Autore Topic: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!  (Letto 10107 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« il: 02 Dicembre 2011, 21:21:44 »
Tuttti noi, chi più chi meno, abbiamo avuto una moto (o più di una! per quelli particolarmente "fortunati"!) che ci ha fatto maledire il giorno che è entrata nella nostra vita.
Ogni volta che uscivi con lei sapevi già come sarebbe andata a finire: sempre il miracolo si manifestava e le tue corde vocali intonavano (nella solitudine del bosco) una serie di invocazioni a sfondo religioso che neanche i pastori dell'alta Val Brembana avrebbero mai potuto concepire.
Eh però, tra un rosario e l'altro c'era quel momento estasiante (fugace come un orgasmo purtroppo) che ci riconciliava con la nostra odiata/amata creatura. Tutto ovviamente durava lo spazio di un minuto, poi si tornava bruscamente all'orrenda realtà
Come sicuramente avrete notato ci sono delle impressionanti similitudini con il rapporto tra sessi opposti......terreno minato, meglio fermarsi quì.

Allora, vediamo, comincio io, alcune moto possedute (non moltissime per la verità), nessuna particolarmente insidiosa, tranne una!

Anno 76 o 77, non lo ricordo esattamente.
SWM 125 Silver Vase 7 V

Bellissima!
Gran telaio, ottima forcella, buoni ammortizzatori, freni buoni per un suicidio, tanto a quell' età chi li usava? sm444 sm444
E il motore?
Dopo anni con l'affidabile  sm441 Sachs 6 V, hanno deciso di passare al 7 V: un frullatore con un' erogazione che manco un kart, se eri bravo ma molto bravo ti ritagliavi un 2000 giri di utilizzo, diciamo tra i 198.000 e i 200.000 sm29
Vibrava un pelino, sì è praticamente sbriciolato  sm444 sm444 sm444, carter in elektron sm29, già perchè almeno te li riparava anche lo stagnino sotto casa :hee20hee20hee:
Un bel giorno, e questa l'ho già sentita di recente da un amico quì sul forum su una moto di altra marca, si è rotta la sede dell'anello seeger che teneva in sede il cambio sm421 sm421
L'ho smontata, ho rilevato il danno, l'ho rimontata, il concessionario Fantic della mia città mi ha fatto un' ottima offerta (secondo me quel giorno il pusher gli aveva dato roba buona invece delle solite nazionali semplici), l'ho ribaltata giù da un Ape car nel suo cortile e mi sono portato a casa l'indimenticato Fantic Trial 200 :baci: :baci: :baci:

Però ragazzi, come andava quella moto tra i 198 ed i 200 mila giri smrij



Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2011, 21:46:21 »
A dirti il vero non riesco a ricordarmi di avere avuto delle moto cesse, in quanto ogni moto che ho avuto, e credo di averne avute tante.....fin troppe sm41 smban , mi hanno regalato delle emozioni particolari e del tutto personali, sara' anche per la fatica che ho fatto per potermele comprare, allora si stende un velo pietoso sui difetti che tutte inevitabilmente possono avere avuto, ma molte volte quelli che definiamo difetti possono invece essere interpretati come caratteristiche della personalita' delle moto in questione, come nel caso dei 198.000 giri della tua moto, roba da emozioni forti. ma pur sempre emozioni, personalmente le moto amorfe, facili e di conseguenza "noiose" non ho mai potuto sopportarle molto, pur capendo che non tutti apprezzino le moto troppo "racing oriented" (che ho scritto?  sm470 ) o difficili da guidare, molti cercano nella moto la facilita' di utilizzo o l'affidabilita' meccanica e io dico chissenefrega di quelle cose li' se quelle moto non mi fanno divertire!
Mi viene in mente il Ktm 450 Gs a due tempi del 1995, una moto da cross targata ed omologata, ma che era inaffidabile perche' il precedente proprietario l'aveva "consumata" sulle piste da motocross, pero' quando aprivi il gas li' sopra c'era da recitare tutte le preghiere.... sm416
Mi viene anche in mente la Vespa Primavera 125 Et3, ma non e' che non andasse bene, soltanto che non era una moto.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2011, 21:51:56 »
Ma sai che mi tocca rispondere "nessuna"? Ok, la Pegaso mi ha esasperato perchè poverina "non ne aveva", l'Aermacchi mi costava un pistone al mese (con incluso alesaggio) la Superteneré mi ha incanutito anzitempo per la frenata, ma avevano comunque un qualcosa che non me lle ha mai fatte maledire. In fondo le moto sono in piccolo come le donne, no? Entrano nella nostra vita perchè lo vogliamo, magari non sempre sono come ci aspettavamo (brutta cosa crearsi delle aspettative) ma quando chiudi la parentesi di vita che hanno riempito, sempre e comunque hai qualcosa di bello da ricordare...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2011, 21:58:05 »
Giuste considerazioni le tue, come con le donne anche con le moto non ho mai sopportato il fatto di restare "amici", anche perche' vorrebbe dire in entarmbi i casi di volerle "cavalcare" ancora una volta ( il mio e' un pensiero intriso di "femminismo"... sm444), forse sono ancora innamorato della Yamaha Rd 350, e del Ducati Mhr 900, ma non credo che fossi corrisposto..... :73: smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2011, 22:27:54 »
Giuste considerazioni le tue, come con le donne anche con le moto non ho mai sopportato il fatto di restare "amici",

