Autore Topic: Allungare il "brodo"  (Letto 3768 volte)

Offline Valchisun

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Allungare il "brodo"
« il: 25 Dicembre 2011, 17:17:24 »
Vedo che molto miei amici sono alla disperata ricerca di una moto che ci metta del "suo" dove invece loro non possono piu' arrivare e cosi' tutti ad immaginarsi queste nuove piu' o meno fantomatiche nuove moto da motoalpinismo con cui ci si immagina "invincibili" su percorsi difficili e tecnici,pensando: "tanto  ci ho la moto che fa' tutto lei", ma sara' poi cosi' sul serio?
La vogliono bassa di sella, trialistica il giusto ma con la sella, un trial ma che pero' non lo sia troppo per potere fare dei trasferimenti anche lunghi stradali e magari per poi continuare a tenere delle buone medie velocistiche nel fuoristrada piu' facile!
Io non credo che da questa nuova tendenza si possa pretendere la stabilita' e la versatilita' di una moto da enduro su strade sterrate e su mulattiere scorrevoli e nemmeno la maneggevolezza,la leggerezza ed il tiro ai bassi regimi di una moto da trial, alla fine conviene avere una moto che fa' un po' di tutto ma lo fa male?
Barbiero nella prova comparativa su Motociclismo FuoriStrada della Alp 200 e della Gas Gas Randonne' 125 e della Scorpa Ty 125, ha definito la Alp 200 la moto ideale per fare il giro della vigna, non vorrei che queste nuove moto ne' carne ne' pesce, possano fare soltanto quello, sempre che la vigna non sia quella dello Sciacchetra' , li' ci vuole un trial per forza!
In pratica:

uguale:



 :pernacchia: sm453 :hee20hee20hee:

Intanto vedremo di provarla,intendo quella arancio, non la pastiglia blu... :hee20hee20hee:, puo' darsi che quelle moto "trasversali" siano una rivelazione anche per chi e' un "tantino" scettico.... sm17 alla fine l'importante e' divertirsi! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2011, 18:07:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2011, 18:17:56 »
Quella di Sergio è una chiave di lettura che è venuta in mente anche a me.

In effetti con l'allungamento della vita media nella nostra società  si è sempre alla ricerca di prodotti
che possano apportare una "soddisfazione" ad una fascia di possibili clienti sempre più in avanti con gli anni, che un tempo non erano nemmeno considerati come possibili clienti.

Per rimanere in ambito fuoristradistico anche anni fa si è detto che il 250 4T ed il motorino di avviamento avrebbero ritardato la pensione a molti fuoristradisti, e cosi' in effetti è stato, io ad esempio mi trovo benissimo con i piccoli 4T con avviamento elettrico.
Di conseguenza, come si dice? ogni meglio è meglio, e quindi abbiamo l'avviamento con il bottone anche sulle 2T e poi le moto
Freeride e cosi' via. Ben venga tutto questo se possiamo rimandare il più possibile il pensionamento di casco e stivali.

Mi auguro solo che quest'ultimo genere di moto favorisca le uscite di coloro che hanno coscienza e rispetto per gli altri e per le zone che attaversano.

lazzaro54

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2011, 21:26:55 »
l'ufficio marketing KTM ammetto che funziona benissimo, spacciando una moto che pesa 100 kg capace di fare cose impensabili (peccato che chi guarda i video non conosce i nomi di chi ci sta sopra, vedi Cyril Despres e compagnia cantando, e che quelle cose lì sono capaci di farle soltanto loro .... a proposito 7250 + 250 di messa in strada+paramotore da mettere+paramani+altre cose si arriva facilmente a 8000  sm414 sm419 sm409) ... però ... però .... devo dire che la Nuova Scorpa/Sherco t-ride o X-ride mi attirano molto, se è vero quello che promettono in sede di presentazione, peso contenuto in 85 kg (vedremo se sarà vero), sella bassa da terra e maneggevolezza incredibile ...... se penso a dove andavo ad endurare con l'Husky (prima di scoprire il trial ...) con una moto simile sarei oltremodo favorito e un pensierino al ritorno all'enduro (seppur in coabitazione col trial, perchè in certi posti ci vai solo con quelli ...) lo sto facendo da qualche tempo .... (enduro solo hard ovviamente, dove la 4° e la 5° te le scordi...)

