Autore Topic: Il serraggio della bulloneria  (Letto 11181 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Il serraggio della bulloneria
« il: 24 Dicembre 2011, 23:19:38 »
Non ho voluto riesumare l'antica discussione, ripropongo il topless :gno: perchè mi sembra piuttosto importante.
Premesso che quì dentro c'è gente che va in moto e ripara moto da una vita, volevo solo sottolineare da semplice appassionato quale sono, magari ad uso e consumo di chi ha meno esperienza, che la verifica del corretto serraggio della bulloneria è FONDAMENTALE per la propria e altrui sicurezza.

Scusatemi se vi rompo le palle, ma la verifica delle condizioni di sicurezza è una parte del mio mestiere, e sono abbastanza deformato professionalmente sm444

Se andate a leggere il vecchio topico, troverete molte utili considerazioni e vi farete anche qualche sana risata sm444

Piccolo esperimento casalingo: provate a svitare un dado della vostra moto, accendete il mezzo, date un paio di manate di gas e vedete un po' che succede.
Tutti o quasi gli accoppiamenti filettati, se non usate un frenafiletti, in un tempo relativamente breve sono destinati ad allentarsi e a perdersi per strada, cercate di recuperare una chiave dinamometrica e una tabella con le coppie di serraggio e non tirate gli accoppiamenti critici a........ sentimento sm444
Non conosco le moto giapponesi da enduro o trial ma vi assicuro che sulla mia la bulloneria va serrata eccome!
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2011, 23:35:36 »
Personalmente ho rinunciato alle viti in ergal, tanto belle perche' colorate, ma molto propense a rovinarsi molto precocemente in quanto la filettatura delle viti in ergal non sopporta grandi coppie di serraggio e tendono a "polverizzarsi", per quanto riguarda la bulloneria in generale, conviene sempre controllare il serraggio della bulloneria, specie sui motori a due tempi e soprattutto in caso di qualche km. di tratti asfaltati, dove i regimi di rotazione del motore e le vibrazioni tendono a fare allentare viti e affini molto precocemente, peccato che non vengano utilizzati i chiodi al posto delle viti.... sm453 sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2011, 00:03:32 »
Concordo, dinamometrica, manuale di officina aperto alle coppie di serraggio e frenafiletti.
Io non sono un patito della manutenzione né tantomeno un guru, mi arrabatto per quel che posso per rilassarmi e passare del tempo tra le moto in garage. Però reputo che sia una questione di sicurezza in primis, e poi una opportunità in più, a basso costo (sia di tempo che di impegno), per non rovinarsi una giornata per una vite.

Aggiungerei poi un'altra cosa che ho imparato a suo tempo con le 4x4: sostituire man mano, appena ci capita di metterci le mani, tutte le viti e i bulloni, nonchè i dadi, con analoghe in inox, abendo cura di rimpiazzare le teste a taglio o a croce con delle teste a brugola, nei posti dove è frequente lo sfregamento, tipo paracoppa, piedini pinza freno e forcella, eccetera. Evita tante smadonnate quando ci sarà da toglierle...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2011, 00:33:27 »
Un piccolo suggerimento per non perdere la leva del cambio :hee20hee20hee:
L'altro giorno ho smontato la mia (è venuta via a mano sm409) e mi sono accorto che la vite non "tirava" perchè non hanno fresato a sufficienza l'intaglio del millerighe.
Ho tolto un paio di millimetri circa con il seghetto l'ho rimontata e adesso "tiene" sm413
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2011, 11:37:41 »
Ho gia' visto parecchi trialisti a culo in aria proprio per cercare la leva del cambio, una specie di caccia al tesoro in cui vengono coinvolti anche gli amici, in genere la cosa succede alla fine del giro e quando diventa buio, tipo Pompeiana lo scorso inverno....Mi e' gia' capitato di trovare la vite a brugola della leva cambio allentata, molto importante controllarla sovente e metterci del frenafiletti di quello "tenace", sulla GG tendono ad allentarsi le viti della scatola filtro, e' molto facile accorgersi che sono allentate perche' ci si' e' seduti sopra.... sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2012, 15:37:27 »
Oltre che controllare che le varie viti siano tirate, è utile assicurarsi che all'occorrenza si svitino. A moto nuova (trial) "ingrasso" un filino tutte le viti che "vedo"(della serie:non apro i carter centrali)e poi le "ri-tiro". Mi pare che esistano dei prodotti specifici per evitare il "grippaggio".  Mi ricordo quando si "grippavano" nell'allluminio....

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2012, 17:44:12 »
Non ho voluto riesumare l'antica discussione, ripropongo il topless :gno: perchè mi sembra piuttosto importante.
Premesso che quì dentro c'è gente che va in moto e ripara moto da una vita, volevo solo sottolineare da semplice appassionato quale sono, magari ad uso e consumo di chi ha meno esperienza, che la verifica del corretto serraggio della bulloneria è FONDAMENTALE per la propria e altrui sicurezza...

...Non conosco le moto giapponesi da enduro o trial ma vi assicuro che sulla mia la bulloneria va serrata eccome!

io avevo un tt 600 a cui non si svitava praticamente quasi nulla, sistematicamente però si svitavano solo le viti della pianza del freno anteriore!!! giuro! era da panico
sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2012, 17:46:17 »
anche io dovevo controllare il serraggio della pinza freno, sul TT. Me l'ero completamente dimenticato  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2012, 19:39:58 »
sì ma per il resto che moto  :72:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2012, 08:15:41 »
Ho notato che negli anni si e' persa completamente,specie tra i piu' giovani,la "sana" abitudine di "fare manutenzione".
Forse che noi,piu' maturi,avevamo a che fare con mezzi mooolto meno affidabili ed eravamo costretti a farla per non
perdere qualche pezzo per strada e farla al punto di doverci portare le chiavi per "tirare i bulloni" a meta' giro.
Devo dire che i mezzi attuali sono molto piu' affidabili --ma una buona guardata almeno ogni due uscite mi sembra il minimo e non
si deve limitare ad una passata di idropulitrice e grasso alla catena.

