' cosi'--perche' giravo dove andavo con l'enduro--ma quando ho deciso di fare motoalpinismo ho dovuto"tornare a scuola"--
imparare dagli amici e pormi il limite che "di li non salgo o scendo" perche' la mia capacita' tecnica ed il rischio di farmi nuovamente male sono
eccessivi.
Ora utilizzo l'enduro solo per "ampi sterrati"(dove ci si puo' dare)--per il "resto" non mi diverte piu'.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2012, 12:35:04 »
Senza nulla togliere agli enduristi, ma mi sembra che andare forte in mezzo alle piante siano capaci un po' tutti, specie quelli a cui gli si "chiude" la vena.... sm409, mentre a salire in posti impossibili sono capaci in pochi, mettete un trialista su una moto da enduro e lui ti portera' la tecnica del trial sulla moto "alta", mettete invece un crossista o un endurista su un trial..... :73: sm453
Voglio dire che il trial e' lo sport motoristico piu' "veloce" che ci sia, nel senso che non c'e' la velocita' a "mediare" ed a correggere gli errori del pilota, di conseguenza le reazioni del pilota, cioe' il colpo d'occhio per valutare l'ostacolo e la tecnica per superarlo, la velocita' di spostamento del peso e del corpo sulla moto devono essere necessariamente piu' veloci che non su una moto che procede in velocita', quindi in un tratto particolarmente ostico l'endurista si ferma, il trialista no! sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 12:43:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2012, 14:20:29 »
beh però l'incipit era "quale sarebbe l'enduro più adatto" e non altro... comunque volevo sottolineare come siano differenti le 250 dalle 300 enduro. le 250 sono comunque moto racing che girano alte, quindi non facili. al campetto che frequento io parlando con un po' digente mi parlavano di regimi di rotazione da panico, ben oltre i 10.000 quindi meglio un 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2012, 14:37:09 »
Se si parla di motori a due tempi, ovviamente il 300 cc. ha dei regimi di rotazioni tenuti "necessariamente" piu' bassi rispetto ad  un 250 cc., perche' altrimenti diventerebbe inguidabile, ma non si tratta soltanto di cilindrata, ma entrano in campo il diagramma di distribuzione delle luci di travaso, il diametro del carburatore, il peso della massa volanica,il rapporto di compressione, l'anticipo dell'accensione, il regime di giri in cui si decide l'apertura della valvola di scarico, la conicita' ed il volume della camera di espansione e la lunghezza del silenziatore, quindi anche un 250 cc. da enduro puo' avere l'erogazione simile a quella di un motore da trial, lo stesso Ktm Exc 125 che e' universalmente riconosciuto come il migliore motore a due tempi in circolazione, arriva ad erogare la bellezza di 35 cavalli con dei bassi regimi da cilindrata piu' che doppia!
Per quanto riguarda  invece i motori a quattro tempi, le versioni "anabolizzate" di 300/310 cc. sono semplicemente dei motori dei 250 con un alesaggio piu' grande, ovviamente la cosa si traduce in un leggero incremento della potenza, anche perche' per aumentare "veramente" la coppia ai bassi regimi andrebbe aumentata la corsa del pistone cambiando l'imbiellaggio, intervento necessariamente piu' invasivo sulle caratteristiche strutturali della termica del motore e quindi decisamente sconveniente per le case costruttrici, si chiama anche "fumo neglio occhi"..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2012, 15:19:58 »
Non sono mai stato un endurista veloce ed ho sempre preferito i percorsi tecnici ai lunghi sterrati e per questo solitamente ho scelto moto maneggevoli e con un giusto tiro in basso.
Parlando di 4T la moto che in assoluto ho preferito è stata la WR 250 (Yamaha) portata a 300 cc, l'incremento di cubatura dona al motore dei bassi incredibili senza avere potenze
imbarazzanti inoltre l'affidabilità del motore rimane la stessa.
Ho avuto diversi 2T 250/300 cc e a mio avviso sono degli ottimi mezzi per divertirsi, però devo dire che dopo la felice parentesi con la TM 144 sarei tentato ad acquistare un KTM 125,
i bassi che hanno queste piccole cilindrate sono ottimi e la leggerezza aiuta ad affaticarsi meno, la contrapartita ahimè da pagare è l'uso frequente del cambio e la mancanza di potenza
quanto i terreni legano.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2012, 15:40:02 »
Proprio ieri dal mio amico conce Ktm, c'era un ragazzo con il padre che stava trattando l'acquisto di un Exc 125 usato modello 2010 che sembrava nuovo, e che probabilmente non aveva mai fatto fuoristarda, difatti non aveva una sola riga sotto alle pedane ed ad forcellone e l'espansione con pochissime ammaccature, gli era stato cambiato il pistone per precauzione,perche' in genere le moto impeccabili da fuori vengono stiracchiate di motore su strada, l'unica accortezza da tenere su quelle moto e' di fare la miscela alla giusta % con un buon olio sintetico, il Ktm 125 usato va letteralmente a ruba e non e' una moto destinata soltanto al pubblico dei sedicenni, ma anche degli enduristi piu' "scafati", proprio per la sua estrema leggerezza e maneggevolezza, l'unica manutenzione periodica da fare e' il cambio del pistone e basta!
Il sound di quella moto e' eccezionale, ma mi chiedo :"perche' devo comprarmi una moto alta di sella, che mi costringe ad andare forte, che nei tratti impegnativi mi obbliga a tribolare ed a spingere, e che prima o poi mi porta ad abbracciare una pianta?" Va bene amare la natura, ma proprio abbracciare una pianta... :73: sm444