chiaro, se le sostituisci è perchè hai trovato qualcosa che ti va meglio. Altrimenti uno è un pirla, e nel caso delle donne doppiamente pirla  sm444

Sai invece che? Quello con la Culona mi pare sempre più un rapporto alquanto pantofolaio... insomma niente zuffe in doccia, niente lampi lussuriosi, niente raptus in seggiovia o sull'otto volante... è più da passeggiata fino al supermercato, gita all'IKEA e tv/divano con il secchio di popcorn in mezzo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2011, 22:36:50 »
Ah no'! Quella con cui non riuscivo proprio a comunicare era il Ktm Lc4 400:




La forcella Wp da 50 non scorreva nemmeno a prendere un Tir di punta, il motore era un vibratore tale che dopo una giornata li' sopra non riuscivi piu' a prendere sonno perche' ti entravano i denti in risonanza per tutta la notte.... sm421 sm41
Pero' aveva il cavalletto centrale di serie (a quella della foto glielo hanno rimosso), quindi riuscivo ad arrampicarmici sopra e senza ossigeno.... sm414,
il motore aveva un erogazione esagerata, con un dente in peno di pignone ti "sparava" fuori dalle curve in un attimo, pero' piu' che una moto sembrava una nave, impossibile da usare nel brutto, un'ottima "ampisterratrice" perche' stabile, forcella che non scorreva a parte.... :censura:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2011, 22:38:56 »
In verità non ho mai avuto una moto che mi abbia fatto rimpiangere di averla acquistata.
Qualcuna è stata con me oltre 10 anni, altre solo 2 o 3 ma in generale le ricordo tutte con estrema nostalgia
perchè nessuna di loro mi ha mai deluso.
Posso dire che le più amate sono state la Montesa Cappra 250 e la Ktm 300 GS del 1986 assieme all'ultima piccola 4T
che mi sta accompagnando da 4 anni e che mi dispiacerà immensamente lasciare dal concessionario questa primavera.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 23:41:49 »
Quelle che ricordo con maggiore piacere, forse perche' si era instaurato un rapporto anche affettivo resta innanzitutto la prima moto, l'Ancilotti Scarab 50, poi ricordo con affetto la Yamaha Rd 350 a due tempi, e la Cagiva T 4 350 R per i viaggi in Corsica e in Sardegna con la morosa, mentre con le trial non si insatura un particolare amore,sara' perche' sono piu' degli attrezzi sportivi che delle moto, o forse perche' le trial sono della work in progress, nel senso che si evolvono talmente in fretta che quando la compri e' gia' vecchia come i Pc e l'elettronica di consumo.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2011, 14:40:11 »
L'unica che mi ha fatto "tribolare" fu la Huski 500 (svedese)non e' mai bello dover abbandonare la moto in mezzo ai boschi a km da casa.
Con mooolte altre ho avuto degli amori piu'o meno corrisposti.
Mi piaceva moltissimo la linea delle inglesi ma "odiavo" la macchia d'olio sul pavimento.
Le prestazioni delle Ducati ma non riuscivo a digerire le loro vibrazioni ed il rumore di ferraglia dei loro motori piu' la difficolta' del tenerle carburate.
La tenuta ed il telaio delle Guzzi ma la mancanza nel tempo di un rinnovamento meccanico adeguato.
Le prestazioni esagerate (sul dritto e veloce) delle Laverda ma la assoluta inguidablita' sul mosso e sul misto dei tornanti.
I motori 2t infiniti delle Giapponesi ma con ciclistica e freni da quarto mondo.
L'affidablita' (fino a qualche anno fa) delle Tedesche ma con prestazioni generali modeste.
Con il tempo tutto si e' equilibrato ed ora disponiamo di mezzi (piu'o meno) tecnicamente allo stesso livello.
Per quanto riguarda il fuoristrada non sono mai stato un grande "consumatore" di mezzi commerciali perche' me le costruivo in casa.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2011, 14:45:52 »
Per quanto riguarda il fuoristrada non sono mai stato un grande "consumatore" di mezzi commerciali perche' me le costruivo in casa.

