Autore Topic: Occhio alla giusta pressione delle gomme!  (Letto 4257 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« il: 13 Dicembre 2011, 22:58:23 »
Soprattutto nell'utilizzo delle moto da trial nel praticare motoalpinismo, occorre prestare molta attenzione alla corretta pressione dei copertoni, in genere, in presenza di terreni viscidi o con scarsa aderenza viene spontaneo il fatto di sgonfiare la gomma posteriore nella ricerca di un aiuto per aumentare l'aderenza e quindi la trazione della ruota motrice, nelle gare di trial si arriva tranquillamente a pressioni di 0,25/0,28 Bar, ovviamente piu' si sgonfia e' piu' si aumenta la probabilita' di tagliare o di pizzicare la spalla del copertone contro le pietre sporgenti, oltre al rischio di stallonare la gomma, anche il cerchione non "gradisce" molto il fatto di funzionare con la gomma troppo sgonfia... sm41
Per evitare di rovinarsi il giro in moto, nel percorrere i sentieri, specie se questi sono a base di pietre piantate, conviene rinunciare a quel grip in piu' che da' la gomma esageratamente sgonfia, in modo da evitare i suddetti tagli e forature, anche se le moderne stringhe autovulcanizzanti, nelle mani di un esperto, permettono una riparazione perfetta del copertone in meno di cinque minuti netti, direi quindi di non scendere oltre i 0,30/0,35 Bar per la gomma post. e 0,4 Bar per quella anteriore, se si dispone della nuova gomma Michelin X 11 "Light", avendo questa una "spalla" leggermente piu' sottile e cedevole conviene aumentare di 0,05 Bar la pressione consigliata!
Per quanto riguarda il copertone anteriore e' importantissimo verificare periodicamente il corretto serraggio e funzionamento del fermacopertone, perche' e' molto facile che il copertone sgonfio scivoli in frenata sul cerchio, "strozzando" la valvola della camera d'aria, in quel caso ovviamente non c'e' Fast o "taccone" che salvino la situazione e se non si dispone di una nuova camera d'aria., il giro in moto e' rovinato, salvo essere capaci di "palleggiare" per km. sulla ruota posteriore.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012, 14:11:44 »
Bravo, ottimo spunto di interesse,... ma....  me lo spieghi come fai te  a controllare i 5 centesimi di bar? Io manco riesco a essere preciso di mezzo bar... solo mettere e togliere  cio' che gonfia  fa perdere pressione... e gli strumenti che vedo in circolazione oltre a non essere precisi misurano valori diversi...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2012, 23:06:08 »
Ci sono dei misuratori di pressione gomme tarati fino ad un massimo di 1 Bar, i piu' precisi sono quelli professionali in bagno di glicerina, la Hebo ha messo in commercio dei misuratori analogici sempre ad un bar di pressione massima che sono abbastanza precisi, ovviamente dopo qualche anno di utilizzo tendono a stararsi, anche quelli digitali sono piuttosto precisi, io ne ho uno della Michelin, ma funziona soltanto con le gomme della casa di Clermont Ferrant..... sm441

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 14:50:36 »
Qualche consiglio su dove procurarsene uno?
Ma  la lettura e' continua  o come certi  fa la lettura soltanto mentre si gonfia e poi torna a zero?
E se vuoi solo controllare la pressione, puoi inserirlo e misurare senza perdere pressione nel toglierlo/metterlo?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2012, 16:24:00 »
guarda, io ne ho recuperato uno con fondo scala 1 Bar e attacco filettato maschio da 1/4" presso un negozio ben fornito di ferramenta (pagato 7,50 €), ho preso anche una pistola da gommista, ho tolto il manometro originale, e ho messo questo.
Unica avvertenza, quando lo colleghi al compressore premi la leva della pistola MOLTO lentamente, altrimenti la lancetta del manometrino sembra il contagiri di una F1 sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012, 00:58:16 »
Secondo me montandolo sulla pistola c'è il rischio che quando premi il "grilletto" per gonfiare, il manometro vada oltre il fondoscala rovinando irrimediabilmente la taratura ameno che il compressore sia tenuto ad una pressione non superiore a 1 bar, cioè la pressione di fondoscala del manometro.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012, 15:37:21 »
Io il compressore non lo uso piu', quando ho visto la lancetta arrivare a 5 ho preso paura, per fortuna  non era la moto da trial, e per fortuna era una camera gia' sgonfiata e dovevo andare dal meccanico...
Continuero' invece ad usare la pedalina del lidl, magari ci trovo un misuratore  con fondoscala minore...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2012, 16:50:10 »
Secondo me montandolo sulla pistola c'è il rischio che quando premi il "grilletto" per gonfiare, il manometro vada oltre il fondoscala rovinando irrimediabilmente la taratura ameno che il compressore sia tenuto ad una pressione non superiore a 1 bar, cioè la pressione di fondoscala del manometro.

...................infatti il "segreto" è premere il grilletto moooooooooooolto dolcemente, così facendo non si rovina niente.
Yamaha WR 250 F

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Occhio alla giusta pressione delle gomme!
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2012, 17:59:53 »
Si può montare a monte della pistola un regolatore di flusso.  sm414
Finalmente mototornato in ZONTES 310T