Autore Topic: Pulitore catena Tyrox  (Letto 13688 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Pulitore catena Tyrox
« il: 30 Dicembre 2011, 12:42:38 »
Conscio di aver buttato una decina di euro, stamattina mi sono portato a casa questo aggeggino:



La descrizione del prodotto recita:
Rivoluzionaria spazzola rotante a 360 °, permette la pulizia della catena. E' sufficiente inserire l'anello sulla catena, comprimere le setole e lo sporco verrà tolto. Pulire con un panno e applicare un lubrificante adatto dopo la pulizia. Questo è senza dubbio il metodo più veloce, più efficace, meticoloso, preciso e sistematico per pulire in maniera approfondita la vostra catena. Tirox migliorerà le prestazioni della catena, degli ingranaggi e del motore. Il pennello con setole di nylon resistente è veloce, efficiente e semplice da usare. Costringe le sue setole ad entrare tra i denti dove il lubrificante catena è ormai essiccato ed indurito e, assieme a sabbia, polvere, vetro, sporcizia, catrame e altri materiali, forma un impasto duro e abrasivo. Questo impasto di sporcizia rovina, graffia e deteriora gli O-Ring in poco tempo. Questo è il motivo principale per cui le catene si rovinano e si rompono.

Dubito che faccia un lavoro superiore a quello del vecchio spazzolino da denti, ma non ho resistito allo sfizio di vadere se funziona.
Dopo capodanno, petrolio bianco, Tyrox e bacinella, poi una bella ingrassata e magari fotografo anche il risultato.
Vi farò sapere....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2011, 17:57:52 »
E se le setole fossero in materiale ferroso(chiaramente per catene senza oR)?Non pulirebbero meglio potando via anche "lo sporco che piu' sporco non si puo'?"

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2011, 18:30:37 »
Bravo Alex. Collauda e poi reporteggia!!! Se funziona me lo accatto pure me!!!  :gno: :gno: :gno:

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 14:10:18 »
E se le setole fossero in materiale ferroso(chiaramente per catene senza oR)?Non pulirebbero meglio potando via anche "lo sporco che piu' sporco non si puo'?"

mah, quel lavoro lo faccio fare al petrolio bianco. La spazzolina mi swerve per tirar via quanto più è possibile.
Domani se non si gela scendo in garage...poi vi so dire  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 14:01:37 »
Provato!
Diciamo che è un ottimo complemento per una pulizia rapida e anche efficace.
va attorcigliato attorno alla catena nella parte inferiore, e qui con l'Aprilia c'è stato un minimo di scomodità, per l'ingombro della cruna, ma niente di che.
poi ho fatto fare a secco due giri di catena, senza stringere le spazzole: primogiro poco o niente, il secondo è venuta giù una pioggia di schifezza annidata nei rullini, e la catena ha iniziato a cambiar colore. Eppure mi picco di avere sempre catene pulite  smban
Visto che il disuso e l'umidità avevano iniziato a lasciare micropunti di ruggine qui e là, nonostante la spruzzata abbondante solita del post-lavaggio, ho agito così:
spazzola stretta con la manmo sinistra, mano destra che alternava giro di ruota e spruzzata di WD40.
E' venuto giù il mondo e con soddisfazione ho visto tornare il brilluccichio su maglie e pignone.
Poi solo giri di ruota e spazzolata stretta, 4 o 5 giri, e intanto scendeva giù di tutto a schizzi (meglio non mettersi il cachemire per fare sto lavoro), roba nera tanta terra quanta non ne trovavo mai nella bacinella dei bagnetti a petrolio lampante.
Insomma, adesso, in 10 minuti, la mia catena è bella felice e pulita.
Non son 10 euro buttati, proprio per niente! usare lo spazzolino da denti vecchio mi avrebbe preso, e non per lo stesso risultato, almeno un'ora e contorsioni dei polsi da bestemmione maremmano in modalità raffica.
Son contento dai, consigliabile!  sm13
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 14:03:22 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 15:30:11 »
e dove l'hai comprata? in negozio oppure on-line?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012, 17:39:46 »
io l'ho comprata qui vicino in un megastore per tamarri (Bep's), ossia quelli per malati di tuning.
che però possiedono anche questo online shop: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1174945

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 19:55:12 »
Mi piace  :PDT_Armataz_01_37:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2012, 20:37:15 »
,,,Ma sai che è un gran bel accessorio!!!!!
LO VOGLIO!!!!! smbrv smbrv smbrv
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2012, 00:02:22 »
 sm17 se nun me state a cojonà, quando lo prenderete ricorddatevi di dire se avete avuto la stessa soddisfazione. Piccole cose della vita...
Però online costa decisamente di più, chissà perchè? Se volete vi faccio un "gruppo di acquisto"  sm417
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2012, 00:20:32 »
ottimo alex!

un aggeggio semplice da usare ed economico...............divertente pure? bah, lì va' a gusti :72:

non rimpiango la moto da strada, ma il cardano sì!!!!!!
a quando un trialozzo con la trasmissione a cardano? sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2012, 00:22:22 »
 :siga: qui schifezze non se ne dicono....  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2012, 00:26:24 »
cinghia??????


mi sà che stò peggiorando la situazione :72: :72: :72:
Yamaha WR 250 F

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2012, 10:33:28 »
pedali?  :hehe:  :baci: :festa: sm442

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Pulitore catena Tyrox
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2012, 18:05:39 »
Però online costa decisamente di più, chissà perchè? Se volete vi faccio un "gruppo di acquisto"  sm417

Io ci sono per acquistarlo.

Comperarlo online costa il triplo  :tris:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300