Autore Topic: se non ci arrivo?  (Letto 5711 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
se non ci arrivo?
« il: 20 Dicembre 2011, 17:44:30 »
come da titolo io ho un problema. Faccio fuoristrada abbastanza lineare e veloce, anche con trasferimenti su asfalto non indifferenti (anche 30 minuti) e con la moto da trial sono abbastanza scomodo e le tiro il collo per non farmi suonare dalle auto. il mio problema è che le moto da cross o enduro, perfette per il mio utilizzo sono troppo alte per me (1,65) che arrivo giusto sulla sella della mia (74 cm).  è evidente che occorre un compromesso... se metto sospensioni da enduro e marce piu lunghe sul trial? si può fare? le moto da enduro non sono ribassabili di almeno 10/15 cm? montando sospensioni piu basse? scavare la sella non credo basti.... chiedo consiglio a voi che siete esperti!
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

gianni

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 18:26:26 »
...ti ci vuole una T-Ride!  sm403

ha la sella ad altezza "umana" e puoi quasi fare quello che fanno le moto da trial...o comunque sul "brutto" è molto più "facile" di una enduro!

Stiamo aspettando di provare la nuova versione col motore derivato dal trial della Sherco 290cc. 2 tempi :baci:

kappa

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 20:25:24 »
Puoi abbassare un pò una enduro, non occorre appoggiare tutta la pianta del piede per terra.
Oppure, come ti è già stato consigliato,  puoi provare una delle nuove proposte da motoalpinismo che arriveranno a primavera.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2011, 21:32:09 »
"Tirare il collo ad una moto da trial per non farmi suonare dalle auto" come dici te, non e' molto raccomandabile per la salute del motore della tua moto da trial, probabilmente hai sbagliato scelta di moto, nemmeno mettere su un trial delle sospensioni da enduro che hanno dimensioni, ingombri e diametri degli attacchi al telaio ben piu' grandi delle sospensioni da trial non e' una soluzione molto consigliabile, ti conviene prendere una moto da enduro, su cui puoi lavorare sull'imbottitura della sella, e quello conviene farlo fare da uno esperto, e puoi anche lavorare sulle sospensioni, riuscendo ad abbassare l'altezza della sella dal suolo di 6/7 cm. senza stravolgere troppo l'assetto della moto, se si va' oltre quelle misure si rischia di avere un mezzo non piu' adatto a fare enduro!
Sarebbe secondo me, molto meglio orientarsi verso una delle nuove proposte, cioe' la Ktm 350 Free Ride, la Ossa Explorer, la Sherco X Ride o la Scorpa T ride, che hanno la sella ad altezza "umana"!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2011, 22:16:31 »
A proposito di altezza sella!
Qualche giorno fa ero dal concessionario della mia zona (naturalmente per vedere se era arrivata la freeride)  sm413
ed il discorso è caduto sull'altezza sella, allora abbiamo misurato l'altezza della nuovissima excf 350 che era in vetrina, bene l'altezza è esattamente di 97 cm.
 sm409
Una persona come me alta circa 1,67 per avere un minimo di sicurezza, non tanto in fuoristrada che non serve, ma nei trasferimenti urbani deve avere la sella a non meno di 85 cm. Potremmo considerare questa misura il minimo "umano" per le persone "diversamente alte" che non superano il metro e sessantotto?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 22:20:16 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2011, 22:49:32 »
La mia Gas Gas Ec 300, tra scavatura sella, biellette del mono allungate e sfilamento della forca (!) e anche le gomme sgonfie....ero riuscito a scendere da 94,5 cm. di serie a circa 87 cm. di altezza sella, ma se dovevo mettere un piede in una contropendenza o in un tornantino ripido non era ancora il massimo, quindi l'altezza sella giusta potrebbe essere proprio quella di 85 cm.! La Scorpa T ride con il motore della Yamaha Wr 250 era 87 cm., del Ktm Free Ride parlavano di 89 cm. se non mi ricordo male! sm17
Le Ktm da enduro gara degli ultimi anni per noi di "cavallo basso" sono improponibili! sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2011, 21:45:11 »
e se prendessi un trial 250 e allungassi le marce? potrei andare un poco più veloce?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2011, 22:14:33 »
credo sia importante stabilire innanzitutto se te la senti di continuare con il trial, pure dovendo fare trasferimenti su asfalto.
se la risposta è sì, ti posso dire che anch'io sono costretto a fare trasferimenti su asfalto di circa 15/20 minuti.
riconosco che non è il massimo della vita, ti consiglio, se ti è possibile, di percorrere strade asfaltate sì, ma secondarie.
anche a costo di impiegarci qualche minuto in più, assolutamente non tiro il collo al mio trial (è un 300cc.), mi metto sul ciglio della strada e ad andatura "variabile" raggiungo i miei boschi.

ho pensato anch'io, non facendo zone ma solo fuoristrada pseudo (molto pseudo-enduristico!) di allungare un pelo i rapporti, provando a montare un pignone con un dente in più, potrebbe essere un'ottima idea! se poi, come molto opportunamente ti hanno suggerito, te la senti di valutarne l'acquisto, allora davvero ti conviene andare a vedere e provare la T-Ride o, quando sarà possibile, la nuova KTM Free Ride.
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2011, 22:26:05 »
considerate anche che se qualcuno con la palettina e le @@ girate vi becca in piedi sulla moto vi fa un  ciapet come una verza.  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2011, 23:22:22 »
- la targa? porc... aspetti aspetti l'ho appena persa nel fosso là dietro, sono sicuro al mille per mille, se mi dà un secondo vado a prenderla
- lo stop? ecchecazz lo stop l'ho visto son mica orbo! ah la lampadina?
- le gomme? cos'hanno che non và le mie gomme? hanno anche le scritte in inglese non vede? FOR RACE ONLY
- in piedi sulle pedane? ma porc..... ti fermi un secondo a prendere le sigarette......anche la sella mi han ciulato, sti bastardi
- gli specchietti? ah è per via della tutina attillata? ma non penserà mica? MA PORTAMI TUA SORELLA BRUT PIRLUN!!


MA BRUT PIRLUN DE L'OSTIA, MA NON VEDI CHE E' UN TRIAL!!!????
Yamaha WR 250 F

Foo Rider

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2011, 21:33:31 »
Mitico Marc 59!!!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2011, 21:42:20 »
Mi pare che abbiano esentato i trial dalla targa, dall'impianto luci e dal fatto di potere guidare da seduti, pero' bisogna procedere sempre e soltanto su una ruota, anteriore o posteriore e' indifferente! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2012, 19:03:13 »
Mi pare che abbiano esentato i trial dalla targa, dall'impianto luci e dal fatto di potere guidare da seduti, pero' bisogna procedere sempre e soltanto su una ruota, anteriore o posteriore e' indifferente! sm13

Per riprendere un'altra discussione l'ideale sarebbe imparare il 180°  :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2012, 19:07:44 »
In quel modo non si darebbe mai le "terga" al tutore dell'ordine e la targa sull'anteriore e da tantissimi anni che non e' piu' richiesta! :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: se non ci arrivo?
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2012, 22:58:11 »
caro lord, sulla mia rev ho montato la rapportatura z13-39 al posto del 11-42 sui trasferimenti è come avere una marcia in più, sono io che sorpasso le auto. sm414