vedremo l'uscita delle moto e spero di fare un test serio quanto prima .....  sm472 sm472

la Ossa Explorer invece è un pò troppo trialistica .....
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2011, 21:48:07 da Lamberto »

cassio

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2011, 21:58:52 »
qualcuno, anzi troppi , si scordano che andare in fuoristrada è uno SPORT , dove destrezza , concentrazione , resistenza sono necessarie e basilari oltre naturalmente alla tecnica di guida per fare fruttare le tre doti precedenti  basilari
pretendere di praticare trial o enduro senza quanto descritto prima è utopistico, si possono fare delle passeggiate su sterrati al massimo, rischiando la propria incolumita'.
La moto è semplicemente l' attrezzo che uno sceglie, tutto quello che vedete nei video sono balle del marketing per farvi deformare le parti basse(o quantomeno per provare a farvele deformare sm470),creando nel vs subconscio l' illusione che spendendo Xmila € diventate dei fenomeni...... perche' i signori alla guida nei video farebbero le stesse cose con qualsiasi moto avessero in mano, anche con un cagiva elefant 125 del 1985.
Ma purtroppo il trialista è vanesio, crede di essere una specie illuminata e trascura (almeno... qui in italia) che è uno sport
un mese fa avevo organizzato una scuola , dove sarebbe venuto come istruttore Michele Orizio pilota tr1, che fino a due anni fa partecipava al mondiale, ottimo istruttore, prezzo popolare, 20€ , almeno 20 persone...
si sono iscritti in 8...
poi ce n'erano 40 a fare un giretto , e su 40 25 spingevano ...
UN po' di cenere in testa e sudore farebbero bene a tanti, altro che moto nuova

p.s. io domattina vado a digerire il panettone in trial

lazzaro54

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2011, 22:25:37 »
se è per quello, io l'antipasto l'ho digerito in anticipo sabato 24, primo e secondo li digerirò domani mentre panettone e spumante mercoledì 28 .......  :festa: :festa: sm472 sm472

Offline diegog

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2011, 22:27:31 »
domani invece   trial ma solo  per fare  foto... molto  soft.

Offline marc59

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2011, 09:10:35 »
quote 100% cassio!

e pensare che c'è gente che ti vede su un trial e dice "ma non sarà mica uno sport quello" sm453 sm453 sm453

non ho mai sudato e cristato così tanto come in questi due mesi sm444 sm444, i movimenti giusti da fare me li ricordo ancora, più o meno, poi metterli in pratica è un altro discorso.

certo un corso base di sicuro male non fà anzi!


mi vengono in mente certi folli che si buttavano giù con gli sci, senza conoscere un minimo di tecnica sm453 sm453, con il trial è la stessa cosa!
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011, 09:12:07 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

gianni

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2011, 10:01:40 »
...secondo me siete andati tutti fuori tema!  sm425
le moto da freeride sono da considerare una categoria a parte rispetto ad enduro e trial
Avendo avuto una T-Ride posso parlare con cognizione di causa
Queste moto non sono delle "pronto gara" specialistiche come enduro e trial!
Ma vanno prese per quello che è i loro meglio: moto da divertimento! :PDT_Armataz_01_37:
Puoi fare un'uscita sia con i trialisti che con gli enduristi...e tu avrai da dire la tua comunque, basta che nessuno dei due esageri con tracciati "troppo specialistici"
... e noi andiamo in moto solo per divertirci, mica dobbiamo vincere nulla! sm08

kappa

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2011, 10:53:56 »
Puoi fare un'uscita sia con i trialisti che con gli enduristi...e tu avrai da dire la tua comunque, basta che nessuno dei due esageri con tracciati "troppo specialistici" ... e noi andiamo in moto solo per divertirci, mica dobbiamo vincere nulla! sm08

 :PDT_Armataz_01_37:

