Autore Topic: SAG per Beta EVO 290 2009  (Letto 6134 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
SAG per Beta EVO 290 2009
« il: 23 Settembre 2010, 16:58:55 »
salve a tutti.
qualcuno mi sa dire le misure del sag, statico e dinamico per il beta evo 290 2009?
oppure qual'è la migliore impostazione per la ciclistica da motoalpinismo.
non faccio zone, giro solo in montagna.
grasssssiee!!
max.
 sm91 sm91 sm91 sm91 sm41


Mi sono permesso di modificare il titolo per una più centrata visibilità. Alex
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 17:10:30 da alex »
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2010, 17:39:54 »
fin'ora ho trovato dettagli precisi solo sui libretti delle KTM da enduro

però non sarebbe male disporre di questi riferimenti anche per le moto da trial, ammesso ne esistano.

Il dubbio che una moto da trial sia "tarata" di serie per una corporatura piuttosto "leggera" assilla anche me!

smche Gianni  smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2010, 19:04:55 »
Ma scusate... sul manuale di uso e manutenzione quei dati dovrebbero esserci!  :-\
Io ero convinto che madmax non avesse il manualino!  :-[
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2010, 19:10:35 »
su quello della Montesa...vige il libero arbitrio

raccomanda di fare delle prove x tentativo, con piccole modifiche finchè si trova l'off-set ideale
...ovviamente dopo aver rodato le sospensioni (se queste erano nuove)

smche Gianni smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2010, 19:21:58 »
 smhuh


 smsm

 :'(

ok, non parlo più.  ::)


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2010, 19:36:33 »
avevo il montesa, mi ricordavo questo.
nel manuale beta, non si parla di sag nè delle sue misure; so, perchè le ho possedute che sui manuali honda, ktm, suzuky vengono riportati i vari assetti standard, poi ognuno si sbizzarrisce come meglio crede.
io, non avendo una grossa esperienza sulle moto da trial e non avendo più il tempo libero di una volta per sperimentare e provare, cerco un punto di partenza valido, poi ci lavorerò per cucirmi il vestito come più mi piace.
accetto consigli.
ciao.
max.
 smsm smsm smsm sm91
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2010, 20:35:52 »
cerco un punto di partenza valido, poi ci lavorerò per cucirmi il vestito come più mi piace.


Sinceramente sulle moto da trial non ho mai sentito parlare di sag o per lo meno di dati precisi...
Se cerchi un punto di partenza credo che la taratura originale sia cio che cerchi...solitamente sono tarati per un peso di circa 70 kg quindi agisci sul precarico molla se discosti di molto da qusto peso...
Poi dipende come ti piace il mono se è possibile regolare il ritorno...piu lo apri e piu torna veloce piu lo avviti e piu diventera lento..
Che sensazioni provi con il mono attuale??
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2010, 21:41:24 »
Scusate la mia ignoranza  sm25 ..................... ma cosa è il SAG?  sm17
 sm51

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2010, 21:44:18 »
Non è un acronimo, ma viene direttamente dall'Inglese, e significa "schiacciamento, cedimento.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=109.0
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2010, 22:03:52 »
Non è un acronimo, ma viene direttamente dall'Inglese, e significa "schiacciamento, cedimento.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=109.0

Grazie Alex!!  sm13 .................. Anche oggi ho imparato qualcosa!! sm08 ....................... Comunque regolare le sospensioni non è un operazione semplice ci vuole molta sensibilità ed esperienza!! ;)

 sm51

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2010, 22:29:46 »
La Evo ha il leveraggio, a differenza della Rev che ho avuto io, che aveva un Sag statico (moto senza il pilota) piu' elevato, ma non oltre i tre/quattro cm.Traduco:a moto scarica dalla poszione di massima estensione dell'ammortizzatore, la moto deve "scendere" soltanto per il peso che grava sull'ammortizzatore di 3/4 cm. al massimo!
A moto scarica non andrei comunque oltre per il fatto che l'escursione della moto da trial e' molto ridotta, se si va' oltre la moto lavora solo piu' sul "tampone" di fine corsa!Credo che con il pilota a bordo, lo stelo dell'ammortizzatore ha solo piu' tre o quattro cm. di corsa!
L'unico sistema e' di andare per gradi e provare, perche' e' troppo determinante il peso del pilota e lo stile di guida!Molti preferiscono una moto che "lavora" soltanto sul tampone o quasi, perche' in quel modo si ha una maggiore sensibilita' della ruota posteriore, altri, come Adam Raga (tanto per non fare dei "nomi"!), preferiscono la molla dell'ammortizzatore "tirata" all'inverosimile, con zero Sag statico, ognuno ha i propri gusti o "manie"....

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: SAG per Beta EVO 290 2009
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2010, 08:16:45 »
Si quoto Valchi, è molto soggettivo, e bene provare, l'unica precisazione che vorrei fare riguarda la molla/taratura, infatti nelle evo 2009-2010 la molla è molto tenera, cosi' come la taratura , la moto risulta quindi in genere molto seduta, ad esempio io sono 68kg nudo e sono dovuto intervenire sulla taratura interna per rendere  il posteriore meno cedevole, ne ho guadagnato in trazione e in prontezza di stacco sugli ostacoli.
E' stato sostituito il pistone interno, con uno con passaggi olio differenti, adesso l'ammortizzatore ha un'idraulica decorosa...prima lavorava solo la molla..