Autore Topic: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma  (Letto 5273 volte)

gianni

  • Visitatore
Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« il: 19 Dicembre 2011, 15:06:55 »
Ogni anni escono i modelli aggiornati delle nostre amate compagne a 2 ruote ... e magari ci viene la smania di comprare l'ultima novità del mercato!  :72:

Ci sono persone che invece che ogni anno, crollasse il mondo, devono avere l'ultimo modello...e chi festeggia è il venditore  sm97

...poi c'è chi ha una moto che non sembra un granchè, non si ricorda nemmeno in quale anno l'hanno prodotta...e quella dannata "cosa" sale ovunque con la disinvoltura di chi sa il fatto suo... :73:

Non è la moto a fare il motociclista...ma voi da che parte state?  smcon

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2011, 15:24:00 »
Dalla tua. Di principio, chiaramente. Sulla scelta dei ferri, invece, non mi trovo molto allineato   :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2011, 21:15:56 »
Io dico che quando si cambia la cavalcatura bisogna avere il "fiuto" di prendere quella giusta, soprattutto per quanto riguarda le moto nuove, a volte la prima serie in un modello nuovo, appena messo in produzione, puo' essere gia' perfetta al primo colpo, in molti altri casi invece, conviene aspettare la seconda o addirittura terza versione, a volte e' c...o, a volte e' intuito, per fare un esempio la Montesa Cota 250 4Rt era un mezzo gia' perfetto fin dalla nascita, la Beta Evo aveva il difetto di avere le saldature del serbatoio del carburante che non facevano tenuta, soprattutto per chi faceva zone e "picchiava" con la coppa sulle pietre, anche se e' la Betamotor e' sempre interventuta in garanzia, idem per i parafanghi anteriori che si rompevano, non parliamo poi delle prime versioni della Gas Gas Txt Pro, per i "noti" problemi al cambio!
Poi ci sono anche i problemi di rivendibilita' di determinati modelli, in molti casi chi ce l'ha.....se la tiene, oppure mette le mani dietro la schiena per cercare di rivenderla o di regalarla, a volte nemmeno cosi'.... :73:
Ho notato che molte volte la moto nuova fa' venire di nuovo la "voglia" di andare in moto, hai presente l' effetto che fa' una ventenne?
 :festa: :festa: :festa: sm443 sm443 sm443


Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2011, 21:35:12 »
Guarda , io stò girando con un cre del 2002, posso dirti che è la miglior moto che io abbia mai avuto.....ed arrivavo da un kappa2010...poi non sò dirti se il kappa 2012 vada meglio o peggio, so solo che io salgo ovunque e gli altri con il 2012 rimangono li...peccato non esista il cre 2012 2 tempi CHE PECCATO!!!!

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2011, 23:35:45 »
Far girare l'economia o fare il RUTAMAT? sm17

Girava con un carretto a mano, poi passò al triciclo, poi al motocarro.
Raccoglieva di tutto, tutti i metalli possibili ma rigorosamente legno escluso, il prezzo lo faceva lui e non c’era verso di spuntare qualcosa in più.
Anche se può sembrare incredibile questa attività era lucrativa, i rutamat di Pavia, il Fietta, il Gulia, il Topo, con questa loro attività erano riusciti nel tempo ad assicurarsi una buona posizione economica.
Appena finita la guerra i ragazzi pavesi dei rioni popolari si ingegnavano nella ricerca di metalli nelle campagne: chili e chili di bossoli di ottone, schegge di bombe,rottami dei bombardamenti, tutto veniva buono e la sera consegnavano il ricavato della vendita in famiglia.
I rutamat assumevano anche l'incarico di sgomberare cantine e solai, trattenendo la merce sgomberata a titolo di pagamento.

