Autore Topic: Trial gas gas 320 anno 2001  (Letto 18931 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2012, 21:04:57 »
Un'altra ottima moto da prendere in considerazione per iniziare a trialeggiare e' la Scorpa Sy 250 dotata del motore Yamaha 250 derivato dal motore da motocross della serie Yz, ovviamente depotenziato, dotato di massa volanica piu' grande,differente diagramma di distribuzione, carburatore piu' piccolo ed altre modifiche per farlo diventare un motore da trial:



Una moto esteticamente valida ed attuale ancora oggi, oltre ad essere robustissima e a prova di voli tremendi, abbiamo un "collaudatore" proprio a Pinerolo, e se sopporta i suoi "trattamenti", vuol proprio dire che e' indistruttibile... :57: sm41 sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2012, 21:11:19 »
Una delle Beta Rev 250 piu' indovinate delle varie serie che hanno proposto e' stato il modello 2002, cioe' questa:



Era caratterizzata da un motore poco "cattivo", ma molto dolce di erogazione, ed era una delle annate "buone", nel senso che su altre versioni anche piu' recenti c'erano stati problemi di centraline prodotte dalla slovena Iskra difettose che la Beta comunque cambiava in garanzia, sulle 2002 invece non si erano verificati quei problemi, per il resto la Rev e' una moto molto robusta, caratterizzata dal monoammortizzatore infulcrato direttamente sul forcellone, senza interposizione di leveraggi progressivi, se si sapeva caricare bene il peso sul posteriore della moto, era dotata di un'aderenza "spaventosa" anche sul viscido!


Quella che Ghino ha provato due settimane fa (un weekend full immersion, sia sabato che domenica) era una Rev 2003 di un mio amico, originariamente 250 ma con kit cilindro e pistone 270. E' una moto che ha girato pochissimo - praticamente nuova - io l'ho guidata diverse volte ed è veramente a posto. Le sospensioni erano tarate abbastanza morbide, e con il freno di forcella e mono in posizione intermedia. Ghino, nonostante fosse alla primissima esperienza, si è trovato benissimo e dopo poco tempo era già in grado di salire su pietraie ripide, salitoni viscidi e tutto il resto.

Nel mio gruppetto c'è un altro amico che ha una Scorpa 2008 motorizzata Yamaha.... io con quella proprio non mi ci trovo! Forse come sospensioni è tarata molto dura, ma a me sembra molto più "legnosa" del Rev (che non mi pare abbia la fama di moto "morbida"). Da ex endurista, ha montato una mousse al pneumatico posteriore... non so se questa può contribuire a questa sensazione di legnosità.
Come motore, sempre rispetto al Rev, mi sembra sia meno pronto ed abbia meno allungo. Anche il proprietario condivide queste impressioni, tant'è che ha in progetto un cambio di moto nei prossimi mesi. Eppure leggo qui che questa moto è molto apprezzata.... non saprei che spiegazione dare.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Ghino

  • Visitatore
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2012, 21:15:11 »
Valchisun leggerti è uno spettacolo !!!

Ed in ogni caso hai ragione è un 321 TXT del 2001...ma credo che sia l'ennesimo annuncio farlocco...
Io la mail l'ho mandata vediamo...per lo scarico nel caso mi informo prima...anche se non sarà facile trovarlo al primo colpo...ma magari possono essere adattati quelli di altre versioni...e devo dire che il beta non mi dispiace...se poi mi pare fiacco...gli faccio fare qualche modifica...chiedo perdono...ma sono smanettone inside  :hehe:

