Autore Topic: Supermoto 950 che va' a miscela  (Letto 2232 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Supermoto 950 che va' a miscela
« il: 12 Dicembre 2011, 19:51:26 »
Oggi parlavo con uno che ha una Ktm Supermoto 950, acquistata come nuova da Farioli, con pochissimi km. all'attivo, mi diceva che la sua e quella dei suoi due amici hanno un consumo di olio che lui giudica spropositato, del tipo: giro sui passi alpini classici delle mie parti da 500 km. circa e giu' 200 cc. di olio di rabbocco, oltrettutto dice che fuma "nero" anche dallo scarico, non puo' essere che utilizzi un olio sbagliato, perche' mi ha parlato di un olio motore della Shell che non ho mai sentito! Perche' il motore dell'Lc8 non l'ho mai visto fumare "nero" dagli scarichi, in compenso non era a conoscenza del problema degli attuatori frizione difettosi sulle 950!Un po' per uno.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2011, 22:33:33 »
 Lo Shell dev'essere l'Helix, che è un 5W/40 o 10W/40. Un ottimo olio, l'ho usato un paio di volte all'inizio prima di passare al Bardahl con il Testastretta, ed anche le 1000/1100DS escono con quello in coppa, ma non ha le specifiche che richiede la KTM per l'LC8, per lo meno non per l'EFI, per il carburato non so...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 23:48:09 »
Però secondo me se fuma nero è indice di carburazione sbagliata.....il fumo bianco è indice di consumo olio :approv:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2011, 08:35:52 »
anche questo è vero..come è vero che il consumo di olio si assesta dopo il primo tagliando o giù di lì. Per le tolleranze e per la messa a punto della meccanica dopo i primi mesi di esercizio. Poi personalmente ho rilevato, come già detto, che il consumo di olio varia in modo consistente a seconda del tipo di olio scelto. Già rispettando le specifiche questo tale dovrebbe avere dei buoni risultati: quello che pensa dirisparmiare con un olio da 4 euro in meno, lo brucia in 1000 km.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2012, 13:37:44 »
Rispolvero.
Una domanda: visto che è difficile interpretare il livello dell'olio nell'LC8, che pare sempre ne manchi e invece poi a regime diventa gusto, non è che il fumo nero è dovuto al fatto che sto personaggio, pensando che ce ne fosse poco, ha rabboccato e ora sta aspirando aria e olio dal filtro? Così, una idea che potrebbe essere ridicola, magari avete idee più calzanti.
ma alla fine il tizio ha risolto o no? Ed ha usato un olio come mamma Carota comanda?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2012, 13:40:31 »
Non mi ricordo nemmeno piu' chi fosse quello.... :SAD: smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2012, 16:24:51 »
L'errore che normalmente fanno e' quello di rabboccare a freddo.
La differenza tra freddo e caldo e' di 150/200 cc,che sono quelli che il motore spara per troppo pieno e
che determinano(secondo loro)un consumo esagerato di olio.
Se usato correttamente l'Lc8 ha un consumo di olio ridicolo.
Purtroppo sui forum sono maggioritari i motociclisti da tastiera che chiacchierano per chiacchierare,per
sentito dire(da un altro motociclista da tastiera) o per passare la giornata se si annoiano al lavoro.
In alcuni forum mooolto piu' che in altri--il nostro e' gia' una eccezzione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2012, 20:04:39 »
Corretto. Però con l'LC8 questa cosa la impari empiricamente: se ti fidi di quel che hai sul libretto di manutenzione scaldi per 3 minuti, aspettiun minuto, controlli e rabbocchi. Invece devi proprio farti un bel giro e anche lungo, perchè non ti freghi!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2012, 20:08:10 »
L'olio motore sulla Adv va' sempre controllato a motore caldo, ed e' anche vero che fra il livello max e min.  ci sono soltanto 200 cc. d'olio, ma e' altrettanto vero che sulla mia Sd  990 che ha l'identico motore ci ho ficcato un chilo di olio di rabbocco in poco piu' di 3.000 km..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2012, 20:12:01 »
Motorex scommetto. Dite quel che volete, ma a me quello lo consuma (molto meno adesso, non so perchè) e gli altri no.
LC8.org pare orientato addirittura all'Agip/ENI che (dicono) non viene consumato affatto.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Supermoto 950 che va' a miscela
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2012, 00:00:38 »
Ho sentito anch'io della bonta' dell'Olio Agip sintetico, ma non e' facile da reperire! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R