Autore Topic: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.  (Letto 14856 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« il: 16 Gennaio 2012, 11:40:28 »
Un amico ha problemi di carburazione .
Quando e' costretto a viaggiare basso tende ad imbrattare e bruciare le candele.
In alto gira perfettamente.
Malgrado vari controlli del meccanico e modifiche di carburazione e percentuali di olio non riesce ad uscirne.
Chiedeva se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e come ne e' uscito--o se gli date la dritta per un meccanico(in Lombardia) che sappia risolvere
il problema.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012, 18:09:33 da ilario »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.(seminuova).
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 11:54:47 »
digli di andare da Paolo Grossi a Introbio .......

kappa

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 19:21:48 »
Un mio amico ha avuto lo stesso problema con il 250 di 2 anni fa. Da nuova imbrattava e bruciava le candele.
Intervenendo ripetutamente sulla carburazione il difetto diminuiva ma è scomparso solo quando hanno scoperto che era difettoso qualche carter interno e la moto aspirava olio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 21:03:40 »
Sulle Gas Gas Ec da enduro sia sul 250 che sul 300, il problema e' dovuto allo spillo conico del carburatore Kehin, pur avendo i getti giusti, il livello del galleggiante a posto, il problema si presenta perche' lo spillo conico non chiude perfettamente il passaggio del carburante, di conseguenza il motore gira ingolfato nel "passaggio" dai medi agli alti regimi, l'unica soluzione definitiva e' quella di adottare uno spillo conico after market specifico per risolvere quel problema, l'importatore di quegli spilli conici e' la Innteck di Diano d'Alba (Cn):

http://www.innteck.com/nuovo-sito/

Digli che provi a contattarli, sono molto gentili e disponibili! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2012, 07:50:45 »
Grazie ragazzi.
Di "materiale" ne abbiamo.
Vediamo cosa riusciremo a fare.

kappa

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012, 11:36:59 »
Poi facci sapere come risolve.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012, 13:54:59 »
beh vorrei vedere che non dice più nulla   sm425  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2012, 21:18:43 »
Occorre sapere innanzi tutto che tipo si spillo monta e soprattutto a quale tacca dall'alto è posizionato, poi getto del min getto, del max, quota altezza galleggiante e apertura vite del minimo.
Se inbratta cosi molto probabilmente oltre ad avere uno spillo con una conicità iniziale grassa e posizionata alla 3-4 tacca, ha sicuramente un getto di minimo troppo alto-
99 su cento comunque occorre mettere lo spillo alla seconda tacca dall'alto...

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2012, 07:56:32 »
Siamo diventati dei "piccoli chimici"--alza,abbassa,smagrisci,ingrassa,piu' olio,meno olio.
L'impressione e' che sia stato progettato per camminare solo a palla.
Mi sa che la soluzione sara' "cambiare marca"!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2012, 13:49:43 »
Come ho gia' detto e' un problema di usura precoce dello spillo conico, in genere non si verifica da subito, ma soltanto dopo parecchi ore di utilizzo del mezzo, e' successo a parecchi miei amici che hanno la Gas Gas Ec 300 e 250, anche sulla mia Ec 300, nonostante avessi posizionato lo spillo all'ultima tacca superiore, il problema si proponeva ugualmente, mentre da nuova era meno avvertibile,gli spilli conici ideali sono quelli prodotti dalla Jt Jetting statunitense di cui la Innteck di Diano d'Alba (Cn) e' importatrice per l'Italia!
Sui modelli Ktm a due tempi il problema non esiste perche' sul carburatore Kehin adottato di serie sono montati altri tipi di spilli conici sui quali il probleme non si verifica!

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2012, 15:43:14 »
Come ho gia' detto e' un problema di usura precoce dello spillo conico, in genere non si verifica da subito, ma soltanto dopo parecchi ore di utilizzo del mezzo, e' successo a parecchi miei amici che hanno la Gas Gas Ec 300 e 250, anche sulla mia Ec 300, nonostante avessi posizionato lo spillo all'ultima tacca superiore, il problema si proponeva ugualmente, mentre da nuova era meno avvertibile,gli spilli conici ideali sono quelli prodotti dalla Jt Jetting statunitense di cui la Innteck di Diano d'Alba (Cn) e' importatrice per l'Italia!
Sui modelli Ktm a due tempi il problema non esiste perche' sul carburatore Kehin adottato di serie sono montati altri tipi di spilli conici sui quali il probleme non si verifica!

perdonami ma te lo chiedo per comprendere il significato di quanto hai scritto, quando dici "usura dello spillo conico" intendi dire che lo spillo non resta più nella sua sede e si usurano le tacche? diversamente non credo di aver mai visto uno spillo conico usurato

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2012, 15:54:02 »
Sono qui che seguo la discussione e aspetto lumi eventuali in merito. Siccome non è la prima volta che lo leggo, mi piacerebbe avere una spiegazione non dico scientifica, ma quanto meno logica.
Infatti mi pare impossibile che per turbolenze di flusso possa erodersi, sia pur di micron, la testa di uno spillo in acciaio.
Così fosse, gli aerei ultrasonici dovrebbero cambiare un Pitot ad ogni volo  sm17
La perplessità non cambierebbe di una virgola nel caso in cui si consumasse la tacca dello spillo per il lavorio del fermo, o per la combinazione tra questo e non so cosa altro.
Se qualcuno potesse illuminarci, dopo aver insinuato cotanto tarlo....  :sig:

NB: Le risposte tipo "vi sembrerà strano ma è così" ce le attacchiamo in quel posto :bins:

Accettabile, ma scandalosa comunque, sarebbe la spiegazione che la keihin adotti uno spillo di foggia diversa da quella del getto sin dall'origine, e pertanto questo va sostituito con uno più idoneo aftermarket.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012, 15:55:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012, 15:59:50 »
sinceramente nutro le medesime perplessità...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2012, 19:22:26 »
considererei  gli spilli  " aftermarket " più che altro un evoluzione di  forma  e non  di  robustezza del pezzo.
da sempre  dinojet produce spilli  per auto e moto, con forme  diverse a seconda del  risultato che si  intende ottenere,  ma non per una sostituzione in seguito a consumo.
vi ricordo che i  carburatori sono  costruiti per  durare  centinaia di migliaia di  km, e non è  certo l' uso di una moto da trial che ne compromette l' affidabilità in poco tempo ( o poche ore di lavoro  se preferite)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gas.gas 250 2t six d.Carburazione.
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2012, 20:32:04 »
Ve la "vendo" come l'ho sempre sentita, cioe' un problema di malfunzionamento dello spillo conico che compromette la carburazione, sporcando il "passaggio" dai bassi regimi, dove il motore funziona bene, ai regimi medio-alti dove il motore gira perennemente ingolfato, insistendo con il gas aperto, la carburazione si pulisce", ma non bisognerebbe mai scendere di regime, ma dato che ci sono le piante e' meglio sporcare la carburazione che le mutande..... sm453 sm453 sm453
Bisognerebbe vedere com'e' sistemato il carburatore Kehin montato sulla moto ufficiale di Cervantes per farsi un'idea precisa.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R