Autore Topic: Via Salata 2010  (Letto 3536 volte)

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Via Salata 2010
« il: 24 Settembre 2010, 18:10:34 »
Con ritardo colpevole eccomi qua a postare qualche pensiero riguardante l'incontro mototrip-motoalpinistico dello scorso week-end.
Il meteo ha cercato di mettere incertezza nei partecipanti, ma alla fine l'avventura è partita e si è svolta alla 'grande'.
Per noi che partiamo da Udine la Via del Sale non è proprio dietro l'angolo, 1300 chilometri di macchina tra andata e ritorno, ma gli splendidi scenari, la compagnia, le 'guide' locali ci hanno fatto dimenticare le ore di trasferimento tra camion e cantieri autostradali.
Arrivati a destinazione grosse nuvole si stagliano sulle alpi al confine francese, preoccupanti.
Ma il buon Bert ci rassicura: "Qui non piove mai!"
Evviva.
Comunque il programma si modifica, data la possibilità di pioggia sabatina.
Ecco allora la proposta, giro locale al sabato e alla domenica gita sociale sulle dissestate strade in quota della Salt Road.

Sabato mattina partenza in un clima umido, infatti la guida locale rosso-blu voleva quasi dare forfait.
Si vede che la vecchiaia fa brutti scherzi.

Alla partenza il mio compare di viaggio, il Maximiliano, è preoccupato, Bert è partito con la Cota e pare che Gianni lo segua a ruota nella scelta del mezzo.




Ci sarà da spingere per i turisti dell'est coi loro mezzi enduristici, su queste strette stradine.
Vabbè, avanti all'avventura.
Iniziamo pian piano e poi saliamo sempre più, verso la vetta, e osserviamo lontano le casette francesi, mentre di qua il mare fa capolino tra nebbie e nuvole.
Uno spettacolo!




E avanti fino al pranzo, quando il nostro accompagnatore più posato ci lascia per impegni inderogabili e ci lascia nelle mani del 'pazzo' rosso-blu vestito che decide di passare in luoghi umidoimpervi.



Strano, qui è sempre asciutto, ma le pietre umide sono una saponetta.
Qui ci venivo con l'Alp, dice lui.....
E io lo guardo e penso "Squilibrato, con quell'ammasso di ferro e plastica anni 80".
E passano le ore e i sentieri si susseguono.
Sassi, radici strappi, odor di sottobosco, rose canine spuntano qua e là.
E giù il mare si congiunge col cielo a formare un tutt'uno, che noi abbiamo la fortuna di ammirare da quassù.




Poi il WR ci abbandona, la candela non c'è più e allora via a casa.
Domani è un altro giorno, ci aspetta una long way up and down.

Domenica Max non vuol partire per la Via Salata, dice che il giro di sabato gli è bastato e vuole stare a dormire.
Devo minacciarlo con le cattive.
Tanta strada per poi fermarsi a dormire.
Alla fine la spunto, ma siamo in ritardo e quindi dobbiamo abortire la prima parte di sterrati onde evitare di arrivare tardi all'appuntamento in Melosa con i 'giovani varesotti'.
Via di asfalto, e anche oggi la guida genoana tiene medie da stradale su questi toboga bitumati.
Io penso che non può fare così, chi lo sente il Max poi, quando si lamenta perchè ha consumato troppa mixela?
Vabbè, speriamo che si tranquillizzi.
Dopo l'incontro via a salire e scendere.
Iniziano i primi sterrati, i camosci, cambia la vegetazione.


Siamo in alto e continuiamo a salire.


Chilometri e chilometri di sassi si susseguono sotto le nostre ruote.
Che spettacolo.



Non c'è troppo traffico, non si leva tanta polvere.



E quell'altro voleva stare a dormire......



Continuiamo in un susseguirsi di panorami, asfalti e sterrati, sassi piantati e terra smossa. Il paradiso di chi ama la montagna, il dislivello, l'essere con noi stessi mentre ci confrontiamo con una natura tanto splendida quanto forte e pericolosa, se non viene rispettata.
Volare giù di qua non deve essere piacevole, perciò ci vuole concentrazione continua.Però questa attenzione viene ripagata da un sorriso che riempie il cuore.

T-Ride in cima al mondo.......




Pausa, foto, chiacchierata, battuta, confronto, manutenzione, pranzo.... I momenti insieme si susseguone ed è già tardi, bisogna aumentare il passo perchè le giornate si accorciano.
Dopo curve e sassi eccoci di nuovo alla Melosa, lasciamo i nostri compagni lombardi e rientriamo a valle, derapando tra i tornanti.
Ecco il mare, eccoci a casa di chi ci ha gentilmente ospitato.
Stanchi e impolverati carichiamo i cavalli in carrozza e via verso le strade del rientro.
Il buio ci accompagna e ci porta nei luoghi lasciati solo pochi giorni prima.
Nel cuore ci rimane la gioia di una splendida esperienza.
E nuovi amici che speriamo di riincontrare presto.

Un grazie a Bert e Gianni per accoglienza e gentilezza e per averci sopportati e accompagnati in tanti splendidi posti.
Grazie anche a Claudio,Luca e Zio Giò, per la compagnia e la simpatia.
Sembrava quasi che fossimo un gruppo che si conosceva da tempo, anche se ci eravamo appena visti.

Mandi e alla prossima.
 
