Autore Topic: Dispositivo miglioramento avviamento  (Letto 9667 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #30 il: 27 Dicembre 2011, 13:45:15 »
A quanto pare ci sono delle "annate" in cui le centraline della Montesa Cota 250 4Rt funzionavano meglio rendendo piu' facile l'avviamento ed altre "annate" in cui la centralina non "aiutava" per niente ad agevolare la messa in moto!Quella che ho avuto io per due anni, la versione mod. 2006 non mi dava nessun problema di avviamento pur tenendo un regime di minimo abbastanza normale, piu' basso del regime di minimo consigliato dal libretto di manutenzione della moto che mi pare fosse di 1.800 giri min., ma che e' un regime di giri da "decollo".... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #31 il: 27 Dicembre 2011, 13:53:21 »
Sulla mia (M.Y.2006) non ho mai avuto problemi di avviamento, salvo quando ho voluto provare ad abbassare il regime di minimo....riportato a posto(non saprei a quanti giri non disponendo di un contagiri elettronico) e tutto è tornato a posto: avviamento sempre pronto al 1° colpo, al max al 2° quando sbaglio io e dò la pedalata troppo violenta!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #32 il: 27 Dicembre 2011, 19:18:30 »
Il dispositivo è un semplice distanziatore, se come promette riuscirà ad abbassare il regime minimo e contemporanemente migliorare la messa in moto, penso che lo monteranno tutti anche quelli che giurano di mettere in moto la 4rt alla prima o al massimo alla seconda scalciata....a me ed ai miei amici, siamo in 4 ad avere la 4rt di diverse annate due del 2005 una del 2007 e una del 2009, qualche volta e nei momenti meno opportuni abbiamo problemi di messa in moto. O siamo tutti sfigati o i problemi ci sono. Aspetto con ansia la sperimentazione per sapere lo spessore del distanziatore.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #33 il: 27 Dicembre 2011, 19:29:52 »
Il dispositivo è un semplice distanziatore, se come promette riuscirà ad abbassare il regime minimo e contemporanemente migliorare la messa in moto, penso che lo monteranno tutti anche quelli che giurano di mettere in moto la 4rt alla prima o al massimo alla seconda scalciata....a me ed ai miei amici, siamo in 4 ad avere la 4rt di diverse annate due del 2005 una del 2007 e una del 2009, qualche volta e nei momenti meno opportuni abbiamo problemi di messa in moto. O siamo tutti sfigati o i problemi ci sono. Aspetto con ansia la sperimentazione per sapere lo spessore del distanziatore.
...anche se parte al 1°colpo.......costruire il distanziatore e montarlo....si può provare!!!!! Ma non vedo come "spostando" assialmente lo statore possa migliorare l'avviamento....eppure mi chiamo miki e non Tommaso!!!
A volte però la mancanza dell'avviamento elettrico...."ben abituato con l'enduro" si fa sentire..... anche col 2t certe moto devi darle una bella sventola e non sempre al 1° colpo :hehe: :hehe: :hehe:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #34 il: 27 Dicembre 2011, 22:03:22 »
ho lasciato  i  distanziali questa sera a Vallecrosia,  passerà  Gianni a ritirarseli, e poi  ci dirà.
anche a me pare strano che siano efficaci,  però i francesi li montano,  la  future li monta... non penso siano degli idioti...

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #35 il: 14 Gennaio 2012, 19:21:55 »
Per Diego, lo spessore deve essere di 1,5 mm...fonti ufficiali. Se ne costruisci 5 per il mio gruppo di amici ti risarciremo tutte le spese e la perdita di tempo.

gianni

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #36 il: 29 Febbraio 2012, 10:59:12 »
PRIME SENSAZIONI:

alla mulatrial di Albenga ho potuto sperimentare per la prima volta l'efficacia del "distanziale"...e a PARER MIO 

funziona!  sm13

Sottolineo e rimarco ancora il fatto che la sensazione di miglioramento è strettamente personale...però a me è parso che la moto si accenda con maggiore facilità!  :festa:

Ringrazio quindi Diego per la disponibilità e la realizzazione.  adoremus

Come unica variante ero stato impreciso in alcune misure: le viti a brugola che fermano lo statore (e quindi il distanziale che è posto tra lui e il carter) sono M5 e i 3 fori devono essere almeno 5,5mm
Inoltre il diametro esterno, che nella foto è circolare



 ho dovuto ridurlo con alcune "passate" di lima e farlo diventare "una stella a tre punte, in corrispondenza dei tre fori...come quello della foto



...alla fine conta che sia corretto l'accoppiamento tra STATORE e CARTER , io ho proseguito a tentativi

...dimenticavo: ho adottato quello di spessore 1,5 mm. Grazie a Diego che ne aveva fatto anche uno da 1 mm. Quello più sottile mi sembrava poco!


ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #37 il: 29 Febbraio 2012, 14:03:02 »
Domani monterò quello della Future, sono di alluminio, comfermo spessore 1,5 mm. Sabato lo provo....vi farò sapere!

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #38 il: 29 Febbraio 2012, 19:58:48 »
la mia parte benisssimo. domani parte per il mare :hehe: qualcuno vuol venire?
montesa 4rt
fantic 300

gianni

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #39 il: 29 Febbraio 2012, 20:07:55 »
Domani monterò quello della Future, sono di alluminio, comfermo spessore 1,5 mm. Sabato lo provo....vi farò sapere!

allora prendi le misure esatte così mettiamo informazioni più precise

...altrimenti per mettere le mie dovete aspettare il prox cambio olio  :73:

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #40 il: 01 Marzo 2012, 00:23:07 »
Misure del distanziale: spessore 1,5 mm, diametro interno 35 mm, diametro esterno 42 mm, diametro fori 5 mm, i fori sono posti nelle relative protuberanze a 120°, la distanza tra il centro del foro ed il bordo interno è di 4,5 mm.