Autore Topic: Nel weekend mi detesto da solo  (Letto 5844 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2012, 00:14:10 »
Loro, cioe' i tedeschi che vengono a girare in Italia, possono fare cosa vogliono, nel senso che il verbale dei G.e.v. o della Forestale non viene pagato sul momento della contravvenzione e con le leggi vigenti nessuno si preoccupera' di spedirglielo a casa loro, perche' non esiste di certo una rogatoria internazionale per una multa per avere circolato fuoristrada, quindi loro possono girare in completa' impunita' in Italia, pensate se noi provassimo a fare la stessa cosa  da loro.... :73:
Provate a fare qualsiasi violazione al codice della strada in Francia e vedete se andate via in moto o in auto senza avere prima pagato il verbale sul posto!

aggiungo, dalla mia esperienza quotidiana sulle autostrade nostrane, vogliamo parlare degli sfizzeri?
Ma sì, quelli che ti sorpassano a 200 all'ora, fottendosene allegramente del CDS.
Nico Cereghini ha detto che alcuni di loro sono sfizzeri come me!! mi sà che ha ragione! :72:
Faccio un pò fatica a pensare ad uno sfizzero che sfreccia in tangenziale a 170 all'ora!  sm17
Yamaha WR 250 F

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2012, 00:22:42 »
Loro, cioe' i tedeschi che vengono a girare in Italia, possono fare cosa vogliono, nel senso che il verbale dei G.e.v. o della Forestale non viene pagato sul momento della contravvenzione e con le leggi vigenti nessuno si preoccupera' di spedirglielo a casa loro, perche' non esiste di certo una rogatoria internazionale per una multa per avere circolato fuoristrada, quindi loro possono girare in completa' impunita' in Italia, pensate se noi provassimo a fare la stessa cosa  da loro.... :73:
Provate a fare qualsiasi violazione al codice della strada in Francia e vedete se andate via in moto o in auto senza avere prima pagato il verbale sul posto!
si sono aggiornati anche i nostri. La multa la devono pagare subito. sm414
montesa 4rt
fantic 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2012, 12:40:37 »
Vorrei sfatare il mito della rigidita' dei controlli in Svizzera!Io ho fatto tre anni fa' il Passo del Sempione, dove c'e' una specie di superstrada tutta a curvoni in mezzo alle montagne, a me sembrava di essere in mezzo alle prove libere di un Gran Premio, alla faccia dei controlli rigorosi che fanno in Svizzera, sono passate due Ducati Hypermotard con il ginocchio a terra, piu' Lamborghini, Porsche e Ferrari in piena bagarre, e non mi sembravano particolarmente preoccupati dei controlli della Gendarmerie.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2012, 16:31:00 »
Per quanto riguarda la Svizzera,lasciate stare!
Fino a quando vi va bene--potete raccontarla --ma se vi beccano(e vi beccano)--poi sono dolori!
Vi accompagnano al Pustal (il pulman di linea) e con quello tornate a casa.(se si tratta di infrazioni lievi).
Poooi-dopo aver pagato TUTTO e riavuta la patente e mezzo vi consegnano un " Foglio di via" con durata variabile dai tre mesi a tutta la vita
e se vi ribeccano GALERA.
La Svizzera per me e' vicina (15 km.) e la conosco bene.
Noi (Italiani) siamo solo sopportati perche' importanti per il loro reddito ma (solo sopportati)!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2012, 16:44:04 »
Uno che vive vicino alla frontiera del Sempione mi diceva che quella zona e' forse l'unica della Svizzera dove non ci sono quasi mai dei controlli, una specie di zona franca, ma se per sbaglio incappi in un controllo ti fanno nero, mentre qui da noi tutti quelli che vengono a girare in moto con targa estera sono esenti dai verbali della Forestale, perche' il verbale qui da noi e' "usanza" che te lo spediscono a casa perche' prima devono valutare la "gravita" del fatto che si e' transitati in fuoristrada, all'atto pratico e' come dare la piena impunita' a quelli che hanno la moto da fuoristrada con targa estera!In pratica loro fanno i danni, venite una volta dalle mie parti a vedere le "escavazioni" intensive degli Adventure Tours dove girano tutti i giorni per un mese di fila e sempre negli stessi posti, in pratica loro sono "esenti" dai verbali perche' girano con la targa austriaca o con le loro moto con targa ovviamente straniera, quella si chiama "IMPUNITA' ", poi ovviamente la gente del posto rimane imbestialita e se la prende con quelli del posto che vanno in moto facendo attenzione a non rompere le p...e al prossimo!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012, 16:47:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2012, 16:56:51 »
Caro Val. hai straragione ad essere incassato!
Quando dici che non fanno (sul Sempione) "quasi mai controlli" sei vicino al vero.
Maaa se capiti il momento sbagliato,a te Italiano ti fanno nero--gli Sfizzeri non li vedono--ma a noi SI.
Proprio il contrario di cio' che succede da noi!!!!!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2012, 14:04:13 »
Comprendo lo sfogo di Alex anche perchè a 50 anni sentirsi trattato come un delinquente solo perchè si gira in moto in un bosco è veramente
umiliante. Ora a mio avviso le soluzioni sono solo due:

1- come dice Valchisun me sbatto, giro e faccio finta di niente e se mi prendono pago la multa che ovviamente era già nel budget di spesa annuale

2- mi do da fare, ovvero cerchiamo di fare qualcosa di pro-attivo.
    Si perchè lamentarsi e girare lo stesso è il classico comportamento alla italiana.
    Quindi bisogna agire per cercare (dico cercare) di fare qualcosa, perchè mettiamocelo bene in testa che siamo rispetto alla popolazione uno zero
    virgola quindi non rappresentiamo nulla in termini politici e conseguentemente non possiamo aspettarci che dall'alto arrivino i permessi alla
    circolazione in fuoristrada.
    Quindi credo fermamente nelle persone che con coraggio e dedizione si sono "sbattute" e si sbattono quotidianamente per ottenere dei percorsi
    autorizzati tanto sono sicuro che la libera circolazione in fuoristrada per tutte le tipologie di moto non arriverà mai e poi mai.
    Solo se andiamo in paesi sottosviluppati dove i problemi sono altri allora c'è la libertà ma in Europa possiamo scordarci di averla, basti pensare
    alle nazioni che sono con noi confinanti: Francia, Svizzera, Germania e Austria, li proprio non si gira mentre in Italia con 104 € il più delle volte
    la cosa si aggiusta.
    Quindi bisogna partire da un dato di fatto: la libertà non ci sarà mai per il fuoristrada quindi occorre agire "sui fianchi" per ottenere i percorsi,
    ripeto siamo una microcosmo e non abbiamo nessuna rappresentatività proprio perchè siamo pochi e sparsi.
    Un esempio della considerazione del fuoristrada? L'ultima volta che abbiamo vinto la Six Days di enduro se ne è parlato sui giornali?
    No, neanche un trafiletto, eppure quelle sono le olimpiadi del fuoristrada. Cairoli quando vince un mondiale non lo sa nessuno, ci sono tre righe
    sulla gazzetta dello sport e poi ciccia su tutte le testate.
    Ed è per questo che io credo che solo l'unione di questi appassionati sparsi senza un nome e una patria se si uniscono cominciano ad avere la
    forza per cominciare a fare una azione a livello locale, ci sono degli splendidi esempi che si possono mettere come referenze.
    E' chiaro che per l'enduro sarà molto difficile per tipologia di moto e la buona rappresentanza di maleducati che conducono queste moto.
    Però non è impossibile, in Val Camonica pagando un ticket giornaliero anche le moto da enduro possono girare....e allora come sempre è solo
    questione di darsi da fare!!!