Ma anche il Ktm Exc 250 a quattro tempi non e' male, anche se pare dai dati di vendita del 2011 che di 250 a quattro tempi non se ne vendano piu' molti, molti enduristi si sono orientati sul due tempi:

Ktm Exc 250 F m.y. 2012:
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 15:58:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ma allora quale sarebbe l'enduro piu' adatto?
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2012, 18:08:33 »

Purtroppo non esiste l'enduro ideale, ma occorre cercare una moto di compromesso che soddisfi maggiormente le nostre esigenze, chi ama andare a fare trial con le enduro sara' magari piu' incline a cercarsi una moto a due tempi di 300 cc., ma poco adatta a fare trasferimenti asfaltati, anche se con la mia Gas Gas Ec 300 ho fatto piu' di una volta oltre 250 km. in una giornata tra asfalto, colle dell'Assietta, Jafferau, Colomion, Colle delle Finestre e rientro su asfalto e sono sopravvissuto... sm409
Chi apprezza di piu' i giri da "ampi sterrati" dovrebbe cercarsi una quattro tempi da 400 cc. in su', con la mia Ktm Exc modello 2002 ci ho girato mezza Sardegna tra sterrate, sentieri da trial o quasi ed asfalto da Olbia a Cala Gonone piu' sterrate nell'interno, oltrettutto con i rapporti corti e le gomme da enduro/gara, piu' altro giro in Corsica, asfalto e sterrate, e anche li' sono sopravvissuto... sm414
Se si cerca una soluzione di compromesso tra tutte queste tipologie di moto io direi che una moderna 250 a quattro tempi potrebbe essere la soluzione ideale, ancora meglio le varie 310, 350 cc. che uniscono la leggerezza e la maneggevolezza quasi uguale alle enduro a due tempi alla maggiore "consistenza" di tiro del motore ai bassi regimi delle 400 cc. in su', se avete occasione di provare un moderno 250 cc. a quattro tempi a posto di carburazione, magari una Yamaha Wr 250 F, penserete di essere saliti su un 400 cc.!
Io voto questa, anche per un discorso di affidabilita' e praticamente, zero manutenzione:


Ha ragione Sergio, l'Enduro ideale è quello che soddisfa le proprie esigenze di guida, valutando anche la zona dove uno vive, la cosa migliore sarebbe quella di avere più moto! sm413