Autore Topic: Pistone Evo più compresso !  (Letto 24449 volte)

luca66

  • Visitatore
Pistone Evo più compresso !
« il: 07 Gennaio 2012, 19:11:02 »


Ho portato dal conc. la Evo 2T 290 del 2010 per una lista di lavori di manutenzione,
in più ho voluto far togliera una guarnizione del cilindro per dare un po più di compressione.

Visto che la moto andava benissimo non avevo intenzione di cambiare il pistone,
ma il meccanico quando l'ha visto mi ha consigliato di sostituirlo con relativa lappatura cilindro ecc...


Vi metto 2 foto così mi dite se si capisce se effettivamente era da sostituire, in effetti il colore non è il massimo:






In questi giorni ho avuto modo di provarla,

è migliorata notevolmente in trazione, ed era proprio quello che mi aspettavo,
avendo aumentando la compressione, adesso è più trattorino,
però specialmente da calda tende ad avere battiti in testa in rilascio o tenendo il gas poco aperto e di continuo.
Anche al minimo i battiti del motore non sono sempre regolari.

Ho avvertito il conc. che mi dice dopo le feste di riportagliela che mi guardano
carburazione e anticipo ma che i battiti sono normali avendola compressa. (mahh...)

Io intanto nel secondo pieno ho pensato di cambiare benzina, dalla verde normale
ho messo la super + dell' Agip  (dovrebbe avere 98 ottani),

e i battiti in testa sono diminuiti notevolmente, diciamo che sono
nella normalità, anche gli scoppi sono più regolari, e la moto così sarebbe Ok.

Ora, visto il prezzo della benzina, non mi dispiacerebbe che andasse bene anche con la verde,

ma secondo voi, si può risolvere tornando a regolare carburazione e anticipo o mi metto
il cuore in pace e uso benzina con più ottani ?

 sm17


Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 19:14:20 »
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2012, 19:24:29 »
Il pistone mi sembra ancora ben messo, colore del mantello a parte, che olio da miscela adoperi? sm17
Il problema del battito in testa e'molto probabilmente dovuto al fatto di avere tolto la guarnizione inferiore del cilindro, la distanza tra il cielo del pistone e la testa e' diminuita, la benzina tipo Shell W Power aiuta a diminuire il battito, ma il pistone sta' meglio se gli fai rimettere la guarnizione, pero' pistoni ad alta compressione per il trial non li ho mai sentiti nominare, la Beta ha 3 livelli di alesaggio del pistone, contrassegnati con la A,B e la C che porta la cilindrata da 290 a 300 cc. come sul modello 2012, l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe di lavorare sulla camera di squish della testa per eliminare il battito se non fosse sufficiente rimettere la guarnizione sotto al cilindro !Una cosa fondamentale e' che il livello del galleggiante del carburatore sia nella posizione giusta, e' una cosa che pochissimi concessionari si mettono a controllare...

Ktm Super Duke 1290 R

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2012, 19:29:31 »
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.





Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2012, 19:32:31 »
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.
il  cambio di  rapporto di compressione  con relativo aumento necessita di una benzina con  più potere antidetonante, ecco  perché con la 98 non  hai  problemi :)





luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2012, 19:43:00 »
Il pistone mi sembra ancora ben messo, colore del mantello a parte, che olio da miscela adoperi? sm17
Il problema del battito in testa e'molto probabilmente dovuto al fatto di avere tolto la guarnizione inferiore del cilindro, la distanza tra il cielo del pistone e la testa e' diminuita, la benzina tipo Shell W Power aiuta a diminuire il battito, ma il pistone sta' meglio se gli fai rimettere la guarnizione, pero' pistoni ad alta compressione per il trial non li ho mai sentiti nominare, la Beta ha 3 livelli di alesaggio del pistone, contrassegnati con la A,B e la C che porta la cilindrata da 290 a 300 cc. come sul modello 2012, l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe di lavorare sulla camera di squish della testa per eliminare il battito se non fosse sufficiente rimettere la guarnizione sotto al cilindro !Una cosa fondamentale e' che il livello del galleggiante del carburatore sia nella posizione giusta, e' una cosa che pochissimi concessionari si mettono a controllare...

Come olio uso il Motul 710 2T,

Sicuramente se rimetto la guarnizione i battiti spariscono, ma adesso che ho provato la moto, la preferisco così,
visto che tira notevolmente di più a poco gas e non è ancora troppo brusca nel prendere il gas.

Visto che mi hanno detto che l'avevano carburata e tra l'altro pulito il carburatore, chiederò per il livello del galeggiante,
non voglio spendere altri soldi per ora e probabilmente se non si risolve con semplici regolazioni la userò così, che non và per niente male.

