Autore Topic: Abs obbligatorio dal 2016?  (Letto 910 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Abs obbligatorio dal 2016?
« il: 30 Dicembre 2011, 15:47:14 »
http://www.moto.it/news/2016-abs-euro4.html

Pero' gia' mi vedo su una trial o un enduro gara con l'Abs....
Mi auguro che si studiera' il classico escamotage per renderlo disinseribile, quell'affare li'!
Lo vedo decisamente utile sulle moto stradali,ma soltanto se montato sulla ruota anteriore perche' sul posteriore impedisce la "derapata" di emergenza grazie alla quale due miei amici sono ancora in grado di raccontare quell'incidente, avessero avuto l'Abs l'intraversata del posteriore non sarebbe stata possibile e sarebbero finiti entrambi sopra il cofano o peggio dell'auto che gli aveva tagliato la strada!
Anche io grazie ad un ' inchiodata del posteriore di emergenza con il trial mi ero evitato un frontale con un deficiente che viaggiava a gas aperto contromano durante una gara di trial!
Me lo vedo anche molto utile su una supermotard quell'accrocchio..... sm415

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Abs obbligatorio dal 2016?
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012, 16:46:44 »
Utile è utile, manco io ci credevo, ma mi sono ricreduto. Forse perchè adesso tengo aperti 1000 occhi e vado calmino.
Ma invece di dotare le moto Euro4 di "requisiti di sicurezza" perchè non riasfaltano le statali, che sembrano tutte a pavé, o riaprono uno studio applicativo sui guardrail (invece di far finta e poi niente) ???
Forse sperano che con l'abs si riesca a frenare anche in mezzo alle buche  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R