Autore Topic: tensionamento raggi cerchio ant  (Letto 4452 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
tensionamento raggi cerchio ant
« il: 19 Dicembre 2011, 11:35:27 »
Qualcuno mi sa dire se è corretto che i raggi del cerchio anteriore siano sensibilmente meno "tirati" dei raggi del posteriore?
Moto nuova, faccio per montare la prima froceria, il contachilometri altimetro gps bancomat telepass, e mettendo la calamita fissata al raggio della anteriore scopro con raccapriccio che i raggi mi sembrano meno tirati della ruota della mia MTB.
Non così per i raggi della posteriore.
Nessuna istruzione in merito nel libretto in dotazione.
Mah...
Come si fa a stabilire quanto vanno tirati?
Ed eventualmente a registrarli come si fa?
C'è una procedura particolare?

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2011, 12:20:23 »
Non ti so dire nulla in merito in quanto i raggi li controllerò in questi giorni però ho notato sin da subito che la ruota anteriore è ovale  sm442
sicuramente è da registrare.
I raggi devi batterli con il manico di un cacciavite e devono restituire un suono in risonanza di media intensità, è difficile spiegare, comunque se
il raggio non è tirato il suono è sordo mentre se è troppo teso il suono è acuto.


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2011, 12:27:22 »
di nuovo una legittima perplessità dovuta alla mancata pubblicazione su web delle minime informazioni di manutenzione, come solito da parte di Beta.
Certe Case ti dicono perfino a che coppia serrare il tappo della benzina, invece Beta continua con la sua italianissima omertà. Come se le officine vivessero tirando raggi...  sm409
Ma se una moto nuova come quella di Bert aveva i raggi sballati da produzione, forse si inizia a capire qualcosa... la buona volontà si apprezza sempre, ma non basta, specie se la clientela va in mezzo ai boschi e non al bar.  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2011, 12:32:31 »
Hai ragione Alex, da vendere!!!

 sm91
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2011, 12:54:24 »
Il corretto serraggio dei raggi e' una specie di "arte", da noi anni c'era un ciclista( nel senso di meccanico riparatore di biciclette) che eseguiva una perfetta centratura della ruota ad occhio e senza bisogno del classico comparatore, e andava in tournée presso i meccanici di motociclette della zona, se si vuole provare ad eseguire personalmente il serraggio dei raggi e la relativa centratura bisogna armarsi di pazienza e avere a disposizione uno esperto che sappia poi rimediare agli sbagli..... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2011, 14:18:49 »
In teoria una ruota anteriore di una trial non è molto diversa da una posteriore da downing hill vorrà dire che la porterò da un "artista de bici" se Beta non risponde.
Che "tristessa però" ...
Anche sta cosa che non diano il manuale di officina ai clienti che lo richiedono la trovo una cosa abbastanza infantile, bastava dire che se i tagliandi te li fai tu la garanzia decade tanto non penso di essere l'unico che non porterà mai la moto a cambiare l'olio o le pastiglie dei freni o il pistone.

Bah...


"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2011, 14:21:11 »
Hanno ragione sia Lamberto che Alex.
I raggi devono suonare tutti uguali e ci vuole orecchio--se cupi=molli  --se acuti=troppo tesi.(buona la prima per Lamberto).
Ti posso pero' spiegare come tirare le corde di una chitarra ma per accordarla dovrei esserci di persona.(buona la prima anche per Alex).
Dovresti prima di tutto controllare come girano le ruote--se ovali o scentrate.
Se ovale tira dove e' alta mollando dall'altra.
Se scentrata tira verso il vuoto mollando dove cresce.
PIANO!MOOOLTO PIANO!
Altrimenti rischi di trovarti una ciofeca di ruota difficilmenta recuperabile perche' la Beta monta cerchi molli.

gianni

  • Visitatore
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2011, 14:55:19 »
...avevo avuto un problema analogo con la bici...



 :hehe:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2011, 20:03:42 »
Ho cambiato qualche moto di diverse marche, ma non ho mai trovato nel libretto di manutenzione la regolazione dei raggi! sm17

matty-78

  • Visitatore
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2011, 21:43:13 »
I raggi delle ruote non hanno tutti la stessa coppia di serraggio, quelli dalla parte del disco devono essere piu tirati che dalla parte opposta, stessa cosa al posteriore quelli lato corona devono essere maggiormente tirati, quindi è normale che la ruota ant abbia raggi meno serrati, però non dovresti accorgertene a mano...se sono molli c'è qualcosa che non va..

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2011, 08:29:05 »
Che quelli di un lato fossero tirati diversamente l'ho letto anche io.... sul mio cerchio "di bello" c'è che sono proprio tutti molli.. in modo abbastanza uniforme, battendo con la chiave il suono è molto molto grave, in pratica un ronzio più che una nota.
Il cerchio però è bello diritto e circolare senza ovalizzazioni.
In pratica sono da tirare leggermente tutti.
Ho letto su forum di MTB che una volta fatta la regolazione grossolana (dicono tutti comunque di fare correzioni minime per tanti "giri" di raggiera) la regolazione di fino del tensionamento viene bene anche usando l'accordatore della chitarra!!!
Pare che rilevi il quarto di giro di niplo!
Vi saprò dire..
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 08:31:03 da ilveromarcolino »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2011, 10:42:44 »
Bene, ce l'ho fatta senza storcere la ruota.
Ovviamente la moto va messa su un alzamoto in modo che la ruota sia libera di girare a vuoto, io ne ho costruito uno semplicemente saldando un paio di piastre per dare stabilità ad un martinetto a bottiglia.
Prima ho tirato tutti i raggi lato freno girando i nippli di massimo un quarto di giro, anche meno, poi quelli lato opposto.
Facendo riferimento alla forcella sul bordo del cerchio ho verificato di non aver storto la ruota, ed in quel caso occorreva tirare dove toccava i raggi del lato opposto.
Poi la regolazione "acustica" l'ho fatta con l'accordatore korg della chitarra di mia figlia (questo http://www.redcoon.it/B279741-Korg-GA-1_Chitarre-Bassi?refId=trovaprezziit
Non credevo possibile ma in effetti funziona!
Colpendo con la chiave da 10 i raggi e seguendo lo strumento c'è molta più precisione che non a orecchio!!
Attenzione... lato freno la nota cambia, i miei erano più tirati, ma penso che sia giusto così, anche sulla bici è così.



"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2011, 11:50:15 »
Bravo!
Come sempre il cervello compensa la mancanza di esperienza. smbrv

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: tensionamento raggi cerchio ant
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2011, 17:16:52 »
ottimo!


buono a sapersi  smbrv
Yamaha WR 250 F