Autore Topic: Rieju: ma io mi domando...  (Letto 9310 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #15 il: 24 Dicembre 2011, 14:37:51 »
Secondo me Alex ha un attacco di "Cozzite" virulenta!

Aggravato da alcune manifestazioni di sapphireite  :bins: :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #16 il: 24 Dicembre 2011, 14:48:42 »
no beh, calma, adesso inizio a offendermi  sm452   sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2011, 15:24:50 »
@nonnomiki

A volte parto da casa e finisco a girare in posti in cui di distributori ne trovo ben pochi, e metti che siano pure chiusi o privi di automatico (già capitato con il DRZ) sm91 il gironzolo è compromesso.  :73:
Non pretendo 20 litri ma 8-10 mi paiono il minimo anche per moto da 25-30 km/l.
Sicuramente se ne fa anche a meno, ma pianificare le soste al distributore o allungare inutilmente i tragitti, è una rottura che mi toglie il gusto del giretto esplorativo.


@Valchisun

Effettivamente sul sito il 250 e il 450 non ci sono più... sm17
Eppure poco tempo fa mi pareva ci fossero ancora.
Comunque di uguale a Sherco e Gas-gas hanno solo le plastiche, motore sospensioni e probabilmente anche telaio (anche solo per adattarlo al motore) è diverso.
Alla fine risulta tutta un'altra moto.
E' come dire che la Berghèm 250 e la Locusta 200 sono uguali!  sm444 Ocio a quel che dici, potrebbe ritorcersi contro di te!!!  :hehe:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2011, 16:07:27 »
@nonnomiki
A volte parto da casa e finisco a girare in posti in cui di distributori ne trovo ben pochi, e metti che siano pure chiusi o privi di automatico (già capitato con il DRZ) sm91 il gironzolo è compromesso.  :73:

E' una battaglia persa....  :siga:

cassio

  • Visitatore
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #19 il: 24 Dicembre 2011, 16:14:47 »
valchi , non ne vedi perche' son tutti pecoroni e devono prendere un ktm, o un gasgas, o un beta che sono le tre ditte che obbligano i concessionari ad un minimo di moto acquistate per avere la concessione di vendita.
i concessionari non sono buoni di fare il loro lavoro e acquistano dagli importatori solo sull' ordine "caparrato" ( e cosi è capace anche paperoga a fare il concessionario)
e se vuoi vado avanti, ma c'è gente suscettibile che poi si offende

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #20 il: 24 Dicembre 2011, 16:20:29 »
@nonnomiki
A volte parto da casa e finisco a girare in posti in cui di distributori ne trovo ben pochi, e metti che siano pure chiusi o privi di automatico (già capitato con il DRZ) sm91 il gironzolo è compromesso.  :73:

E' una battaglia persa....  :siga:

Già, son de coccio!  :hehe:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #21 il: 24 Dicembre 2011, 16:26:19 »
valchi , non ne vedi perche' son tutti pecoroni e devono prendere un ktm, o un gasgas, o un beta che sono le tre ditte che obbligano i concessionari ad un minimo di moto acquistate per avere la concessione di vendita.
i concessionari non sono buoni di fare il loro lavoro e acquistano dagli importatori solo sull' ordine "caparrato" ( e cosi è capace anche paperoga a fare il concessionario)
e se vuoi vado avanti, ma c'è gente suscettibile che poi si offende

la prima parte la quoto, per la seconda...andrei avanti!  :hehe: tanto se qualcuno si offende è per la coda di paglia  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #22 il: 24 Dicembre 2011, 16:49:10 »
Motaldo ha la Sherco 250 da enduro del 2009 tenuta maniacalmente, sembra, anzi e' nuova, ma valla a vendere di seconda mano una Sherco 250 da enduro, il 50% degli enduristi manco sa' che esiste, e' gia' difficile piazzare le Gas Gas da enduro usate, nonostante che da noi in Piemonte ci siano parecchi concessionari, purtroppo o per fortuna a seconda di cosa "cavalchi", la Ktm nell'enduro ha una specie di monopolio, ma il fatto che se lo sia conquistato dice gia' tutto o quasi, lo stesso vale per la Beta nel trial, almeno in ambito italiano, mentre invece in Francia e' la Gas Gas da trial a fare i maggiori numeri di vendita, probabilmente e' ancora l'effetto "f.lli Camozzi"!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #23 il: 24 Dicembre 2011, 19:06:59 »
Il concessionario è fondamentale.
Vicino a casa mia ci sono 2 concessionari di moto: Uno è Honda che al momento ha in vetrina almeno 30 moto nuove, un magazzino ricambi da paura e 2 meccanici con gli attributi. L'altro Ktm ed Husqvarna, con almeno 50 moto nuove in negozio (dico 50) da vedere, toccare e provare, un magazzino ricambi immenso e una assistenza tecnica di primordine con 3 meccanici sempre all'opera in officina e sui campi di gara. In zona si vedono in giro moltissime Ktm e Husqvarna e su strada altrettante Honda, sarà forse perchè la gente è fissata con queste marche? oppure sarà perchè queste aziende per lavorare bene e MEGLIO delle altre hanno capito che oltre che a costruire dei buoni prodotti occorre anche avere una rete commerciale e di assistenza efficente? Provate anche a mettere piede in una concessionaria Bmw per toccare con mano (Sergio direbbe subito la segretaria) l'efficenza e la puntualità del personale.

