Autore Topic: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?  (Letto 59797 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #75 il: 14 Gennaio 2015, 16:10:28 »
Ho reperito qualche dato, pesa 6 chili in meno ed ha 6 cavalli in più.
Se il resto (mappe a manubrio a parte) è uguale, posso eventualmente provare a risparmiare qualche cent con una pre 2011.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #76 il: 14 Gennaio 2015, 16:23:08 »
Avevo provato una 250 del 2010 e mi sembrava pesante e andava come un Garelli :arar:
Pero' se la usi per diporto va benissimo
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #77 il: 14 Gennaio 2015, 19:32:32 »
Per i ricambi Azzalin penso che abbia ancora di tutto , per quanto riguarda la 310 ( vecchia) in effetti era un pò un polmone , tipo le 250 delle KTM vecchie oppure Beta che montavano lo stesso motore  , erano motori nati per cilindrate più grandi a differenza di oggi dove i motori piccoli vengono progettati appositamente . Infatti Farioli vendeva un Kit per portare quei motori a 350 e ovviamente loro non pativano  visto che erano nati per arrivare a ben altre cubature. Tornando alla 310 (vecchia)  il motore e affidabile , non molto potente e la ciclistica e improntata alla stabilità più che alla maneggevolezza  , montava Shiver e come mono il Sachs . Se trovi l' occasione non e male per l' utilizzo che vuoi farne tu . Per quanto riguarda il motore nuovo non ho mai provato quella moto per cui non esprimo giudizi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #78 il: 14 Gennaio 2015, 20:22:12 »
E facciamola vedere, no, sta moto, o ha gia' paura che qualcuno gli freghi l'"occasione".... :arar:

Husqvarna Te 310:

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2015, 22:56:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #79 il: 14 Gennaio 2015, 21:32:58 »
per quanto riguarda la 310 ( vecchia) in effetti era un pò un polmone

Diciamo che 37 cavalli sono 2 in meno dei 39 del DRZ Valenti...  :73:
Però con una ciclistica decente con la Zuka mi sarei divertito un casino!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #80 il: 15 Gennaio 2015, 05:44:48 »
Va beh , cosa sono 2 cv  in meno ? La 310 pesa  anche meno .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #81 il: 15 Gennaio 2015, 08:21:21 »
Non ne sarei sicurissimo. La danno per 114 chili a secco (una enormità già di per sè) e quindi tra olio, liquidi e benza è un attimo a fare oltre i 120.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #82 il: 15 Gennaio 2015, 08:51:45 »
Ma, per curiosità, poi dove ci andresti a girare con una moto del genere?

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #83 il: 15 Gennaio 2015, 09:06:48 »
Non ne sarei sicurissimo. La danno per 114 chili a secco (una enormità già di per sè) e quindi tra olio, liquidi e benza è un attimo a fare oltre i 120.

Ma....ma...MAH!
tuttenste.seghe mentali per qualche etto?
se ti piace prendila. Se non sei sicuro valla a vedere col casco. Chiedi di fare un giro e via..
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #84 il: 15 Gennaio 2015, 09:54:03 »
Credo che piu' o meno tutte le enduro attuali a quattro tempi di 250 cc. si aggirino su quei pesi a secco li'....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #85 il: 15 Gennaio 2015, 10:21:37 »
Quel motore lì lo usa la nuova SWM, la Shineray, la GasGas..penso che ricambi in giro ce ne siano.

Giro con uno che ce l'ha (motore piccolo), è uno smanettone ma non gli ho mai visto rompere niente nè avere particolari problemi. Però in giro c'è chi non ne ha avuti affatto e chi è disperato.. vai a sapere.  :SAD:

La moto cammina, mi pare un po'grossa, ma a te non fa differenza, anzi. Magari l'hai scartata a priori, ma per un uso come il tuo e il tuo fisico potrebbero essere più adeguato il 449 che è la più dual delle 450 racing o al limite la BMW 450 X se riesci a digerire la trasmissione. Magari di quest'ultima c'è maggiore facilità a reperire i ricambi (non saprei).

Di sicuro si dovrebbero trovare a cifre ragionevoli..essendo due cancelli invendibili  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #86 il: 15 Gennaio 2015, 10:54:01 »
Non ne sarei sicurissimo. La danno per 114 chili a secco (una enormità già di per sè) e quindi tra olio, liquidi e benza è un attimo a fare oltre i 120.

Ma....ma...MAH!
tuttenste.seghe mentali per qualche etto?
se ti piace prendila. Se non sei sicuro valla a vedere col casco. Chiedi di fare un giro e via..
Hai ragione. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #87 il: 15 Gennaio 2015, 13:01:23 »
Quel motore lì lo usa la nuova SWM, la Shineray, la GasGas..penso che ricambi in giro ce ne siano.