Offline ilario

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2011, 11:46:52 »
Il mercato ha due obbiettivi importanti--i bimbi e i vecchi.(diversamente giovani).
Sono le uniche due fasce che ancora spendono o per le quali si spende.
I  soldi sono,per buona parte,detenuti dagli anziani che spendono per loro e per i nipoti(piu' che per i figli).
Basta seguire la pubblicita'per rendersi conto di dove cercano di andare a parare i produttori di tutte le tipologie di merci.
La moto non si discosta da questa filosofia,sempre meno moto sportive e sempre piu' moto da "geriatria".
Scooteroni,cambi automatici,moto leggere e piu' facili e tra un poco anche quelle con le rotelline laterali(quelle a tre ruote che stanno in piedi da
sole gia' ci sono).
Leggo di richieste da parte dei fruitori di moto importanti di cavalletti centrali idraulici ed in alcuni casi anche di pistoni idraulici che raddrizzino la moto
in automatico.
Del resto non ci dobbiamo certo meravigliare se la Ktm mette sul mercato una motina da "geriatria" di medio livello a piu' di 8.000 €.
Siamo ancora gli unici cretini disposti a spendere cifre considerevoli per un mezzo medio solo per tentare di sentirci piu' giovani e "fare i fighi" con
una Ktm.

Offline marc59

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2011, 17:09:49 »
...secondo me siete andati tutti fuori tema!  sm425
le moto da freeride sono da considerare una categoria a parte rispetto ad enduro e trial
Avendo avuto una T-Ride posso parlare con cognizione di causa
Queste moto non sono delle "pronto gara" specialistiche come enduro e trial!
Ma vanno prese per quello che è i loro meglio: moto da divertimento! :PDT_Armataz_01_37:
Puoi fare un'uscita sia con i trialisti che con gli enduristi...e tu avrai da dire la tua comunque, basta che nessuno dei due esageri con tracciati "troppo specialistici"
... e noi andiamo in moto solo per divertirci, mica dobbiamo vincere nulla! sm08


io mi diverto un sacco anche con il trial, e non faccio certamente gare anzi manco le zone faccio, vado per sentieri e boschi con un mezzo che, a mio modesto parere, è eccezionale per leggerezza e guidabilità. certo, ti impone quantomento lo sforzo di imparare ad usarlo nel modo corretto!!
il trial è scomodo? non puoi appoggiare le chiappe quando ti fanno male le gambe? devi imparare i movimenti giusti? SI', e allora?
il trial lo conoscevo bene prima di acquistare la beta evo, aggiungo che mi sono anche un po' aiutato leggendo le discussioni quì sul forum.

se poi uno si compra un trial con le fette di salame sugli occhi, allora ti dò mille volte ragione. mille volte meglio una T-ride.

poi, comunque, nella vita........... mai dire mai sm452 pensa che figata sarà, scendere da una moto ultraspecialistica e salire su un mezzo più facile, più "amichevole" sm444