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2012, 19:54:54 »
Anche per me il pistone poteva andare ancora,
vorrà dire che se si rovina, ho già quello di scorta !!!   :hee20hee20hee:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2012, 20:47:21 »
io ho una guarnizione in meno sulla Evo e la mia non batte in testa e uso benzina verde normale ... fattifare la carburazione, ma sopratutto la fasatura dell'anticipo dell'accensione, come si deve fare per una moto a cui è stat aumentata la compressione ..... ma da che meccanico vai? possibile che non lo sappia? mah

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2012, 23:31:10 »
Ahhhhh... ciao Franco ti aspettavo, volevo proprio sapere anche il Tuo parere,

infatti più di uno mi aveva detto in passato che la potevo togliere
che non avrebbe causato nessun problema.

Non mi fido molto dei meccanici in genere,  o che hai a che fare
con gente veramente in gamba o sarebbe bene riuscire a trovare il tempo e
la voglia di arrangiarsi da solo.
Con le informazioni che si trovano il rete poi, sono sicuro che se mi ci metto
(più che altro se mi inc..zo)
risolvo il problema.

Comunque gli dò un altra possibilità, poi parto....
(mi manca l'estrattore del volano per modificare l'anticipo ma se mi gira lo compro)

 :tris:

matty-78

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2012, 21:13:42 »
L'usura di un pistone non si guarda dal colore, il pistone cosi come il cilindro va opportunamente misurato almeno in due punti e verificato il limite di servizio. Ad occhio non si può stimare l'usura...!!
Comunque il fatto di aver tolto una guarnizione da sotto il cilindro non credo abbia dato maggior trazione...anzi al limite la moto è più nervosa...in quanto all'anticipo non sò dirti se effettivamente và variato o meno. occhio all'effetto placebo..
 sm08
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012, 21:15:35 da matty-78 »

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2012, 20:56:41 »
Ciao Matty,

sono daccordo per il discorso del pistone, bisogna guardare l'effettiva usura
più che il colore, però cercando di capire come mai ci sono situazioni dove
una moto, indipendentemente dalla bravura del pilota, ha più trazione di un altra,
sono arrivato alla conclusione che centra anche il "tiro del motore"

Quando sei in condizioni di scarsa aderenza, ad esempio in salita con fondo bagnato e viscido,
ho capito che la mia evo 2T va sù o a tutto gas o con un filo, è molto difficile fare una lunga salita
dando e togliendo gas o con il gas controllato a metà, (forse con un 4T sarebbe più facile).

Capisci però che a tutto gas a volte ci possono essere dei problemi, mentre con un filo di gas e la marcia giusta
è più semplice (almeno per mè),
adesso la mia moto tiene meglio il filo di gas, tira di più, vuoi anche perchè ha il pistone nuovo ma penso
anche per la maggior compressione, questo mi permette di avere un andatura più lineare e di
conseguenza tende a slittare meno la ruota.
Anche una gomma nuova sicuramente migliora la trazione sul viscido, però dura poche uscite.

Sono abbastanza sicuro che adesso è migliorata in trazione (e spero che duri) perchè girando sempre nello
stesso posto lo noti subito.

 sm471


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2012, 08:48:53 »
un grande miglioramento si nota con il nuovo pacco lamellare V-force3 con 8 petali in carbonio ..... costo relativamente basso (se ho capito bene 89 euris ..... 100 euro montato compreso la variazione della carburazione che il nuovo pacco comporta .....) ma che dà stabilità e pulizia di erogazione ... chi me l'ha consigliato per la Evo mi ha detto che alcuni suoi clienti mettono la 4° ad inizio giro e nn la tolgono più .......
credo che sarà il prosimo step che farò, sempre se nn vendo la moto prima ....  sm472 sm472 sm472

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2012, 20:17:01 »
Procuratemi un pistone che aumenti la cilindrata da 290cc(la EVO che ho)a 300cc(MA SENZA DOVER CAMBIARE IL CILINDRO E CORSA)e ve lo pago a peso d'oro.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2012, 20:24:25 »
Procuratemi un pistone che aumenti la cilindrata da 290cc(la EVO che ho)a 300cc(MA SENZA DOVER CAMBIARE IL CILINDRO E CORSA)e ve lo pago a peso d'oro.
ti piace  vincere facile eh?  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
però quasi  quasi,, alesando un pochino il cilindro si può fare.... hai detto a peso d' oro?  posso realizzarlo in piombo?  :hehe: :hehe:

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2012, 20:34:51 »
La provocazione mi è venuta "leggendo" qualche riga sopra la spiegazione delle lettere A B C ....          E nessuno si è chiesto come "funziona" la "matematica/meccanica"...