Certo che la moto nuova, magari tra qualche annetto :72:
Yamaha WR 250 F

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012, 21:48:22 »
Personalmente più osservo le moto nuove e più mi appassiono alle vecchie... per ricominciare mi son preso un Fantic 301 ma perchè cercavo proprio quello non perchè mi sono adattato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2012, 21:55:39 »
Ti do' ragione per quanto riguarda fare soltanto percorsi poco impegnativi a livello di percorribilita' di una moto da enduro, ma le moto da trial moderne, e per moderne intendo quelle degli ultimi cinque o sei anni sono enormemente piu' leggere e piu' adatte ai percorsi impegnativi, le moto vecchie non hanno freni, non hanno motore, le sospensioni sono quelle che sono e soprattutto di emozioni di guida ne danno ben poche, almeno io la penso cosi'.... sm17 Diciamo che ti "tirano" avanti ma di certo non aiutano nella guida anzi... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2012, 22:05:12 »
Le moto prodotte dagli anni 2000 in avanti vanno tutte bene, ogni anno poi si affinano però la sostanza è quella. Se parliamo di moto antecedenti bisogna effettivamente essere obbiettivi sono moto molto più pesanti e vetuste, poi per carità ti diverti con tutto però una moto moderna e tutto un altro andare.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2012, 22:26:37 »
Mah, le moto da trial più nuove autano se hai la tecnica giusta e se l'hai evoluta negli anni, altrimenti non sai che fartene. Poi appunto sono un aiuto per i normali, ma per usarle bene occorre essere uno dei pochissimi mostri. Io la vedrei come OTS: per usarla tutta sin dall'inizio, meglio riprendere da dove si è lasciato. Il resto è fuffa da BBbarrr...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2012, 22:34:20 »
Si chiama masochismo.... sm472

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2012, 22:42:58 »
beh, provo anche ad andare con la Bastarda dove vanno a fare enduro, più masochista di così  :sig: :sig: :sig:


Ma poi farla facile è divertente?  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2012, 22:46:00 »
Anche io sono per le moto moderne, non sono un fautore di quelli che vogliono sempre l'ultimo modello perchè se si cambia una moto all'anno non si ha nemmeno il tempo di sistemarsela a dovere. A me occorre qualche anno perchè mi piace adattarmi al mezzo e riconoscere ogni sua variazione di tono ed ogni cigolio, insomma fino a quando non mi ci affeziono veramente.
Mediamente per fare questo mi ci vuole 4 o 5 anni, dopo di che sia io che la moto siamo pronti per nuove avventure  sm413

PS:
Concordo che le moto da fuoristrada professionali dal 2000 in poi sono ugualmente performanti, in quanto negli ultimi 10 anni non ci sono state innovazioni molto rilevati, soprattutto nelle moto da enduro.
Concordo altresi' che la Honda 250 CRE è una grandissima moto, ho un mio paesano che ha il modello del 2005 (ma è difficile addirittura distinguere le varie annate) e vi assicuro che per guidabilità, affidabilità e persino come estetica e qualità dei componenti può ancora fare le scarpe alle Ktm del 2012. Peccato che la Honda le moto buone (basta pensare alla Africa Twin) ad un certo punto decide di non produrle più regalando letteralmente quella fascia di mercato alla concorrenza. Farà cosi' anche con la Cota 4RT.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2012, 22:58:03 »
La Cota 4 Rt modello 2011 penso che rimanga una chimera anche per quei poveri diavoli che la stanno aspettando da settembre...
Effettivamente nel mondo delle moto fuoristrada di grosse novita' o rivoluzioni ultimamente ce ne sono state molto poche, tranne il diffondersi dell'alimentazione ad iniezione elettronica e delle mappature selezionabili, forse l'unica grande novita' e' stata quella di rendere le moto, sia quelle da trial che quelle da enduro sempre piu' facili e fruibili per l'utenza normale che non fa' gare, quindi direi che la facilita' di guida e' comunuqe una grande innovazione! :PDT_Armataz_01_37:
I giapponesi sono poco inclini a proporre novita' a getto continuo, ma quando si "muovono" in genere propongono sempre un grosso salto di qualita', credo che la nuova Yamaha Wr 450 sia una di quelle moto, senza grandi rivoluzioni, ma da' la sensazione di moto facile da usare!
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2012, 23:01:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2012, 23:09:39 »
Sicuramente per le mie capacità una moto moderna non la sfrutterei, ho recentemente provato trial moderni su escursioni ma alla fine vedo che arrivano esattamente dove arriva un vecchio Bultaco, almeno se parliamo di motoalpinismo escursionistico, se poi parliamo di trial o di zone tracciate molto strette o di percorsi alpinistici estremi allora il discorso sicuramente cambia e qui le moto moderne dicono sicuramente la loro...
Purtroppo a un quasi 50enne in sovrappeso come me,  :73: un trial recente, una frizione supermodulabile o una centralina a due mappature servirebbe a poco, molto meglio avere uno straccio di sella o simil tale su cui sedersi al bisogno...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2012, 23:12:16 »
a me come ragiona sto qua me piaSce!  sm412 Ed è pure onesto  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R