Autore Topic: Il serraggio della bulloneria  (Letto 11171 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2012, 16:20:35 »
Vero. ma ciò non toglie che il "ravanabile" noi ragazzi di ieri continuiamo a ravanarlo, per passione, perchè ci rilassa, per scappare in garage o per hazzi nostri qualunque siano  sm444
Quante volte non so che fare, domenica di pioggia, interesse per il calcio pari a quello per le formiche giganti dell'alto Atlante, e tiro giù un serbatoio, controllo il forcellone, dò una stretta qui e lì, pulisco il filtro già pulito?
E' che siamo nati consci che toccava a noi e chi più chi meno abbiamo imparato a farlo ed a metterlo in programma, al punto che oggi ci manca. Comunque di giovani che amano pastrugnare con bulloni e grasso ce nè ancora.
Magari a volte tendono a far troppo e vengono fuori di quei castroni da  sm408, però anche per loro c'è il piacere che avevamo nel toccare, smontare, riassemblare e sempre con un pizzico di suspance, poi, dare la scalciata sulla leva di avviamento. Non dite di no: quando finalmente borbottava e poi saliva di giri avevate un sorriso  che la bocca faceva il giro della faccia. E oggi è uguale, cambia solo il fatto che c'è un pollice su un bottoncino. Vero o no?  sm471
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012, 16:22:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2012, 17:05:19 »
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!  :singing:

kappa

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #17 il: 13 Gennaio 2012, 19:42:29 »
Concordo che la manutenzione spicciola va sempre fatta personalmente. Lavaggio; filtro; olio e lubrificazione catena, leveraggi e snodi in generale è importantissimo farli periodicamente perchè, oltre che un piacevole passatempo, è una ottima abitudine per controllare sempre lo stato di usura generale. Da noi si dice che " l'occhio del padrone ingrassa il vitellosm13

maxreheat

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2012, 14:51:13 »
Ciao,
visto che siete tutti daccordo sul topic e dopo questo tutto bel parlare di serraggi e controlli, qualche buonanima che risponda al mio msg: topic "Manuale d'officina rev3" e mi dia finalmente o mi indirizzi verso le principali coppie di serraggio per la manutenzione ordinaria del rev3 270 non c'è?
Saluti MaxReheat

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2012, 15:00:57 »
Penso proprio che tolto sapere le coppie di serraggio con utilizzo di chiave dinamometrica necessaria per chiudere i bulloni della testa/cilindro, su una moto da trial non sia cosi' necessaria per altri tipi di bulloneria, ci si affida alla sensibilita' ed all'esperienza del meccanico, quasi sempre molto piu' preciso di qualsiasi dinamometrica!

Ktm Super Duke 1290 R

maxreheat

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2012, 18:48:54 »
Ciao,
quindi se cambio la gomma, (da solo nè), poi la devo portare dal meccanico perché mi tiri a sua esperienza il perno ruota e le viti di blocco perno?
Ci sarà pur scritto da qualche parte il carico richiesto!
Saluti MaxReheat

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2012, 19:10:57 »
Quando controllo la tensione della catena, su tutte le moto che ho avuto sono sempre andato a "braccio" e non ho mai avuto problemi di allentamento o di eccessivo serraggio del perno ruota, anzi e' la prima volta che mi pongo il problema....
La stessa cosa l'ho notata quando in Moto Gp sostitusicono le ruota nei box alle moto ufficiali, ho sempre visto il serraggio completamente manuale e se lo fanno loro.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2012, 23:40:12 »
parere personale ma... tra tutte le coppie di serraggio da conoscere, credo che quella del perno ruota sia la meno necessaria, anche perchè ci sono gli opportuni distanziali in mezzo e giuro, non mi è mai capitato di tirare troppo il dado del perno ruota, credo che prima di tirarlo così "troppo" cedano i filetti...
 sm414

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2012, 17:33:49 »
IL "MANUALE OFFICINA" BETA Trial mi pare non esista. Mi pare di ricordare che sul libretto  manutenzione EVO 290/2010 ho visto il valore di coppia fissaggio dei leveraggi. Usa la mano senza leve...

gianni

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #24 il: 13 Febbraio 2012, 18:58:06 »
regola personale...ma collaudata con successo dagli ormai oltre 30 anni di moto

Lavare con cura la propia moto alla fine di ogni giro: consente di avere riguardo e rispetto per la nostra amata  :baci:
ed è un'ottima "scusa" per visionare con cura che tutto sia a posto (controllo visivo accurato di ogni particolare) in questo modo saltano presto all'occhio eventuali particolari allentati o rotti.
Dopo averla asciugata il meglio possibile è buona norma fare un breve giro per consentire l'evaporazione di residui d'umidità e per controllare che tutto funzioni senza l'assillo di farlo quando si parte per il prossimo giro

Quindi si lubrificano : catena e tutto il resto che lo richieda...e la moto sarà bell'e pronta per la prossima uscita  sm413

Tenere la moto in efficienza oltre ad essere una sicurezza per noi stessi e per gli altri, è anche una forma di rispetto per chi ci accompagna nelle ns. uscite...quelli che han sempre la moto guasta, nell'unica uscita della settimana, sono delle purghe per tutti... :siga:

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #25 il: 21 Febbraio 2012, 23:04:35 »
Io invece ho sempre avuto l'abitudine si sostituire tutta la bulloneria, almeno quella possibile, con bulloneria in acciaio inox, ho sempre oliato i filetti prima di stringere e ovviamente non ho mai usato frenafiletti. Nonostante ciò non ho mai perso una vite o al massimo è stato un episodio veramente occasionale.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #26 il: 22 Febbraio 2012, 08:43:07 »
Io invece ho sempre avuto l'abitudine si sostituire tutta la bulloneria, almeno quella possibile, con bulloneria in acciaio inox,

 :PDT_Armataz_01_37:  Idem.  :93:
Ma uso il frenafiletti dove raccomandato dal manuale d'officina, però.  sm17
Unica perdita dal 2005: la vite sinistra della staffa sella del DRZ. Colpa mia però, avevo chiuso senza il serraggio finale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #27 il: 06 Marzo 2012, 19:18:55 »
un altro problema, soprattutto per noi betisti per via del telaio in alluminio, è quello della spanatura dei fori filettati... a me è successo in questi giorni per tutti e 4 quelli della cassa filtro che non tengono più una fava.. e si che non li ho tirati molto... ho gia perso 5 bulloni, adesso sono un po stufo sm41 voi cosa mi consigliate? Helicoil, rifilettare il foro di una misura in più oppure mettere un bullone un po più lungo con il classico autobloccante??
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #28 il: 06 Marzo 2012, 22:00:26 »
Cambiare moto con una con il telaio in acciaio..... sm453 sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #29 il: 06 Marzo 2012, 22:04:51 »
Vergognati, manetta cerca un aiuto per una soluzione, guarda un po' che gli tocca invece  sm425 sm444

Non conoco la situazione in dettaglio, ma una spanatura si rimaschia, anche dello stesso spessore di prima, se il danno non è proprio un macello...

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R