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2012, 11:33:06 »
Ho notato che negli anni si e' persa completamente,specie tra i piu' giovani,la "sana" abitudine di "fare manutenzione"...
parere assolutamente personale ma molto, molto convinto: io dico che non è tanto una questione legata alle abitudini di ognuno di noi, motociclisti giovani o vecchi, io credo che sia tutto legato al continuo aumento delle complicazioni delle moto di oggi e alla neccessità (imposta dalle case) di doversi rivolgere all'assistenza specializzata ad ogni minimo problema. per fare un esempio una volta sui libretti d'uso e manutenzione delle moto c'era su di tutto, ti dicevano ogni cosa e ti consentivano con un minimo di manualità di intervenire nella manutenzione ordinaria, oggi per qualunque problema il libretto ti consiglia di rivolgerti alla rete autorizzata, mettiamoci poi la complicazione e l'impenetrabilità dell'elettronica che, anche nel nostro campo, sta prendendo sempre più piede ed il gioco è fatto. poi diciamo la verità, una volta c'erano motori che non si dovevano mai aprire, potrei citare il mio tt, o il dr suzuki, ma anche i fantic 125 anni 70 dei miei amici, con un 350 di oggi che tira fuori 40 cv è ovvio che dopo 100 ore (ma anche meno) gli devi rifare il pistone! e il pistone mica te lo rifai da te, perciò una volta dal meccanico fai il tagliando completo e tu devi solo fare il pieno o, appunto, tirare qualche dado (se capita)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2012, 11:37:06 »
ecco.  :PDT_Armataz_01_37:
hai detto quel che avrei detto io e anche meglio  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2012, 15:35:27 »
Il mio massimo approccio con l'elettronica e' accendere il pc--e poco piu'.
Il fare manutenzione alla moto e' tutta un altra cosa e noto che quasi tutti i motociclisti che conosco si limitano ad una passata di idro e
ingrassata di catena(quando si ricordano)--i possessori della nota marca teutonica nemmeno quella(poi ci si meraviglia del successo delle vendite). :57:
Non date la colpa all'elettronica ed imparate ad avere piu' cura dei vostri mezzi e ne sarete ripagati dalla affidablita' e nel portafoglio.
Non parlo di centraline ma di ordinaria manutenzine--non ci vuole una laurea per cambiare filtri ed olio ed anche quando e' un poco piu' complesso
come sulla mia 990 adv con un poco di pazienza ci si arriva.
Cambiare le pastiglie dei freni o controllare gli ammortizzatori,ingrassare i leveraggi,controllare la tensione dei raggi,la pressione dei pneumatici,
sono alla portata di tutti--basta un poca di buona volonta' e di passione--sono normalmente quelle che mancano e si finisce per delegare
al meccanico lamentandoci poi dei costi.
Guardate che la mia non e' una chiacchierata "a caso" ma cio che vedo mooolto spesso girando.
Catene che sono state ingrassate il giorno dell'acquisto(4 anni prima),motori con 30.000 km e nessuno ha mai controllato l'olio(tanto sono giapponesi),
Mai nessuno che abbia ingrassato un leveraggio o controllato un ammortizzatore(salvo poi lamentarsi che non sono scorrevoli come i miei) e potrei
continuare per giorni.
La moto e' diventata un "oggetto di consumo"--io ho amato ed amo la moto(questa e' la differenza).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2012, 15:48:12 »
Il fare manutenzione alla moto e' tutta un altra cosa e noto che quasi tutti i motociclisti che conosco si limitano ad una passata di idro e
ingrassata di catena(quando si ricordano)--i possessori della nota marca teutonica nemmeno quella(poi ci si meraviglia del successo delle vendite).

piano. Chiaramente non esiste il pensiero di dare il grasso alla catena, ma mi pare preferibile il rischio di rompere una catena zozza e secca da 100 euro piuttosto che un paraolio del cardano che ti imbratta la frizione e tu manco puoi saperlo finchè non succede...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Il serraggio della bulloneria
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2012, 16:11:47 »
piano. Chiaramente non esiste il pensiero di dare il grasso alla catena, ma mi pare preferibile il rischio di rompere una catena zozza e secca da 100 euro piuttosto che un paraolio del cardano che ti imbratta la frizione e tu manco puoi saperlo finchè non succede...
[/quote]
ma secondo me ci sono gli estremi ovunque, è chiaro che si trovano persone che non ingrassano mai la catena come altre che partono per un viaggio di oltre 700 km senza controllare la pressione delle gomme, però a parte gli estremi, esiste una questione secondo me legata all'accessibilità del mezzo: ragazzi fino agli anni 80 tiravi giu il serbatoio e avevi in mano il motore e la cosa più complicata che c'era era la bobina, il motore era lì bello nudo e lavorarci era quasi sempre facile. provi a smontare il serbatoio della mia husqvarna chi dice che non è una complicazione l'elettronica! tra sensori, cavi, centraline e vaccate varie, ti viene uno sciopone ad ogni filo teso! poi è logico che l'eletronica non è un nemico né una scusa, però io con mia moglie ho cambiato le puntine dell'imola 350 in autostrada una volta, se si ferma la mia husky adesso, che cosa vado a guardare, la eprom??  :57: