Autore Topic: capita anche ai migliori....  (Letto 1077 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
capita anche ai migliori....
« il: 09 Dicembre 2011, 23:04:26 »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: capita anche ai migliori....
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2011, 14:14:21 »
Il mio cannotto di sterzo ha retto!
Sono saltate le piastre--per fortuna(per me).

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: capita anche ai migliori....
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2011, 23:44:49 »
Mah, per quanto sono riuscito a capire, sembra che qualcuno abbia fatto una saldatura (!) sulla piastra inferiore, tra l'altro a sinistra della piastra si vede anche una cricca gigantesca.
Quello, secondo me, si è buttato giù, e ben più di una volta, dal tetto di una villetta a schiera.......... dai oggi, dai domani.... quello avrebbe spaccato anche un Caterpillar.
I progettisti, nelle zone critiche si tengono sempre un AMPIO margine, se poi uno và in giro a fare Evel Knievel e i fabbri ferrai si mettono a saldare allora......

Detto questo, ci può anche stare che un materiale si possa rompere per un difetto occulto, ma, ripeto, la posta in gioco è troppo alta, i progettisti certamente non si prendono il rischio di dimensionare al limite un componente così critico ai fini della sicurezza.
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: capita anche ai migliori....
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2011, 10:40:07 »
Il mio cannotto di sterzo ha retto!
Sono saltate le piastre--per fortuna(per me).

I tuoi cannotti sono leggenda! Io (la situazione è riportata in una foto in giro per qualche discussione, non ricordo quale) ho rifatto mezzo traliccio, e al cannotto non ho cambiato neanche i cuscinetti.  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R