 :siga:
Yamaha WR 250 F

Offline alex

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2011, 18:56:17 »
KTM è un produttore. Come tutti i fabbricanti per vivere deve fatturare, e per farlo loro hanno deciso di vincere gare importanti, a differenza di tutti gli altri che fanno moto per venderle e intanto partecipano alle gare.
Ora, per la prima volta, investono in una non racing. I motivi possono essere molteplici, ne prendo in considerazione giusto due che mi sembrano determinanti:
1. Gli serviva la moto elettrica per abbassare la media emissioni (che come sappiamo si misura sulla media di tutto il parco prodotto) ma mancando le strutture non avrebbe mai potuto commercializzarla in larga scala. Per cui l’ha fatto in 3 Paesi dove le strutture idonee ci sono già, e per gli altri mercati ha messo fuori una moto a ciclo otto modificando le prestazioni del motore da 350cc.
2. Ha sicuramente visto quello che noi non riusciamo a vedere. Ossia che esiste un esercito di persone che con le enduro racing ci hanno provato, ma per una serie di motivi (manico, età, infortuni, o altro) non riescono a divertirsi come vorrebbero. Tra l’altro queste persone non usano l’enduro in fettuccia, ma si godono una passeggiata magari impegnativa, però vogliono farlo senza stress e senza coltelli fra i denti. E allora cosa c’è di meglio di quel che stanno proponendo a suon di grancassa come la panacea per quell’esercito?
Prendiamo ad esempio me: passati i 50, da 5 anni abbondanti risento di un calo prestazionale generale per via del solito infortunio. Sommiamo over50 e infortunio grave e ne viene fuori poco più di un tronco umano che però ha ancora voglia di andare in moto. Chiaro che una moto che promette di essere più gestibile per fare quello che si desidera, né più né meno quel che fa adesso, e quindi non arrampicarsi sugli alberi con una trial vestita da enduro, uno come me la vede non solo di buon occhio, ma la desidera al punto di riconsiderare quanto finora pianificato in termini motociclistici, sia in termini di utilizzo sia in termini di budget dedicato.
Vero che costa alla fine attorno agli 8000 euro. Ma qualcosa che ci risolve un problema (perché le spacca braccia che quelli come me hanno in garage, per certi versi, sono un problema) la si paga volentieri qualcosina di più. Anzi, grazie al blasone che chi la produce si è garantito a suon di risultati (vedi inizio di discussione) personalmente la vedo come tuttora preferibile ad altre marche che stanno sfornando un prodotto similare ed a prezzo più conveniente, ma che non danno interiormente la stessa tranquillità di acquisto, In fondo basta guardarle, e per quello basta e avanza un consumatore, non serve essere un esperto marketing: si chiama qualità percepita. Marchio, successi, rete di vendita e serietà aziendale ne fanno un valore aggiunto che nessun altro può eguagliare. Praticamente, se non fanno qualche fesseria macroscopica, hanno già vinto quel segmento di mercato.
Forse non è la migliore? Magari no, ma conta il fatto che i più percepiscono che lo sia, e la compreranno. Credete davvero tutti che la GS1200R sia in cima alle classifiche perché è la moto migliore?
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011, 19:00:44 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2011, 19:16:47 »
La Bmw Gs 1.200 R ha un tale successo di vendite perche' e' una moto facile e comoda, in Italia sara' anche di moda, ma nel resto dell'Europa non e' di certo uno status symbol ma e' ugualmete la moto piu' venduta perche' e' facile, comoda e consente lunghi viaggi in coppia senza stancare, non sono di certo un estimatore di una moto che fa' tutto lei, ma devo ammettere che e' cosi'!
Lo stesso vale per la Ktm 350 Free Ride, il successo che prevedo per questa nuova tipologia di moto e' che sara' proprio una moto "facile" che non mettera' in crisi l'appassionato, anche chi non e' capace ad andare in moto e non e' proprio un trialista esperto avra' sicuramente maggiori possibilita' di divertirsi che non utilizzando una enduro-gara, poi magari ci sara' l'endurista che dalla Free Ride passera' al trial  perche' di sicuro con la Ktm non sara' in grado di sicuro di andare ad arrampicarsi dove si va' con una moto specialistica da trial, ma intanto sara' sicuramente piu' a suo agio con una moto da 24 cavalli con delle sospensioni tarate sul morbido e con una sella a 86 cm. dal suolo che non un enduro da 50 cv, con le sospensioni da gara e con la sella ad un metro o quasi da terra!
Il problema e' che molti di noi sapevano andare in moto quando avevano vent'anni di meno sul groppone, sanno ancora andare in moto a cinquant'anni, ma di sicuro non si ha piu' l'allenamento, la resistenza, il fiato ed anche il tempo di andare in moto di quando si aveva tanto "primavere" in meno "addosso", e quindi quella tipologia di moto soddisfera' piu' l'endurista che non il trialista navigato!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2011, 19:22:18 »
A questo punto non rimane altro da fare che provarla!  sm413

Offline marc59

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Re: Allungare il "brodo"
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2011, 20:21:41 »
A questo punto non rimane altro da fare che provarla!  sm413


poco ma sicuro!
nella mia città (mannaggia!) c'è pure un concessionario KTM.
sulla qualità percepità c'è ben poco da dire, a Natale sono passato di lì ed ho incollato il naso alla vetrina (c'era un cross esposto).
Vero che nuove e lucidate sembrano tutte belle, però davvero si percepisce la grande cura e precisione che ktm mette nella costruzione e nell'assemblaggio delle proprie moto; la mia (che non costa poco!) non regge il confronto.

vedremo, vedremo.......... se riusciranno a convincere anche gli integralisti :hee20hee20hee:
 
Yamaha WR 250 F