Autore Topic: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!  (Letto 6306 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« il: 24 Gennaio 2012, 15:47:04 »
L'inconsapevole Signore del titolo a volte ha degni compari, specie se uno di questi guida per ore in mezzo alla neve. Per cui, per non dire troppe parolacce, l'omino in questione si mette a pensare al lavoro, e poi come ultima chance si gioca pensieri oziosi sulla pratica del suo hobby.
Si, perchè guardandosi attorno vede un sacco di ben di Dio. Colline morbide tapezzate a prato oppure ricoperte di alberi di tutte le sorti. Guadi. Tratturi ricoperti di neve che si inoltrano nel bosco. Pendii con una mula che si arrampica a mezza costa per ridiscendere e quindi risalire nuovamente sul pendio successivo. Acquitrinose tracce che compaiono e si dissolvono nella bruma bassa. E tra un "mah!" e un sospiro arriva, tra le altre castronerie, a pensare:
Ma... (pausa drammatica)
...ma se per farmi un paio di giorni qui darei il testicolo sinistro (che son più di cinquant'anni che mi sta sul coso  sm444 ) perchè non posso farlo a casa mia? (il personaggio in questione in fondo è un lamentoso, specie se ha gli zebedei tartassati da quasi 2 settimane di peregrinaggi in mezzo alle intemperie centroeuropee)

Sul forum gli amici mi dicono che le moto da enduro hanno un indiscutibile impatto ambientale maggiore, rispetto a quelle da trial. Ebbene, rode il  ciapet però è la sacrosanta verità. Ma perché si dà per scontato che il problema sia ineluttabile? come mai siamo arrivati tutti a pensare che questo sia un dato di fatto e va accettato tout-court?
Mi riaffiorano riminiscenze di rudimenti di fisica che mi furono inculcati a forza tanti e tanti anni orsono, in particolare quelli in base ai quali entrano in gioco nomi come statica, baricentro, vettoriali, attriti.
Sono arrivato a elucubrare sulla formula basica della portanza, degli angoli di climb e sulle ipotetiche coppie necessarie.
Insomma, mentre guidavo nella neve fino a Brno, guardando le colline attorno al motodrome e pensando a che accoppiata fantastica sarebbe stata una due giorni enduristica lì attorno per poi concludere con una domenica dedicata alla SBK, avevo davanti agli occhi qualcosa di simile a questo diagramma qui:



Coi discorsi terra-terra, più aumenta l'angolo ? e più coppia occore per traslarsi in moto lungo il piano inclinato. Pt è la forza negativa data dalla pendenza, Pn quella statica, che tiene la moto a terra. Per cui occorre vincere questa combinazione per salire. (immaginiamo Pt con la sola punta nerso l'alto)
Ha scoperto l'acqua calda, direte. Ed è vero. Il povero Lapalisse non sta lì per contare i peli al gatto  sm444
Però se ? aumenta tanto, diciamo oltre i 45° di inclinazione, ecco che a parità di Pn aumenta in modo esponenziale il valore Pt.
Ed è qui che antra in gioco il pneumatico FIM accoppiato tremendamente alla coppia erogata per muoversi verso la sommità del piano inclinato. Eggià... perchè anche una moto da enduro va in stallo! E per contrastarlo occorrono sempre più Kg spinta.



Quindi, come corollario abbiamo:
- la devastazione (lasciamo stare quanto ci mette a ricomporsi il manto erboso, perchè non ci interessa che ci metta molto meno a rimarginarsi che non un graffio sulla mano) è dovuta a quelle moto da enduro che cercano di superare pendii superiori alla pura necessità di avanzamento possibile
- se si vuol ffare comunque un tipo di motoalpinismo simile bisogna dotarsi di una moto da trial
- se possedere la moto da trial è cosa desiderata quanto un calcio nelle palle, occorre rimanere a fare enduro motoescursionistico su pendii meno scoscesi, godendosi il paesaggio e la guida in "sciolta accortezza" (bella questa, me piaSce!) senza andare a rompere gli zebedei a quelli con le moto da trial

Tesi dimostrata:
il kappa ha ragione quando dice "enduro in basso e trial in quota". (avanzo na birra...)
Ma mi pare anche che sia una buona regola da contemplare nelle scelte individuali e di gruppo, nelle regolamentazioni stesse, nella richiesta di concessioni, autorizzazioni, destinazione d'uso. Con buona pace e legittima contemplazione di tutte le parti motoristicamente coinvolte.

