Autore Topic: L'interruttore a braccialetto spegni moto  (Letto 10635 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
L'interruttore a braccialetto spegni moto
« il: 08 Dicembre 2011, 18:09:20 »
Lo sapevate che l'interruttore a braccialetto di spegnimento che interrompe il contatto elettrico e' che fa' si' che la moto si spenga, non funziona a motore accellerato al massimo?
Sarebbe un dispositivo di sicurezza utilissimo, adesso e' stato reso obbligatorio nelle gare di campionato di trial, dal regionale in su', e funziona egregiamente nel caso che il motore giri al minimo o fino a determinati regimi di rotazione, ma nel caso in cui si cada e il cavo dell'acceleratore resti bloccato alla massima apertura, la candela va' in autoaccensione ed il motore continua a rimanere accellerato al massimo dei giri, in quei casi o si strappa il cavo del'accelleratore dalla sua sede nel comando del gas o si deve tappare il tubo di scarico con la suola dello stivale in modo da bloccare l'uscita dei gas di scarico, molti lo fanno anche con la mano, ma poi rimane il "marchio" del tubo di scarico come ricordo come e' successo qualche giorno fa' ad un mio amico....Non e' consigliabile strappare il cavo della candela perche' si corre il rischio di essere fulminati, la botta di corrente e' parecchio forte, e nemmeno aspettare che si grippi il pistone o saltino i cuscinetti di banco non e' molto piacevole....Il problema e' proprio che, a moto inclinata, l'olio motore va' tutta da una parte, specie per le moto che hanno i cuscinetti di banco lubrificati dall'olio motore..... sm404 sm413

Ktm Super Duke 1290 R

oscar

  • Visitatore
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2011, 22:26:20 »
Visto dal vivo l'effetto! E' impressionante ... Maico 250 d'epoca, bellissimo, mette in moto probabilmente ghigliottina bloccata, parte il motore (freddo) ,al massimo dei giri, pulsantino non funzionava, ha dato uno strappo al filo della candela...niente..panico generale..alla fine si è spento da solo...penso grippato! :57:

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2011, 11:13:52 »
... è successo pure a me..... meno male che mi sono ricordato di chiudere la benzina e dopo un'attimo si è spenta.... ma la paura di combinare un bel dasnno è stata davvero tanta!

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2011, 11:42:21 »
non  succede sempre, ma può succedere, sopratutto quando vi è un deposito carbonioso notevole sulla testata, è quello che  determina l' autoaccensione, in quanto rimane arroventato e di conseguenza la miscela aria benzina che entra nella camera di  scoppio  si accende  comunque.
Diciamo che con un motore nuovo  o perlomeno  pulito  raramente capita.

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2011, 14:36:43 »
.. sarà, comunque la mia moto è stata immatricolata ad inizio di quest'anno e il "fattaccio" mi è successo a maggio..... non credo che ci saranno state le croste di formaggio nel cilindro....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2011, 17:43:34 »
ho detto raramente  non  che sia impossibile.

oscar

  • Visitatore
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2011, 20:33:36 »
ho detto raramente  non  che sia impossibile.

Ecco appunto...quel povero maico era fresco fresco di restauro... sm470ee

Spero non mi capiti con il Cota...hai voglia di chiudere velocemente la benzina...per dove hanno messo il rubinetto! smban
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011, 20:36:56 da oscar »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2011, 20:49:07 »
ho detto raramente  non  che sia impossibile.

Ecco appunto...quel povero maico era fresco fresco di restauro... sm470ee

Spero non mi capiti con il Cota...hai voglia di chiudere velocemente la benzina...per dove hanno messo il rubinetto! smban
boh a me col cota non è ancora successo... eppure di " teghe " ne ho presa piu di una!!!!  sm426

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2011, 09:24:17 »
Anni fa è successo ad un mio amico. Faceva impressione. Ha staccato il cavo candela: niente. Ha "spianato" la moto di fianco in terrra, il getto del max non pescava più benzina, si è spenta. Messa in piedi, ha "accelerato" a vuoto un paio di volte. L'ha eccesa e siamo partiti. Il momento rischioso è l'attimo che "gira" magrissima. Ad un altro amico, preso dal "panico", non l'ha spianata, il grippaggio ha "tranciato" il cono del volano sull'albero motore. Eppure basta talmente poco per "prevenire" : prima di accendere, un paio di accelerate(a motore spento) per sentire se la ghigliottina è "libera".

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2012, 21:17:20 »
a me è successo un paio di volte e per spegnerla ho messo la sesta e tirato i freni
la cosa veramente spaventosa è quando prende aderenza la ruota dietro e la moto salta letteralmente per aria sm13
EVO potente tutto il resto è niente

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2012, 05:52:17 »
a me è successo un paio di volte e per spegnerla ho messo la sesta e tirato i freni
la cosa veramente spaventosa è quando prende aderenza la ruota dietro e la moto salta letteralmente per aria sm13
a me è successo 35 anni fa andando a scuola col fantic 50 rc. ad un certo punto davanti allla scuola mi è toccato andare dritto perchè il gas è rimasto aperto a fuoco in sesta marcia. dopo il primo attimo di panico da cagotto violento, con la borsa a tracolla mi sono inclinato sulla destra per strappare la pipetta della candela, ma complice il cavo bagnato per la pioggia ho preso una legnata da corrente da brivido che ho sentito fin nei denti, la borsa mi è scivolata dalla spalla e mi sono sbilanciato deviando fuori strada. mi sono fermato infilandomi in una siepe. alla fine sono tornato a casa disastrato, con i vestiti tagliati a striisce che sembrava mi fosse esploso un cartone di raudi sotto al cvlo.
ovviamente il tutto senza casco ne' guanti...
 :57:

Ghino

  • Visitatore
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2012, 11:29:50 »
a me è successo un paio di volte e per spegnerla ho messo la sesta e tirato i freni
la cosa veramente spaventosa è quando prende aderenza la ruota dietro e la moto salta letteralmente per aria sm13

Idem!!
Fortuna che lasciando la frizione lentamente il motore perdeva giri...finchè si è spento!!
per un'attimo mi son visto il conto in banca calare  :73:  :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2012, 11:38:48 »
L'unico sistema funzionante e meno pericoloso, oltee a quello di strappare il cavo del gas dal comando dell'accelleratore, e' quello di tappare il silenziatore con la suola dello stivale, ci vuole qualche secondo, ma e' l'unico modo incruento per spegnere un motore che gira al massimo dei giri! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2012, 22:36:26 »
Ma un normale pulsantino per mandare a massa l'impianto o un vero e proprio interruttore?

Non capisco il nesso tra autoaccensione e cavo candela, se la moto va in autoaccensione non serve a niente staccare il cavo dalla candela.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

archeonauta

  • Visitatore
Re: L'interruttore a braccialetto spegni moto
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2013, 10:21:41 »
due giorni fa mi è capitato di cadere con una gamba incastrata tra il parafango posteriore e la ruota del mio Beta rev 3. Il braccialetto si era regolarmente sganciato ma il motore su di giri ha continuato ad andare . Non avevo il cavo candela a vista e nella concitazione non mi è venuto in mente di tappare lo scarico che comunque non avrei potuto fare con i piedi... Dato che non ero in grado di muovermi, se non fossi stato aiutato da un amico che faceva trial con me penso che avrei fuso tutto e forse mi sarei fatto molto male. Insomma è una situazione di me**a che non mi era mai capitata ma che mi ha fatto riflettere...
Da soli che avreste fatto? tanto per regolarmi per il futuro...