Lamberto
 
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2012, 14:28:53 »
....    Però non è impossibile, in Val Camonica pagando un ticket giornaliero anche le moto da enduro possono girare....e allora come sempre è solo
    questione di darsi da fare!!!
sei sicuro di questa cosa?????? com'è che io ci abito e non ne so nulla, anzi, da quel che so io i sentieri percorsi da moto enduro sono i più
 "battuti" dai controlli delle FdO.
Faccio parte di un MC che ha in gestione un'area autorizzata trial completamente naturale e, proprio per questo, siamo molto in contatto con la Comunità Montana locale.
Se noi trialisti siamo visti tutto sommato di buon'occhio, lo stesso non si può dire degli enduristi (se non in occasione di eventi ufficiali come ad es. l'ultima gara del C.IT enduro 2011 disputata a Borno).
Puoi darmi qualche riferimento su questi "ticket" di cui parli?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2012, 14:34:27 »
Ne ho sentito parlare spesso, comunque questo è un link sull'argomento, poi se vuoi approfondire puoi scrivere a chi ne parla.

http://www.soloenduro.it/index.php/forum/forum-enduro/1479311-VALCAMONICA.html
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2012, 14:47:05 »
in realtà la cosa è ben diversa, nel senso che il permesso ti autorizza a girare su strade agro-silvo-pastorali (10 euro) per raggiungere un paio di rifugi in quota, e poi chi lo fa gira anche per sentieri ..... come scritto da Olemakus (che conosco per bene.... ) lì sono ancora tolleranti perchè lo sanno in pochi .....  sm449
ma voglio vedere se si girasse in tanti e più di un'escursionista si lamenta perchè trova le moto sui sentieri .....  sm442 sm41 smban

comunque l'Agosto scorso dovevo andarci a girare anch'io, poi saltato tutto all'ultimo momento causa problemi al padre di Olemakus (sukamelo se letto al contrario ....  :gno: )

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #25 il: 06 Febbraio 2012, 17:00:23 »
Ne ho sentito parlare spesso, comunque questo è un link sull'argomento, poi se vuoi approfondire puoi scrivere a chi ne parla.

http://www.soloenduro.it/index.php/forum/forum-enduro/1479311-VALCAMONICA.html
Ah, ok... ora è tutto chiaro.... con 10 euro prendi un permesso (turistico giornaliero) che ti autorizza a girare alcune strade agro-silvo-pastorali a seconda della "categoria" a cui appartieni... ad es. io ce l'ho gratuito in quanto possessore di fondo boschivo/agricolo e residente in zona e quindi giro "dove voglio" (parola DECISAMENTE grossa). Ma sono strade che puoi girare tranquillamente anche in Panda 4x4... quindi poco o niente interessanti.... e non farti trovare 1cm fuori dalla carrabile altrimenti sono guai!
Comunque non tutti i comuni danno questo permesso "turistico"... ad es. dove abito io per gli enduristi non c'è trippa per gatti...
Come vedi nemmeno l'erba della Valcamonica è la più verde........
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012, 17:02:30 da branks »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #26 il: 07 Febbraio 2012, 09:42:51 »
diciamo che per il momento, essendo in pochi e ben educati e rispettosi, sono tollerati anche quando escono dalla gippabile (in pratica ''sempre'' ....)
non so cosa accadrebbe se orde di enduristi invadessero la zona ...... se quest'aestate riesco a organizzare il giro saltato quella scorsa ti faccio sapere .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nel weekend mi detesto da solo
« Risposta #27 il: 24 Febbraio 2012, 15:28:28 »
Proprio questo dico, se non l'ha mai fatto nessuno è ora di trovare qualcuno che lo faccia, non di provare a farlo fare a chi se ne impippa e ci ride pure dietro.
mandiamoli a casa, se la federazione ha un bilancio vuol dire che è un'azienda. e un'azienda deve fare utile attraverso l'adempimento degli obblighi statutari. E non usarli per risolvere il problema occupazionale di qualcuno che non sa fare un emerito caxxo.
Se una azienda ha un management che non raggiunge gli obiettivi, il management va a casa. Qui uguale. Non paghiamogli più la tessera e vedrai che o inizieranno a muovere il culo oppure abbandoneranno.
Se mi manca una cosa, non attendo che torni, ma vado a cercarmene un'altra, simile se non migliore.

Guardatevi questo, anche se vi pare un cartone per bambini:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=txWJc1Ll3d8

evidentemente, queste ovvietà, a 50 anni, o le abbiamo dimenticate o non le abbiamo mai imparate.


A fagiolo...  :93:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R