E adesso sperate che tra Vienna e casa, venerdi prossimo, mi bombardino il cell con le telefonate  sm453
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 15:53:18 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012, 16:09:05 »
un ciò capito un catzo, ma apprezzo lo sforzo mentale .....  sm444 sm444 sm444
ma chette frega di ciò che si dice? fai ciò che più ti piace .......
forse, se va come dico, fra un pò potrei avere entrambe le soluzioni (trial ed enduro (o pseudo-tale)) in modo da nn lasciare nessun centimetro di terra senza che ci sia passato sopra ..  :72: :72: )

in qualsiasi caso, domani sono in quota ......  :festa: sm412  sm413 sm414 sm472

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012, 16:15:38 »
Toh, un Figliol Prodigo... era ora che ti comprassi una moto!  :hehe:
Uè fa minga el pirla, avvertici dell'evento, che si fa festa!  :singing:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2012, 16:17:47 »


ussignur quante frecce! ma da che parte si deve andare???  sm019

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2012, 16:19:34 »
Parlo "dall'altezza" della mia nulla esperienza in fuoristrada... sm443  :hee20hee20hee:

Più volte ho letto che con moto con erogazioni piatte e potenza nulla tipo crf 230 o alp 200 si sale con nonchalance dove con le racing spingi, sudi e sgommi (e scavi) come un dannato.

Quindi io me piglio 'na motoretta da 15 cv con gomme dual e vediamo dove arrivo! :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2012, 16:19:50 »
A te posso consigliare da una parte soltanto....  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2012, 16:21:53 »
A te posso consigliare da una parte soltanto....  ciapet
come dire? me l'aspettavo in un certo senso...  :72:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2012, 16:25:06 »
A te posso consigliare da una parte soltanto....  ciapet


 sm17 Sono un po' rinco, che vuol dire? Traduci in itagliese...

Vuoi forse dire che le mie tesi sono azzardate????  :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2012, 16:26:17 »
Parlo "dall'altezza" della mia nulla esperienza in fuoristrada... sm443  :hee20hee20hee:

Più volte ho letto che con moto con erogazioni piatte e potenza nulla tipo crf 230 o alp 200 si sale con nonchalance dove con le racing spingi, sudi e sgommi (e scavi) come un dannato.

Quindi io me piglio 'na motoretta da 15 cv con gomme dual e vediamo dove arrivo! :93:

Non concordo. O meglio, si ma allora l'endurare in basso diventa praticamente "tra Rovigo e Altedo" dove probabilmente, scalando una marcia, riesci anche a fare i cavalcavia  sm444
Una racing non tutti la prendono perchè è racing. E' mia convinzione che sia un eccellente supporto alle carenze fisiche, ossia che ti fa spaccare in due molto dopo (quindi io con una motoretta spolmonerei già mettendo la terza marcia) grazie alla ciclistica, agli angoli caratteristici fatti per endurare e non per andar per strada (basti pensare che molte mutuano le componenti, telaio, attacchi pedane e forcellone in primis, dalle motard di famiglia e non dalle enduro) al tipo di erogazione, alla rapportatura e non da ultimo alla taratura delle sospensioni, che sono oltretutto più curate, con maggior escursione e con possibilità di registrazione anche esagerate per un domenicale poco sensibile, tipo me.
Contro: il vantagggio è dato da roba che costa di più. Ok, vero. Ma almeno vai. E se non vai non puoi dare la colpa alla moto. Lei quel che serve ce l'ha lì in bella vista  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2012, 16:27:11 »
A te posso consigliare da una parte soltanto....  ciapet


 sm17 Sono un po' rinco, che vuol dire? Traduci in itagliese...

Vuoi forse dire che le mie tesi sono azzardate????  :hee20hee20hee:

era per egos3, non l'ho quotato perchè pensavo di rispondere di seguito  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2012, 16:41:30 »
Toh, un Figliol Prodigo... era ora che ti comprassi una moto!  :hehe:
Uè fa minga el pirla, avvertici dell'evento, che si fa festa!  :singing:

mi sembrava di aver espresso più volte la mia curiosità e interesse nei confronti della nuova Scorpa T-ride o Sherco X-ride .... eh, lo so, una vera moto non ce la faccio a comprarla ....  sm403 sm453 sm453

aspetto che escano, le provo per bene e poi decido se fare il passo oppure no ......

egos3

  • Visitatore
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2012, 17:18:11 »
era per egos3, non l'ho quotato perchè pensavo di rispondere di seguito  sm440
[/quote]
 lo so che sei un potenziale amico...  :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2012, 17:29:51 »
eh, purtroppo, al cuor non si comanda  sm452

 :siga: :singing:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2012, 19:55:57 »
Lasciando perdere le formule, gli angoli di imbardata e lo spinnaker, io mi limiterei a fare notare che la moto da enduro sterra e il trial no! sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Salve, Jacques de Chabannes de Lapalisse!!
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2012, 20:01:57 »
Prosaico, in quanto trialista!  sm019
e' il perchè, che mi sono impippato a trovare.
io col casco ci proteggo qualcosa, sa?  sm450
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R