Autore Topic: Lubrificazione catena di trasmissione finale  (Letto 3470 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2012, 18:52:45 »
...per forza non capisci il senso...hai una KTM!  sm453 sm453 sm453

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2012, 20:39:22 »
 sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2012, 12:49:28 »
Non vedo il nesso.. è come dire che la Punto è la miglior macchina circolante in Italia perchè ne vendono di più  :73:
invece i Kappa non si rompono (ufficialmente) solo perchè li riparano in segreto, senza far sapere niente a nessuno  sm444
Io per esempio è un mese che aspetto uno che mi aiuti a carrellare la Culona, visto che ha ancora il motorino inchiodato  sm470
Solitamente quando un prodotto si vende vuol dire che va bene oppure è conveniente !
Io sono per la catena perchè alla resa dei conti costa molto meno del cardano,si manutenziona con poco ( anche fai da te ) e con una maglia di scorta si è abbastanza sicuri. Il cardano dura 80000 km ma poi ci vuole un mutuo ed un meccanico.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2012, 12:55:11 »
A me il cardano non da' nessun fastidio, il problema e' tutto quello a cui e' attaccato..... :hee20hee20hee:
Ho provato la Yamaha Superténéré 1.200 perr una buona mezz'ora di strade di collina e la presenza della trasmissione a cardano e' praticamente inavvertibile, non c'e' nessuna reazione differente dalla trasmissione a catena, ovviamente non si puo' pretendere d scalare tutte le marce in una frazione di secondo, ma quella moto non e' nata per la guida da supersportiva, bisogna ammettere che i giapponesi quando fanno una cosa la fanno bene.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2012, 14:13:24 »
Appunto, una cosa è (dicono, perchè non la ho provata) il cardano della ST e un'altra il cardano della BMW (che ho provato e non riuscivo a fare le curve a dx come dico io, e mi si piantava in scalata).
Ma comunque hai voglia a cambiare trittici, 100.000 Km significano 3 corone, 3 pignoni e 3 catene: 600 euro più o meno spalmati in 14 anni.
Con la differenza che se si rompe la catena (e come si rompe, su una stradale?) in 3 minuti rimagli on-the-road e riparti, col cardano...  sm403
La verità è che ti garantiscono una cosa che nessuno mai verificherà, tanto con le promozioni che fanno la moto la cambi dopo 20.000 Km.
In ogni caso, il cardano è la croce nera di quelli che conosco e che hanno posseduto o possiedono le 80, le 100 e le 1150. La 1200 non so, frequento solo poracci...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #20 il: 12 Marzo 2012, 09:32:52 »
io non ho mai provato le "vecchie BMW" ...ma il cardano della 1200 non mi ha mai creato problemi!

Credo sia una fissazione di chi non lo ha sulla sua moto, oppure non ha "in simpatia" le BMW e quindi parli per partito preso e senza cognizioni di causa...
...il mondo è pieno di ciarlatani...come quelli che ti giudicano "ricco" a seconda della moto che hai...
il prezzo della "passione" penso sia ingiudicabile, ognuno di noi hai il nostro: e farlo capire è pura utopia...
 :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lubrificazione catena di trasmissione finale
« Risposta #21 il: 12 Marzo 2012, 09:38:00 »
si, sicuramente il limite che ho è psicologico e in un certo senso concettuale. Come quello per il boxer e i sistemi ammortizzanti. Il diverso intimorisce i dinosauri, basti vedere cosa ne pensiamo in genere di enduro racing con un cilindro in più, o col motore girato al contrario, o semplicemente...con una H sul serbatoio  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R