sarebbe proprio interessante saperne di più...  sm400
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2011, 14:46:52 »
Unica moto che diedi via senza rimpianti di sorta, nonchè unica che comprai NUOVA, fu la BMW R100GS  sm470

Contrariamente a quanto si pensi, all'epoca sarò senza dubbio incappato in una moto cd. "nata male di fabbrica" ...sta di fatto che passò più tempo dalla concessionarie, compresa la "sosta" alla BMW di Mantova (Castelli) durante le ferie, che vero e proprio utilizzo del mezzo  sm409

Ho già scritto di questa mia vicissitudine ... :73:
Poi, quando la moto fu poi a posto, la vendetti ad un ragazzo di Cengio (SV), che dopo pochi giorni dall'acquisto andò e tornò da Capo Nord senza la minima rogna (io invece, da casa, ero in ansia per lui!).

Se penso che per prenderla, alienai all'allora concessionaria "Ligurauto" di Imperia l'impagabile K100RS ...non dico cosa mi mangerei ancora adesso  sm404    
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011, 14:48:26 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2011, 17:41:27 »
E come facevi in Liguria ad usare il K100, che son tutte curve? Andava solo dritto!  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2011, 18:15:30 »
Il K100RS è stata una GRAN moto da tuismo veloce, anche nel propulsore ad 8 valvole come la mia  adoremus

...ovvio che, come ho fatto con tutti i miei mezzi da strada, quando la tiravo fuori non era per andar a prendere il caffè dietro l'angolo; cmq non ti credere ...da fermo sentivi tutti i suoi 260 kg, ma nel misto veloce e autostrada era un binario  :baci: ...con la moglie, in due periodi di ferie distinti, ci andammo sino in Puglia ed in Trentino ...più tour vari di un giorno di minimo 350/400 km. a botta (a Como - Monza - Rosa d'Inverno - ecc.).

Ti faceva dimenticare di controllar l'olio e copriva i 18-20 km./L. di media ...unica nota ...non aveva MAI nulla e, per un appassionato di meccanica come me, era troppo "fredda"  sm414  
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2011, 19:15:10 »
l'ho provato spesso ed a lungo, la prima volta decisi che non faceva per me perchè guardando il tachimetro mentre andavo via rilassato notai che stavo viaggiando a 180 senza neanche accorgermene.
Anche per la stabilità, visto che quella volta ero in tangenziale. Ma da tenere nel misto stretto era un vero incubo! La buttavi giù a fatica e lei tentava di andar larga lo stesso. Roba da autostrada, perfetta per quei tempi, ma non certo da passo alpino
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Le moto che vi hanno fatto tribolare!!!
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2011, 21:25:35 »
Alex ...come ribadito da vari soci/amici in più occasioni, la moto totale non esiste ...anche se, con un minimo di accortezza, pure la K100RS mi ha portato su per valichi alpini ...con tutte le limitazioni & pregi di un pachiderma da lunga percorrenza e trasferimenti veloci; una moto nata per girare il mondo, con affidabilità e comfort di un'autovettura (meglio ancora la versione RT). Su Moto.it se ne trovano in vendita con 100/125.000 km. ...sono motori che se rispettati credo possano doppiare il contachilometri senza grosse problematiche (ricordo che montava l'iniezione elettronica della VW Golf, la K-jetronic ...con tanto di sensore per l'altimetria sm13 ).

Praticamente era come questa ...solo tenuta mooolto meglio  sm471

   
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011, 21:41:21 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).