Autore Topic: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma  (Letto 5276 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2012, 23:18:41 »
Ognuno la vede come vuole, io la moto da trial la vedo come un attrezzo, meno roba c'e' sopra e meglio e', il peso in eccesso ci penso gia' io a metterlo...
Uno bravo fa' cose egregie anche con una moto di trenta e piu' anni, ma io non lo sono e mi affido alla clemenza della.....moto! smban

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2012, 23:42:02 »
...io sono abbastanza avverso alle moto troppo datate...a meno che non sia un modello con delle particolarità uniche o per motivi affettivi...

l'evoluzione tecnologica ha un suo perchè...e le migliorie sono dimostrate dai risultati sempre più elevati che raggiungono sia i "professionisti" che gli utenti meno dotati...

una moto che ha una componentistica più all'avanguardia sarà sempre superiore...poi la differenza a parità di mezzo la farà sempre il pilota sm414

La filosofia giapponese è quella di sfornare sempre nuovi modelli, sia per indurre il mercato verso nuovi prodotti che per aumentare sempre il volume di vendite

Per noi europei, ed in particolare gli italiani, è un po' assurdo abbandonare un modello che è il "riferimento" di quel settore: l'Africa Twin è l'emblema di questo concetto

ma sono tante le moto jap che inspiegabilmente sono state dismesse troppo presto...sembra quasi che loro si stufino di vederle!

...che soffrano della "sindrome di Bert"sm444

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2012, 13:42:19 »
Come dice Gianni, effettivamente le moto troppo datate hanno poco da dire oggigiorno, anche se credo sia necessario ovviamente separare e fare un distinguo tra "moto d'epoca" e "moto vecchie", o vecchi modelli.

Restando in tema trial ad esempio, si potrebbe dire che una Montesa 247 coi parafanchi in ferro sia decisamente obsoleta in quanto moto d'epoca, mentre una Beta Zero potrebbe essere solo una moto vecchia e tutto sommato se guidata bene dare ancora belle soddisfazioni. Questo potrebbe essere solo un esempio.

Penso che ci sia anche una questione di costi da affrontare, io ad esempio che di moto ne ho tre, se dovessi seguire l'evoluzione dei modelli di ciascuna tipologia dovrei lavorare solo per comprare moto e sarei probabilmente divorziato...  sm443 , anzi sicuramente
E' stato proprio negli ultimi anni che ho preferito individuare una moto valida e sempre efficace nella propria tipologia e tenermi quella. E' una scelta un po' controcorrente ma che mi ha dato grosse soddisfazioni...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2012, 13:52:36 »
Purtroppo la Beta Zero non la prenderei come esempio perche' era una moto "difficile" anche quando era nuova, interasse cortissimo per agevolare gli spostamenti da zona, telaio rigidissimo, era una "putrella" in alluminio piena di saldature che la irrigidivano ancora di piu',forcella molto in piedi e forcellone cortissimo, il motore invece era piuttosto dolce e trattabile se paragonato alla reattivita' dei motori da trial attuali, ma non la vedo comunque come moto "facile", mentre metterei al primo posto come ecletticita' di utilizzo, prestazioni e qualita' costruttiva il Fantic Motor 240, una molto da trial adatta anche a fare trasferimenti stradali oppure on-off, con il pignone di serie faceva i 110 km. orari.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2012, 14:17:08 »
Io personalmente devo dire che per come uso adesso la moto da trial sono convinto al 100% che con un bel Fantic 240 farei le stesse cose, magari con un pò di fatica in più,dovuto alla scarsa potenza frenante, comunque dopo circa 10 anni di "fermo trial" quando ho ripreso, certi gradini che facevo agevolmente col 240 o col 303...adesso non mi sento più di farli....mi frega forse la carta d'identità......nonostante mi dicano che le moto moderne vadano meglio!!!! E' perfettamente inutile che continuiamo a rigirare la frittata: il 20% lo mette la moto, ma il restante 80% lo deve mettere il pilota
@Sergio se vogliamo essere onesti: la "direttissima di costagrande" una qulndicina di anni fa io col 240 salivo a zero, Tu con l'aprilia climber o la beta tr34 salivi a zero......l'ultima volta che l'abbiamo fatta assieme, io avevo ancora la Scorpa SY e Tu con la Tua Gas Gas 300 PRO, Nonnopiero con la sua "vecchia " gas gas del 1999...o giù di lì......e non voglio ricordarti chi è salito e chi no!!!!!! :bins: :bins: :bins:
P.S. il Fantic 240 faceva i 110 km/h con il pignone da 13 in luogo dell'11 che si usava a fare trial....GRANDE MOTO, con cui feci diverse Vie del sale....un pò il concetto di motototale, col pignone da 13 la usavo tutti i giorni ad andare al lavoro, nei week end...pignone da 11...eeee...TRIAL!!!!! ne ho  "bruciate 2" sm419 sm419 sm419
penso che oggi neanche una cota 4rt sopporterebbe una cosa del genere!!!!! 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2012, 15:08:50 »
Entrambi avete fatto centro. Certo che la Fantic 240 è stata la rivoluzione dell'epoca, 212 cc contro e 350 circa delle spagnole, sembrava che non dovesse mai tenere i passo e invece ha stravolto tutto!  sm419
ricordo che all'apparire della Beta TR32 col monoammortizzatore qualcuno storse il naso affermando che con due ammortizzatori finivi sempre una gara anche se uno cedeva ma con un mono eri a terra... sembrava che il mono posteriore fosse un vezzo di moda e invece...
Io mi sono regalato un 301, per così dire, una specie di Fantic 240 ma con un frenino a disco al limite del decoroso e un monoammortizzatore al posteriore al limite dell'accettabile. Un tocco di primordiale modernità che sicuramente qualcosina aiuta, anche se magari poco........ sm453

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2012, 15:20:00 »
Mi ricordo che nel trial ogni evoluzione o anche rivoluzione e' sempre stata vista con il fumo negli occhi, a cominciare dal monoammortizzatore, si diceva addirittura che il forcellone non avrebbe retto le sollecitazioni....non parliamo poi dei freni a disco, si sarebbero rotti al primo urto con una pietra, il raffreddamento a liquido, una tragedia, i radiatori si sarebbero spaccati o bucati alla prima caduta!La realta' era tutta il contrario, i due ammortizzatori si piegavano quando la moto cadeva e "puntualmente" si prendeva sempre una pietra sporgente che piegava lo stelo, mi e' successo piu' di una volta, e lo si raddrizzava con l'aiuto di un' altra pietra...I freni a tamburo se passavi nell'acqua smettevano di funzionare e si riempivano di ruggine, almeno in quel caso la ruggine dentro al mozzo aiutava a frenare meglio  sm409, i vecchi motori raffreddati ad aria, d'estate sotto sforzo in montagna si scarburavano gia' al livello del mare e perdevano almeno 10 cavalli, anche se ne avevano gia' solo 12 o 13...L'unica innovazione che non ha avuto successo e' stata la forcella a steli rovesciati nel trial, per il resto invece erano soltanto pregiudizi, il trialista ha in genere una diffidenza tipo quella dell'uomo primitivo quando ha scoperto l'uso del fuoco.... o che sia piu' la sindrome da "braccino corto"? :bins: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2012, 23:47:58 »
Ogni anni escono i modelli aggiornati delle nostre amate compagne a 2 ruote ... e magari ci viene la smania di comprare l'ultima novità del mercato!  :72:

Ci sono persone che invece che ogni anno, crollasse il mondo, devono avere l'ultimo modello...e chi festeggia è il venditore  sm97

...poi c'è chi ha una moto che non sembra un granchè, non si ricorda nemmeno in quale anno l'hanno prodotta...e quella dannata "cosa" sale ovunque con la disinvoltura di chi sa il fatto suo... :73:

Non è la moto a fare il motociclista...ma voi da che parte state?  smcon

io dico: una nuova da tenere e curare e una vecchie con la quale fare il porcello...