Giro con uno che ce l'ha (motore piccolo), è uno smanettone ma non gli ho mai visto rompere niente nè avere particolari problemi. Però in giro c'è chi non ne ha avuti affatto e chi è disperato.. vai a sapere.  :SAD:

La moto cammina, mi pare un po'grossa, ma a te non fa differenza, anzi. Magari l'hai scartata a priori, ma per un uso come il tuo e il tuo fisico potrebbero essere più adeguato il 449 che è la più dual delle 450 racing o al limite la BMW 450 X se riesci a digerire la trasmissione. Magari di quest'ultima c'è maggiore facilità a reperire i ricambi (non saprei).

Di sicuro si dovrebbero trovare a cifre ragionevoli..essendo due cancelli invendibili  :arar:

Effettivamente una G450X l'avevo trovata pure io e veniva via ad un prezzo decente (2011, ohlins, akra ed altri accessori).
E' una racing che non ha ottenuto grandi successi e forse ha più senso come Dual.
Del pignone calettato sul perno forcellone mi interessa solo perchè in caso di cambio della trasmissione è un costo di manodopera in piu da sostenere, di certo non mi ci metto da solo a cambiarlo.

La frizione calettata sulla primaria invece no. è l'unico motivo che mi ha fatto desistere.
esclusa a priori, come (purtroppo) la Husky te 449, della quale leggo solo pareri più che soddisfatti e positivi.

rientrando dall'OT però faccio la mia considerazione:
fra un motore a cui è stato fatto il downgrade (pre 2011) da cubatura più grossa ad un basamento progettato apposta (post 2011) o, più probabilmente (?) derivato dal 250? preferisco il downgrade. Mi da buone probabilità che quel 10% di sfruttamento che potrei mai farne sia rapportato non alla cilindrata effettiva (310) ma alla teorica (450?). questo anche a patto di pagare in più qualche kg di peso della moto.

SE PROPRIO PROPRIO, il problema è l'anteriore (shiver da 50 con peso superiore ai 9kg).....con poche centinaia di € vien via una Marzocchi da 45 di qualche rxv (Alex le conosce bene e ne è stregato della ciclistica delle Priliotte).
Questo ti consentirebbe di rimettere la moto in ordine in caso di vendita e di soddisfare l'esigenza di leggerezza di avantreno.

Forse potrebbe scombinare l'assetto e ciclistica della moto ma:

a. Le similitudini fra te e Cairoli si fermano a qualche lettera in comune nel cognome, alla nazionalità ed al sesso (credo, io di certo non vengo a verificare :098:)
b. Puoi ritornare facilmente alla configurazione iniziale con uno smonta-rimonta
c. volendo il lavoro te lo potrebbe fare anche Paolo (visto che non c'è da intervenire su setting)
d. vedi di comprare bene che all'abbisogna rivendi senza grosse perdite

Male che vada vedrò di regalarti (per i 60 però, abbi pazienza, aspetto un traguardo importante) uno di questi:
http://www.doctorpoint.it/prodotto.aspx?IDprod=8730&idcat=138&gclid=Cj0KEQiA592lBRCXy8yl4bjK17wBEiQAg1Az_cYRDayNskupvGWVSuJ0j1kY4Qsuu0DBNvYi7GRKCUEaAvr-8P8HAQ


p.s. Basta con le pippe mentali...la domanda è: prendiamo una Racing e vediamo di fare qualche percorso più impegnativo di quelli fatti fin'ora (sempre con passo "INPS"), oppure si fa cassa e si spende in quei famosi 15.000km+tagliandi+gomme che s'è detto?

Non so...una racing non mi dispiacerebbe in garage... :93: sm08


 sm400
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #88 il: 15 Gennaio 2015, 13:46:19 »
Io penso che Alex voglia infilarsi in sentieri piuttosto tecnici in stile Erzberg Rodeo e allora ci ha bbisogno di un 250 "vitimanizzato" a 300 cc.... :72:
Il peso della moto e' relativo, la mia gas Gas Ec 300 a due tempi aveva un peso a secco di ben 108 Kg. effettivi, stiamo parlando di una moto a miscela e senza avviamento elettrico, ma il fatto di avere zero effetto volano e quasi zero freno motore, la facevano sembrare molto piu' leggera di quello che era effettivamente, la moto da enduro piu' leggera credo che sia il "solito" Ktm Exc 125, ma anche lui e' intorno ai 100 Kg. a secco, anche se sembra di guidare una bicicletta,ma di quelle leggere pero'... sm409
Comunque vi vedo pronti per il grande salto in casa Betamotor, W la revolution de los dos duetempon!



 :baci: :baci: :baci:
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 13:49:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #89 il: 15 Gennaio 2015, 16:47:30 »
dico la mia (per quello che vale...):
per fare sterrati puoi usare quelle che hai (al limite sistema le sosp. alla catrama...)
se vuoi divertirti a seguire Marco prendi una racing e carrellala, ma più è leggera meglio è.....
moto varie.....