Cassio ha ragione, io penso che chi vuole fare il concessionario (ma vale per tutti gli imprenditori in generale) deve anche saper lavorare sodo e rischiare, ma soprattutto sono convinto che per vendere le moto bisogna anche conoscerle e saperle riparare.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011, 19:09:07 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #24 il: 24 Dicembre 2011, 19:25:18 »
La differenza tra un concessionario "veramente" appassionato del suo lavoro ed uno che si limita a vendere e riparare moto si nota sin dal primo approccio, e' proprio una cosa che si nota a "pelle" e non quella finta della sella, e la cosa e' determinante per avere una continuita' che va' oltre al acquisto della moto e basta!
Qui da noi anni fa' c'era un bravissimo meccanico che era diventato tra i primi concessionari Triumph quando il marchio si era di nuovo affacciato sul mercato con le nuove motociclette stradali, nessuno le conosceva e chi le conosceva a fondo erano ancora molto pochi, soltanto la solita "nicchia" di superinformati e basta, ebbene grazie alla fama della bravura di quel meccanico, dalle mie parti si vedevano soltanto piu' Triumph, anche se la gamma era ancora ridotta a pochi modelli, cambiato il concessionario da noi le Triumph sono praticamente scomparse o quasi!
Quindi e' fondamentale il CHI vende le moto piu' ancora della qualita' o della marca delle moto stesse!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #25 il: 25 Dicembre 2011, 07:29:57 »
Ma esistono ancora i concessionari appassionati?
porti l'auto in officina e ti fanno le riparazioni con un metodo "scientifico" sm444 sm444 sm444, collegano un computer e poi........ vanno per esclusione sm409 ti cambiano mezzo motore fino a che, per puro culo, trovano in qualche maniera il componente difettoso  :57:

Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #26 il: 25 Dicembre 2011, 09:50:30 »
Io leggo con una punta di invidia di quelli che vicino hanno concessionari che ci mettono passione. Per la verità non ne ho mai visti. Semmai meccanici con passione, quelli si. Ma anche loro ormai si dividono in due categorie: quelli che conservano la passione, ma sono una specie di paria del settore, farebbero ma non hanno lo strumento di diagnosi, non gli danno i software, vengono relegati in un mondo fatto di ciclomotori e cambi filtro. E quelli che lavorano in una officina di un concessionario, e che appena provano a metterci un po' di anima a sistemare una moto si prendono un cazziatone, perchè sforano col tempario o perché una certa cosa non era prevista.
Da quando ho iniziato a frequentare concessionari, io ho trovato grandi amici, poi crescendo mi sono scafato e ho realizzato che tutti i consigli, tutte le gentilezze, le disponibilità duravano quanto la mia potenzialità di comprare un'altra moto e di andare da loro per il service.
Per cui ora so che sorrideranno fino a quando avrò fatto un paio di firme, e poi tornerò ad essere cacca. Quando le cose si sanno è meglio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #27 il: 25 Dicembre 2011, 10:08:37 »
sic et simpliciter

come sempre puntuale e pragmatico nell'esposizione, bravo alex!

Buon Natale


...........adesso però vado a tirare il collo all' AMARONE  :singing:, ne bevo un goccio soltanto, dopopranzo mi aspettano le mie vigne e miei fangoni e non voglio andarci da ciucco sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

cassio

  • Visitatore
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #28 il: 25 Dicembre 2011, 10:25:01 »
La maggiorparte sono dei cambiapezzi, o gente che come dice alex se non cambi la moto una volta all' anno sei un pirla o meccanici con tester come ha descritto marc
fortunatamente ne ho trovati un paio "giusti" che quando mi viene la fregola alla lamberto di cambiare moto mi fanno cambiare idea e con lavoretti di poca spesa  migliorano ulteriormente la mia mettendoci loro idee ed esperienza
e comunque secondo me tanti concessionari che si sono inventati tali da dieci anni a sta parte presto chiuderanno, e tutto sommato questo sara' un bene per chi lavora con passione

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rieju: ma io mi domando...
« Risposta #29 il: 25 Dicembre 2011, 11:08:37 »
fortunatamente ne ho trovati un paio "giusti" che quando mi viene la fregola alla lamberto di cambiare moto mi fanno cambiare idea e con lavoretti di poca spesa  migliorano ulteriormente la mia mettendoci loro idee ed esperienza

beh, piano coi paragoni... diciamo che ogni tanto a te (come a tutti) viene voglia di essere un po' zoccola. Lamberto invece ha una sindrome patologica: è ninfomane, e questo è molto diverso!  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R