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2010, 18:32:32 »
Gianluca grazie delle belle parole, chi ha questa passione quando si incontra con i propri simili è come se si conoscesse da sempre.
Noi saremo sempre ben lieti di condividere con voi altre uscite in montagna.
Un abbraccio

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2010, 19:13:12 »
Ciao Katana. ;)
Stupendo il tuo report.
Mi devi scusare se nella seconda parte della giornata ho tirato un po',ma volevo evitare di trovarmi in quota al buio.
Mi e' gia' successo e non e' piacevole.
Sono veramente contento del vostro gradimento e della intesa che si e' creata tra noi.
I due estremi del nostro paese si sono uniti,sembrava che ci conoscessimo da sempre.
Quando volete ritornare ci troverete sempre a disposizione.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2010, 23:56:06 »
Le foto sono da "pelle d'oca"!Avete avuto la fortuna di trovare la "luce" giusta , il vento dopo la pioggia crea quello "spettacolo" li'!Mi dicevano che anni fa',per trovare la giusta luce per le prove di Motociclismo, andavano a fare i servizi alle sei di mattina, proprio per trovare quelle condizioni che avete trovato Voi!
Secondo me, meritava il viaggio da Udine, come noi, l'anno scorso quando siamo andati a Ravascletto per una delle piu' belle Motocavalcate a cui ho partecipato, siamo finti anche in Austria!Voi di Udine sapete come mai non l'hanno fatta quast'anno?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2010, 14:01:31 »
Le foto sono da "pelle d'oca"!Avete avuto la fortuna di trovare la "luce" giusta , il vento dopo la pioggia crea quello "spettacolo" li'!Mi dicevano che anni fa',per trovare la giusta luce per le prove di Motociclismo, andavano a fare i servizi alle sei di mattina, proprio per trovare quelle condizioni che avete trovato Voi!
Secondo me, meritava il viaggio da Udine, come noi, l'anno scorso quando siamo andati a Ravascletto per una delle piu' belle Motocavalcate a cui ho partecipato, siamo finti anche in Austria!Voi di Udine sapete come mai non l'hanno fatta quast'anno?
La cavalcata carnica era organizzata diciamo 'abusivamente', senza richiesta di permessi, alla talebana.
Quest'anno a luglio già ci sono stati problemi col percorso degli assoluti di Italia di enduro a Tolmezzo, perciò credo che i carnici abbiano preferito evitare di muovere acque già torbide onde evitare di ritrovarsi con cani arrabbiati alle calcagna.
Leggendo i vostri post mi pare di capire che da voi esiste un minimo di dialogo.
Qui da noi è un pò una utopia.
Ognuno deve salvaguardare il proprio orticello e alla fine il caos regna sovrano.
Trialisti contro motoalpinisti, motoalpinisti contro enduristi, turisti contro smanettoni.....
E tutti rimangono gabbati.
Speriamo che pian piano si riesca a trovare l'equilibrio che serve per far funzionare le cose, ma mi pare che in questo paese non esista equilibrio ma solamente eccessi, in ogni campo.
Del resto è quello che fa audience, purtroppo.
Mandi.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2010, 14:52:24 »
Proprio un bel giro, belle foto
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2010, 21:46:35 »
Che posti ragazzi!! smrij ................ Complimenti anche per le foto!! smbrv

Offline Pinuz58

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • Pinuccio & Doni Around the World
Re: Via Salata 2010
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2010, 00:23:16 »
Ciao ragazzi, scusate l'invasione di campo... ma non mi andava di aprire un altro post dello stesso giro  sm17
Infatti una quindicina di giorni dopo, vista la bellezza dei luoghi, io Alberto e Ambrogio, abbiamo chiesto al buon Claudio di accompagnarci a rifare lo stesso percorso  :)

Ho appena finito di montare un trailer di 55 secondi che riassume il nostro giro:
http://www.youtube.com/watch?v=g07Nka3f21s

Invece tutte le foto le trovate qui:
http://www.pinuccioedoni.it/moto/Via_del_Sale_2010_Alpi_Marittime/slide.html



Ciaoo a presto
Pinuccio

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2010, 13:04:40 »
Bello il trailer del film, quando lo danno al cine? :) Complimenti per il "montaggio"..... sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2010, 17:26:23 »
Bel trailer veramente, con la musica adatta pure... Vogliamo il film completo!
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Pinuz58

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • Pinuccio & Doni Around the World
Re: Via Salata 2010
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2010, 02:17:11 »
Grazieee a tutti e due ragazzi!!!  sm13
Ormai manca pochissimo per la versione completa...
portate pazienza... è questione di ore!!!  ;)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2010, 08:15:29 »
Trailer indubbiamente di effetto, però la velocità della azione, la corsa contro il tempo e la conquista della gloria
sono concetti, a mio avviso, molto lontani dalla filosofia motoalpinistica.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Pinuz58

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • Pinuccio & Doni Around the World
Re: Via Salata 2010
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2010, 09:53:54 »
Trailer indubbiamente di effetto, però la velocità della azione, la corsa contro il tempo e la conquista della gloria
sono concetti, a mio avviso, molto lontani dalla filosofia motoalpinistica.

Lamberto
Ma nooo Lamberto... il tutto è stato confezionato per farci 2 risate...  sm_lau
ho volutamente velocizzato le scene...
Vedrai che il filmato integrale sarà ben lontano da quello che hai visto nel trailer  ;)
Stai parlando con uno che la pensa esattamente come te  sm08
Ciaoo a presto
Pinuccio

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Via Salata 2010
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2010, 10:15:46 »
OK allora.

Pensavo ad un film d'azione alla Tom Cruise  :)

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Pinuz58

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • Pinuccio & Doni Around the World
Re: Via Salata 2010
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2010, 10:26:47 »
OK allora.

Pensavo ad un film d'azione alla Tom Cruise  :)

Lamberto

Eh eh eh...
Tom Cruise non avrebbe mai guidato una moto come questa:
http://www.youtube.com/watch?v=9SgJSitQfL4

Pinuccio  sm51