Autore Topic: Protezione sottopantaloni  (Letto 2536 volte)

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Protezione sottopantaloni
« il: 10 Gennaio 2012, 11:30:18 »
Mi sto sempre più appassionando al motoalpinismo, ed ho trovato utilissimi i numerosi consigli trovati sul forum.
Sto però "osando" sempre qualcosa in più, mi piace tantissimo fare un giretto con gli amici in montagna ma anche affrontare tratti sempre più tecnici ed ostacoli sempre un po' più difficili. Inevitabilmente però ogni tanto cado. Si tratta sempre di urti a bassa velocità e da altezze comunque modeste. La moto è una Beta da trial.
Utilizzo naturalmente stivali, ginocchiere e gomitiere, ma spesso torno a casa con qualche bel livido sulle anche, e lo scorso weekend anche sul coccige.
Ho visto che in commercio esistono dei mutandoni imbottiti, credo principalmente rivolti a chi pratica motocross o enduro, riguardo ai quali ho letto qualcosa anche qui sul forum.
Ho visto in negozio quelli della Alpinestars, ma mi sembrano un po' troppo ingombranti. Ho l'impressione che indossati sotto i pantaloni mi darebbero un po' di fastidio, e mi sono messo in cerca di qualcosa un po' più minimalista anche se un po' meno protettivo.

Cercando in rete, avrei trovato per ora questi due prodotti:

Alpinestars Pro Comp Short:


Sixs Pro SHO4


Qualcuno li ha provati? Possono andare bene, come livello di protezione, per l'uso che intenderei farne? Sono comodi da indossare?
Alternative da consigliare?

Grazie.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 11:34:42 »
io ho gli alpinestar



che effettivamente sarebbero studiati per cross ed enduro, ma anche se a guardarli sembrano esagerati, una volta indossati non te ne ricordi più, nemmeno seduto in sella, che a te come problema non si pone.
L'unica scocciatura è quando devi fare la pipì e fa freddo...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012, 15:03:42 »
io ho gli alpinestar



che effettivamente sarebbero studiati per cross ed enduro, ma anche se a guardarli sembrano esagerati, una volta indossati non te ne ricordi più, nemmeno seduto in sella, che a te come problema non si pone.
L'unica scocciatura è quando devi fare la pipì e fa freddo...  sm444


Sono proprio quelli che ho visto in negozio.
Immagino tu li porti sotto i pantaloni da enduro, giusto? Io li vorrei mettere anche sotto quelli da trial, che sono più aderenti, ed ho paura che non ci stiano. La prossima volta che passo dal negozio vedo di portarmi anche i miei pantaloni così vedo se è una soluzione praticabile.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2012, 22:41:48 »
La prossima volta che passo dal negozio vedo di portarmi anche i miei pantaloni


minkia, ma vai per negozi in mutande?  :57:  :hee20hee20hee:

In effetti con i braghini da Nureyev potrebbero avere qualche difficoltà di ingombro... hai ragione, meglio provare.  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 23:35:43 »
Ma e' il caso?



Io condivido quello che fanno i campioni di trial e di enduro, meno cose si hanno addosso e piu' agili si e' anche in caso di caduta.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2012, 06:12:57 »
Ma e' il caso?
....

In effetti....  sm17

Ma è proprio per evitare l'effetto Robocop che cercavo qualcosa di più sottile e minimalista. Ne farei volentieri a meno ma sentirmi un poco più protetto mi mette psicologicamente in condizione di osare qualcosa di più. Quando ho paura di cadere, è proprio quando è più facile che cada  sm470
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2012, 08:17:31 »
Ma e' il caso?

Infatti sei sempre scassato  sm019
L'agilità, se il prodotto è studiato bene, è garantita, anzi ti dimentichi di averlo addosso. E sinceramente me ne frego di quel che fanno i campioni, le ossa sono le mie e non me le rompo per emulare un Tony qualsiasi...   sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Protezione sottopantaloni
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2012, 08:57:49 »
il mio soprannome è Robocop, ma sinceramente me ne frego e continuo a proteggere tutto ciò che c'è da proteggere ......
e le protezioni non mi limitano minimamente i movimenti, tanto per quello che faccio è più che sufficiente così .....