Autore Topic: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda  (Letto 3507 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« il: 02 Gennaio 2012, 23:17:06 »
Personalmente mi trovo molto bene con una giacca che usavo per sciare (piumino e giacca in gore-tex), vorrei cambiarla per raggiunti limiti di età e usura, cosa mi consigliate????
Yamaha WR 250 F

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2012, 23:19:37 »
Personalmente mi trovo molto bene con una giacca che usavo per sciare (piumino e giacca in gore-tex), vorrei cambiarla per raggiunti limiti di età e usura, cosa mi consigliate????

tu riesci a  fare  motoalpinismo con un piumino addosso?

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2012, 23:22:49 »
 sm444 sm444 sm444 sm444 scusa hai ragione!
il fatto è che uso il piumino per i km. di trasferimento su asfalto, poi lo infilo nello zaino e lo riuso al ritorno.
nella stagione fredda mi trovo bene così, però mi interessava sapere se ci sono alternative a questo tipo di abbigliamento.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 23:23:26 »
Ti consiglio di vestirti il meno possibile mentre percorri i sentieri a bassa velocita', ma di portarti nello zaino una giacca che lasci traspirare per i trasferimenti piu' veloci!Io utilizzo l'abbigliamento invernale da Mtb, molto sottile e poco ingombrante nello zaino, per le giornate piu' fredde ci sono le canottiere "termiche" da sci  da mettere direttamente sulla pelle, il piumino non lo sopporto nemmeno a sciare, perche' se sudi non ti togli piu' la sensazione di bagnato da addosso!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2012, 23:31:12 »
il problema è che devo fare 10 km. circa di asfalto prima di raggiungere le "palestre", e lì se non ti copri (sia all'andata che al ritorno) congeli, sto cercando una giacca a due strati, con le maniche staccabili, ma dalle mie parti, tanto per cambiare, non trovo un accidente.

voi che giacca usate????
Yamaha WR 250 F

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2012, 23:31:33 »
Io utilizzo un giubbetto da mtb in windstopper (in offerta 60 euro spesi bene)...ha la caratteristica di essere poco ingombrante ed aderente e anche quando le temperature sonoi basse fa egregiamente il suo lavoro...sotto il giubbetto metto una maglia termica il paraschiena e una maglia maniche lunghe da trial e devo dire che in inverno è piu che sufficiente...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2012, 23:39:04 »
Io uso, anzi usavo una giacca della Hebo simile a questa:



ha l'imbottitura rimuovibile e la maniche staccabili

Ktm Super Duke 1290 R

cheytac

  • Visitatore
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2012, 23:48:26 »
Non so se potrebbe essere una buona scelta ,ma ho visto dei capi di abbigliamento per la pratica dello sci al DECATHLON che coniugano un micropiumino con maniche in tessuto strach molto tecnico e caldo,proprio per non ingombrare nei movimenti e mantenere calore il tutto ad un costo oserei dire irrisorio http://www.decathlon.it/piumini-mideet-abbigliamento-uomo.html ciao veci

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2012, 23:51:34 »
io uso una  giacca in  cordura, traspirante e sotto maglie tecniche.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2012, 05:06:20 »
Non so se potrebbe essere una buona scelta ,ma ho visto dei capi di abbigliamento per la pratica dello sci al DECATHLON che coniugano un micropiumino con maniche in tessuto strach molto tecnico e caldo,proprio per non ingombrare nei movimenti e mantenere calore il tutto ad un costo oserei dire irrisorio http://www.decathlon.it/piumini-mideet-abbigliamento-uomo.html ciao veci

buona idea!
tra l'altro molto comoda per me che ho decathlon a 5 minuti da casa.
ho trovato sul sito questo modello di giacca, secondo me potrebbe andare bene: Softshell Bionnassay, costo 75 €, per escursionismo
oppure: Giacca 7 rinforzata nera, costo 71 €, per MTB

oggi vado a vedere......

grazie a tutti
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012, 05:19:08 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2012, 09:21:50 »
io uso una  giacca in  cordura, traspirante e sotto maglie tecniche.

tu ti vesti troppo, te l'ho già detto più volte .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2012, 09:29:40 »

tu ti vesti troppo, te l'ho già detto più volte .......

Così solo a leggere pare anche a me...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2012, 11:59:36 »
Da sempre d'inverno ho sempre utilizzato lo stesso abbigliamento estivo con la differenza che in estate tolgo le maniche dalla giacca.
Il problema della giacca classica è che nei trasferimenti quando sei sudato passa un pò di aria che gela, a questo punto dopo vari
esperimenti sono arrivato ad una soluzione che trovo semplice e molto efficace, ovvero metto sulla pelle la solita maglia tecnica che
estrae il sudore, sopra una felpa abbastanza leggera di cotone e non sintetica, quindi un K-WAY da motociclista antipioggia.
Con questo sistema si crea una temperatura che rimane costante anche nei trasferimenti inoltre il sudore risulta essere molto inferiore
rispetto ad altre tipologie di capi, certo che molto dipende dal tipo di percorso :hehe:
Quando metto la classica giacca arrivo al termine del giro un po meno bagnato grazie alla traspirazione ma garantisco che nelle uscite
più fredde (temperature prossime allo zero) è tutta un'altra vita con questa soluzione!

Example:


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2012, 17:33:55 »

Sono appena rientrato, ho fatto il mio solito giro di circa 3 ore, tra l'altro oggi c'era il mare di nebbia sotto, sole splendente e neve fresca!! (3/4 cm.) su nei boschi.
Ho provato ad usare un giubbetto MTB windstopper, sotto ho messo una T shirt in microfibra e un pile leggero, ho tenuto una giacca leggera in gore-tex nello zaino da usare per i trasferimenti su asfalto.

Grazie mille per i consigli legati all'uso di indumenti per MTB, il tutto sembra funzionare davvero molto bene!
Yamaha WR 250 F

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Una giacca per fare motoalpinismo nella stagione fredda
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2012, 18:03:08 »
io uso una giacca da mtb, comprata al decathlon; secondo me funziona ed ha il pregio di avere delle cerniere che possono renderla "arieggiata" sotto le braccia e sui pettorali.
la marca: rockrider mod. ONE. peccato che ci sia solo nera.... :73:
inoltre, ha già predisposte delle protezioni sui gomiti ( solo rinforzi di tessuto).
mi pare ch costasse circa 70 euro.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"