Per il resto senza offesa per nessuno....ma la scorpa non mi fà impazzira...poi magari la comprerò ma per adesso desisto  :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2012, 21:19:12 »
Ti posso dire che la Scorpa Ty 250 da trial avra' poco motore, ma ne ha quanto basta per salire dappertutto, il vantaggio che ha rispetto alla altre moto coetanee e' il posizionamento molto inclinato del monoammortizzatore, quasi orizzontale, la cosa rende la moto adattissima a risalire gli scalini in quanto l'ammortizzatore inclinato tende a "buttare" in avanti la moto, facilitando il lavoro delle gambe del pilota, la mousse dentro ad un copertone da trial non ha nessun senso in quanto sarebbe come avere la gomma gonfiata a 0,5/0,6 Bar nelle migliori delle ipotesi, quindi una pressione ancora troppo alta per avere la necessaria aderenza, inoltre la mousse tende a rendere la moto troppo "legnosa", la ruota posteriore non ha la sufficiente "elasticita' " di risposta alle sollecitazioni, la moto si "siede" sugli ostacoli, inoltre la ruota tubeless da trial si ripara in tre minuti di orologio se dotati delle stringhe autovulcanizzanti, quindi perche' mettere la mousse su un tubeless?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2012, 21:23:19 »
concordo quello che ha detto Valchi, e  aggiungo: dargli cavalli in  piu non serve a una beata mazza, ne ha da vendere.
i salti con una moto da trial li  fai tu e ti trascini la moto dietro, e in ogni caso non li  fai  " di motore".
quello che serve assolutamente su un trial  è l' erogazione che deve essere il piu  fluida possibile, un motore elettrico insomma, che è quello che ti darà aderenza nelle salite e percorsi impegnativi.
gomme a pressione corretta ( io la post la tengo a 0.3 bar e peso  100 kg)  e  sospensioni a posto, sopratutto il mono  ben frenato... e poi  vedi che sale.

Ghino

  • Visitatore
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2012, 21:24:49 »
Adesso bestemmio...ma nel caso di motore fiacco...è possibile fare qualche magheggio al motorino Yamaha... non per potenza ma per erogazione migliore...insomma portarlo al pari delle concorenti...anche se condivido che ci vuole la tecnica e non i cavalli sm97
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 21:26:27 da Ghino »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2012, 21:25:44 »
E questa e' un'altra moto da consigliare per iniziare, la Montesa 250 Cota 315, questa della foto dovrebbe essere una delle ultime versioni 2003 o 2004 prima che arrivasse la Cota 250 4Rt a quattro tempi:




Una delle poche, se non l'unica, moto da trial prodotta sugli standard qualitativi delle moto giapponesi, quindi affidabilita', finiture e componentistica di alto livello, specie le ultime versioni che, anziche' la forcella Paioli adottavano la forcella Showa, anche l'ammortizzatore e' Showa su tutte le versioni dal 1997 al 2004!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2012, 21:31:08 »
Su una moto da trial non andrei ad incrementare la "cavalleria", anche se la cosa e' possibile, anche soltanto togliendo la guarnizione inferiore del cilindro, oppure lavorando la testa al tornio per aumentare il rapporto di compressione, o "lucidando" i condotti di aspirazione, ma poi avresti una moto praticamente inguidabile nei tratti viscidi, nel trial meno motore si ha e' meglio si sale in ogni condizione di impiego, altrimenti prenditi una Gas Gas Ec 300 o un Ktm Exc 300 da enduro.... :hee20hee20hee: sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2012, 21:32:22 »
Adesso bestemmio...ma nel caso di motore fiacco...è possibile fare qualche magheggio al motorino Yamaha... non per potenza ma per erogazione migliore...insomma portarlo al pari delle concorenti...anche se condivido che ci vuole la tecnica e non i cavalli sm97

Ah, ho capito.... ti piace complicarti la vita!! Prenderesti la moto che è universalmente nota per l'affidabilità del suo motore, per ravanarlo ben bene e compromettere la sua dote migliore....  sm414


E questa e' un'altra moto da consigliare per iniziare, la Montesa 250 Cota 315, questa della foto dovrebbe essere una delle ultime versioni 2003 o 2004 prima che arrivasse la Cota 250 4Rt a quattro tempi:




Una delle poche, se non l'unica, moto da trial prodotta sugli standard qualitativi delle moto giapponesi, quindi affidabilita', finiture e componentistica di alto livello, specie le ultime versioni che, anziche' la forcella Paioli adottavano la forcella Showa, anche l'ammortizzatore e' Showa su tutte le versioni dal 1997 al 2004!

Io ci capirò poco, però è da un pezzo che dico a Ghino di andare dal concessionario qua in zona per trattarla.... ne ha una proprio uguale in vendita in ottime condizioni!!  :PDT_Armataz_01_37:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Ghino

  • Visitatore
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2012, 21:36:21 »
Adesso bestemmio...ma nel caso di motore fiacco...è possibile fare qualche magheggio al motorino Yamaha... non per potenza ma per erogazione migliore...insomma portarlo al pari delle concorenti...anche se condivido che ci vuole la tecnica e non i cavalli sm97

Ah, ho capito.... ti piace complicarti la vita!! Prenderesti la moto che è universalmente nota per l'affidabilità del suo motore, per ravanarlo ben bene e compromettere la sua dote migliore....  sm414


E questa e' un'altra moto da consigliare per iniziare, la Montesa 250 Cota 315, questa della foto dovrebbe essere una delle ultime versioni 2003 o 2004 prima che arrivasse la Cota 250 4Rt a quattro tempi:




Una delle poche, se non l'unica, moto da trial prodotta sugli standard qualitativi delle moto giapponesi, quindi affidabilita', finiture e componentistica di alto livello, specie le ultime versioni che, anziche' la forcella Paioli adottavano la forcella Showa, anche l'ammortizzatore e' Showa su tutte le versioni dal 1997 al 2004!

Io ci capirò poco, però è da un pezzo che dico a Ghino di andare dal concessionario qua in zona per trattarla.... ne ha una proprio uguale in vendita in ottime condizioni!!  :PDT_Armataz_01_37:

Il Tuo spacciatore ha una Montesa ???????

Caxxo!! scusami ste ma mi ero perso questo passaggio....anche se mi pare un pò più caro rispetto ad altri...vabbè quando andiamo ?? ma tu hai notizie..anno...prezzo iniziale...???

Ah!! io se non mi complico la vita non sono felice  :57:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2012, 21:40:54 »

Il Tuo spacciatore ha una Montesa ???????

Caxxo!! scusami ste ma mi ero perso questo passaggio....anche se mi pare un pò più caro rispetto ad altri...vabbè quando andiamo ?? ma tu hai notizie..anno...prezzo iniziale...???

Ah!! io se non mi complico la vita non sono felice  :57:

Mi pare ne avesse due, una in particolare era in ottime condizioni. Se ben ricordo 2002, telaio in alluminio perimetrale e forcelle Showa colorate. Dagli un colpo di telefono per sapere se ce l'ha sempre o se ha qualcosa di analogo, il suo sito web con l'usato non è aggiornato! E poi lì è un porto di mare, moto che vanno e vengono in continuazione!
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2012, 21:46:17 »
Immagino che parliate di Sergio della Promotor, allora ditegli che l'altro Sergio di Pinerolo lo saluta, cosi' vi fa' lo sconto! :PDT_Armataz_01_37: Farsi fare uno sconto a Genova dev'essere un impresa treeemenda! sm453
Ci sarebbe anche lo Sherco tanto per confoderti ancora un po' le idee.... sm444



Ma e' una moto abbastanza "fragile", i vecchi modelli avevano problemi di scarsa lubrificazione dei cuscinetti di banco, perche' avevano sbagliato a progettare i carter e non c'era la sufficiente lubrificazione dei cuscinetti e poi e' un motore che difetta di allungo, era gia' cosi' sulla prima versione che ho avuto io che si chiamava Bultaco ed e' ancora cosi' sul modello 2012.... :73: smban

Mi sa' che pero' non siete de Zena.... :73:
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 21:48:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #27 il: 28 Gennaio 2012, 21:59:24 »
....
Mi sa' che pero' non siete de Zena.... :73:

Infatti, siamo toscani.... però continui lo stesso a darci tutte queste preziose informazioni, vero?  :grazie:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #28 il: 28 Gennaio 2012, 22:08:12 »
Seguira' regolare fattura..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Trial gas gas 320 anno 2001
« Risposta #29 il: 28 Gennaio 2012, 22:13:45 »
Dopo anni che avevo smesso con il trial mi ero preso una Beta Rev modello 2002 pari al nuovo con cui mi ero trovato benissimo, l'importante e' che trovi una moto in buono stato, se la prendi da un concessionario, la pagherai un po' di piu' che da un privato, ma in genere, se il concessionario e' uno serio, te la consegna con i copertoni nuovi o almeno "quasi" e con un minimo di messa a punto e con l'olio motore nuovo e ti deve comunque dare anche un minimo di garanzia, se invece la acquisti da un privato, una volta pagata... te la tieni cosi' com'e'! sm409

Ktm Super Duke 1290 R